Partiamo con My First Carcassonne! My First Carcassonne cambia il gioco sotto alcuni aspetti per rendere la vita più facile ai piccolini. Per quanto riguarda i componenti, le tessere e i pezzi del gioco sono più grandi e più robusti dell’originale, rendendoli più resistenti e più facili da maneggiare. In termini di gameplay, a differenza dell’originale, ogni tessera si abbina a vicenda, e non vi è alcun problema decisionale su dove posizionare il meeple se su strade, città o campi. Un ottimo inizio come gioco in scatola per bambini.
Ultimo aggiornamento 2025-04-03

Per molti adulti, Stone Age Junior è la perfetta introduzione ai giochi dalle meccaniche centrate sulla produzione di risorse (Everdell) e la gestione dei lavoratori. Un buon gioco per bambini dove bisognerà usare la memoria, impostare la raccolta delle risorse e gestire le meccaniche di scambio in modo divertente con alcuni componenti fantastici, belli robusti e colorati. C’è anche una versione del gioco di carte che funge anche da espansione del gioco da tavolo.
Ultimo aggiornamento 2025-04-03
Haba è un editore solitamente associato ai giochi per bambini, quindi è stato sorprendente per alcuni vederli realizzare un gioco maturo come Karuba originale. Questo non vuol dire che sia un gioco per adulti – va bene dagli 8 anni in su, ma è sicuramente un gioco in cui anche i più grandi possono partecipare. Il successo di Karuba fu tale che Haba continuò a produrre Karuba Junior, rivolto a 4+ anni e cooperativo piuttosto che competitivo. Resta l’esplorazione delle times come nell’originale, ma incorpora lo stesso tipo di meccanica di memoria visiva come in Stone Age Junior, solo con un aspetto più da corsa contro il tempo. Karuba Junior è colorato, semplice e non produrrà il tipo di “discussioni” che i giochi competitivi spesso possono creare in bambini under 5, rendendolo quindi perfetto come uno tra i migliori giochi in scatola per bambini.
Ultimo aggiornamento 2025-04-03
La versione completa del gioco non è molto più complessa, ma HeckMeck Junior ha quei piccoli adattamenti che possono fare la differenza per i più piccoli. I numeri non sono troppo alti (da 4 a 9 invece di 21–36), e ci sono diversi tipi di cibo sulle facce del dado piuttosto che solo noiosi numeri. Ma a parte questo è essenzialmente lo stesso gioco. Il gameplay ha un elemento basato sulla fortuna davvero divertente, e tenere traccia dei numeri e dei vermi aiuterà i più piccoli con i calcoli!
Ultimo aggiornamento 2025-04-03
Come Carcassonne, Ticket to Ride è uno di quei giochi che ha riscontrato un enorme successo ed è un’ottima scelta per spostare l’idea di gioco in scatola dal classico Monopoli e Risiko. I giocatori devono giocare serie di carte dello stesso colore per posizionare la propria carrozza ferroviaria sulla mappa e completare percorsi specifici, con punti che vengono assegnati in base ai percorsi completati. A differenza della versione junior di Carcassonne, Ticket To Ride: First Journey rimane in gran parte invariato in termini di gameplay, rendendo solo i pezzi un po più grandi, i percorsi più brevi e le carte e il bordo più adatti ai piccoli. Un inizio perfetto per entrare nel mondo dei giochi in scatola per bambini!
Catan probabilmente citato dalla maggior parte dei giocatori come il titolo che ha portato i moderni giochi da tavolo alle masse. Dopo 10 anni dall’uscita del gioco per adulti, arriva Catan Junior adatto ai più piccoli. Si tratta di una versione più semplice e ridotta di Catan con una meccanica più delicata, un tema più piratesco e risorse / design grafico più adatti ai bambini!
Ultimo aggiornamento 2025-04-03
Nel 2016 Scythe ha preso d’assalto il mondo dei giochi con le sue straordinarie opere d’arte di Jakub Rozalski e un gameplay accattivante per gentile concessione di Jamie Stegmaier. Hoby Chou, un fan del gioco originale, insieme a sua figlia Vienna, desiderava una versione più adatta ai bambini, quindi ha iniziato a crearne uno, che ha rilasciato alla comunità in forma di materiale gratuito e stampabile. Questo ha attirato l’attenzione di Stonemaier Games, che ha deciso di mettere il gioco in produzione facendolo cosi diventare un successo immediato.
My Little Scythe è un gioco competitivo, adatto alle famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un’avventura nel regno di pomme. Nel tentativo di essere il primo a guadagnare 4 trofei da 8 possibili categorie, i giocatori si alternano scegliendo di muoversi, cercare, o fare. Queste azioni permetteranno ai giocatori di aumentare la loro amicizia e torte, accendere le loro azioni, missioni complete, imparare incantesimi, consegnare gemme e mele al castello everfree e forse anche impegnarsi in una lotta torta. Uno tra i migliori giochi in scatola per bambini (e non solo) in assoluto!
Nessun prodotto trovato.

Michele Rondina
Altri giochi in scatola

Zombicide Invader: tra alieni e cervelli che esplodono!
Zombicide Invader è un gioco cooperativo in cui 1-6 giocatori affrontano i Xenos, un insondabile sciame di infetti controllati dal gioco stesso. Ogni giocatore assume il ruolo di uno dei sei sopravvissuti in un ambiente fantascientifico che viene sopraffatto da questi Xenos. L’obiettivo è semplice: scegliete una missione, completate i suoi obiettivi, uccidete il maggior numero possibile di Xenos e (soprattutto) sopravvivete!

KINGDOMINO ORIGINS: una piccola scatola per un gioco da tavolo di piazzamento tessere davvero divertente!
Kingdomino è un nome ormai navigato nel mercato ludico, rivisitato più volte, partendo dalla versione classica ad altre con temi differenti, ma dove il “motore” del gioco, bene o male è sempre quello. In questo nuovo articolo andremo a vedere una delle versioni più recenti, nonché, secondo noi, anche una delle più divertenti da giocare: Kingdomino Origins! Un gioco in scatola di piazzamento tessere che grazie alle sue 3 modalità di gioco può soddisfare i gusti di diverse tipologie di giocatori!

Clash of Rage: picchiate gli elfi come mai prima d’ora in questo gioco da tavolo!
Conquista l’Impero di Smeraldo spodestando gli elfi, da sempre dominatori incontrastati di queste terre! In Clash of Rage, un gioco di combattimento di miniature, impersonerete uno dei 4 clan e tra combattimenti all’ultimo sangue dovrete riuscire a dominare su queste terre ormai da troppi anni sotto il dominio elfico! Un american puro, ignorantissimo con valanghe di dadi da tirare e continui scontri tra il vostro clan, gli odiati elfi ma anche i clan degli altri giocatori!

Le Leggende di Andor: riuscirete a salvare il castello?
La terra di Andor è in pericolo e con essa il suo castello. Mostri emergono da ogni anfratto e un terribile drago è pronto a sparare via tutto e tutti. Riuscirete impersonando i 4 eroi di questa avventura fantasy a completare la missione e salvare le vostre terre?

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?
Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.