SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

7 tra i migliori Dungeon Crawl cooperativi!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
I giochi da tavolo del tipo Dungeon Crawl sono oggi uno dei generi più popolari e se non ne hai ancora giocato uno, dovresti farlo! L'emozione di lavorare insieme ad altri giocatori per farsi strada in un ambiente labirintico mentre si combattano mostri, risolvono enigmi, saccheggiano tesori e si evitano trappole è un'esperienza davvero epica.
Dungeon Crawl

In questo articolo proveremo a riassumere quelli che secondo noi sono 7 tra i migliori Dungeon Crawl presenti nel mercato!

1. Gloomhaven

Gloomhaven è di gran lunga uno dei migliori Dungeon Crawl in circolazione. Il gioco si è basato su di una campagna di  Dungeons & Dragons, ed è uscita cosi bene che i giocatori hanno deciso di trasformarlo in un gioco da tavolo.

Pubblicato originariamente in una campagna Kickstarter del 2015, il gioco ha ricevuto recensioni estremamente positive. In effetti, il gioco è stato così popolare tra i giocatori che la seconda stampa su Kickstarter nel 2017, ha raccolto 4 milioni di dollari con oltre 46.642 sostenitori.

È stata persino creata una versione digitale per i videogiocatori.

Pazzesco che un gioco da tavolo abbia riscontrato cosi tanto successo!

Gloomhaven è una campagna a tema fantasy giocata da 1 a 4 giocatori. La difficoltà dipende dal numero di giocatori presenti nella partita.

Il gioco può durare più ore ed è generalmente suddiviso in più sessioni.

Ogni giocatore in Gloomhaven inizia come personaggio individuale con i propri tratti e abilità speciali.

Il gioco non utilizza dadi. Invece, ogni giocatore controlla il proprio personaggio usando le carte azione uniche che hanno abilità ed effetti multipli.

I giocatori giocano in cooperativa per far salire di livello i loro personaggi, sconfiggendo i nemici e guadagnando bottini. Lo scopo del gioco è lavorare come una squadra per completare gli obiettivi e far progredire il proprio personaggio lungo la missione.

Il gioco è un gioco legacy. Ciò significa che le decisioni dei giocatori all’interno del gioco sono persistenti e hanno conseguenze molto reali su come si svolgerà il resto del gioco. Ciò significa che il gioco è dinamico e ogni campagna che giocherete sarà completamente diversa dall’ultima.

2. Descent: Viaggi nelle Tenebre

Descent è un gioco molto simile a Dungeons & Dragons – tranne per il fatto che non richiede di imparare come diventare un maestro del dungeon o di passare il tempo a usare la propria immaginazione per elaborare campagne e tutta la pianificazione che ne consegue. 

La prima edizione del gioco è stata rilasciata nel 2005 ed ha riscontrato un grandissimo successo tra i giocatori. Il gioco è passato alla seconda edizione che essenzialmente semplifica il gioco e le regole.

Descent è incentrato sulla gestione del tempo: i giocatori saltellano su una mappa a griglia, avanzano di livello, raccolgono oggetti e corrono contro il tempo.

Nel gioco gli eroi non possono morire – questo rende Descent una corsa contro il tempo.

I giocatori si precipitano sulla mappa cercando di raggiungere determinati obiettivi.

Le missioni di gioco sono indipendenti o possono essere trasformate in grandi campagne collegabili.

Ogni missione offre agli eroi condizioni di vittoria diverse che determinano l’esito della missione.

Il combattimento nel gioco è guidato da dadi e il terreno è fatto di tessere esagonali ad incastro.

I giocatori hanno una meccanica di resistenza/fatica e devono decidere in che modo giocare i loro turni in modo molto strategico.

Il gioco è molto divertente e le illustrazioni sono eccezionali. Descent è un fantastico gioco cooperativo Dungeon Crawl per nuovi giocatori o per quelli che stanno provando la prima volta genere!

3. DOOM: The Board Game

Se sei un grande fan del videogioco di Doom, adorerai assolutamente questo adattamento del gioco da tavolo.

Come nel videogioco – DOOM immerge i giocatori (i marine) in un’enorme battaglia contro orde di demoni che (come Descent) sono controllati da un giocatore chiamato “L’invasore”.

I marines lavorano attraverso “operazioni” per raggiungere obiettivi (come ripristinare il potere sugli oggetti, avventurarsi all’inferno, ecc.) Mentre l’invasore combatte per fermare i marines.

DOOM: il gioco da tavolo si gioca con 2 – 5 persone per un tempo di gioco di circa 2 – 2,5 ore.

Il gioco presenta 37 miniature in plastica minuziosamente dettagliate che rappresentano demoni e marine, oltre a dadi personalizzati, tessere mappa a doppia faccia e due operazioni.

Le due operazioni si chiamano “Exodus” e “Black Bishop”. Ogni operazione ha 6 missioni. Se i Marines o gli Invasori vincono 4 di queste 6 missioni, vincono la partita. Se ciò non accade – la squadra che vince le operazioni dell’ultima missione vince.

I marines iniziano il gioco con armi di base  e scelgono 10 carte che compongono l’armatura, le armi, la ricarica ecc.

Il gameplay di Doom è simile a Gloomhaven in quanto si tratta di un combattimento basato su iniziative: l’Invasore prepara i nemici della missione contro i quali i marine combatteranno e i marine usano le carte azione per combattere i demoni.

4. Le Case della Follia

Le Case della Follia è un gioco da tavolo del genere Dungeon Crawl investigativo a tema horror completamente cooperativo.

Il gioco è guidato da un’app per smartphone che rende il setup up molto veloce e aiuta a creare l’atmosfera del gioco immergendo i giocatori nei loro personaggi.

L’app è un’ottima idea per un gioco da tavolo di esplorazione di sotterranei. Prende essenzialmente il ruolo del Dungeon Master. L’app genera le mappe, randomizza gli incontri e racconta la campagna mentre giochi. Molto bello!

L’idea alla base del gioco è che i giocatori giochino come investigatori che viaggiano insieme attraverso le case infestate di Arkham alla ricerca di risposte, raccogliendo armi, strumenti e informazioni mentre combattono mostri e la loro stessa mente, sempre a un passo dall’impazzire.

Le Case della Follia è un gioco  da 1 – 5 persone.

L’app tiene traccia di tutti i progressi del gioco e narra l’avanzamento del personaggio, la posizione sulla mappa e la salute dei mostri mentre giochi.

I giocatori giocano a turno – prendendo tempo per esplorare le stanze o eseguire determinate azioni (come analizzare una serie di cassetti, ecc.).

I dadi vengono utilizzati per determinare se le azioni hanno esito positivo o negativo. I dadi hanno 8 facce e hanno simboli, indizi o spazi vuoti su ogni lato.

Puoi utilizzare i “token indizio” per convertire i simboli indizio in “successi”, il che è un ottimo modo per mitigare il fattore “fortuna” di un tiro.

A differenza di altri giochi da tavolo di esplorazione, Le Case della Follia è unico in quanto il combattimento è completamente imprevedibile.

In altri giochi in cui i personaggi subiscono danni la loro salute diminuisce di un certo valore. In Le Case della Follia se un personaggio è ferito si pesca una carta dal mazzo di “carte ferita”. La carta indicherà la gravità della ferita e le penalità che subirai, conteggiate nella “soglia della ferita” dei singoli personaggi.

5. Mice and Mystics

Mice and Mystics è un fantastico gioco da tavolo cooperativo a tema fiabesco, il che lo rende stupendo per adulti e bambini, dandogli cosi diritto di entrare nella nostra lista di Dungeon Crawl preferiti.

I giocatori giocano nei panni di topi e la storia è guidata da un libro di fiabe il quale si legge esattamente come una favola della buonanotte.

Mice and Mystics è un gioco giocabile da 1 a 4 giocatori, tutti fedeli al re il quale è stato recentemente usurpato da Vanestra, un malefico ragno sotto le sembianze di donna. I giocatori si trasformeranno in topi per fuggire nel sotterraneo e rivendicare il regno.

Gli eroi si muoveranno nel gioco seguendo delle missioni chiamate “episodi” che dovranno per forza essere giocate seguendo  l’ordine.

Il gioco prevede la creazione di mappe e mostri come descritto nel tomo dei racconti a seconda del capitolo che si sta giocando.

I sistemi di movimento e di combattimento sono relativamente semplici. I dadi vengono lanciati e i numeri combinati (combinati con la valutazione del movimento dei personaggi) determinano dove si muovono i topi. Quando si combatte, si tirano i dadi quante volte viene indicato sulla propria carta equipaggiamento.

Un meccanismo interessante del gioco è l’uso di token a forma di formaggio. Questi sono usati dagli eroi per salire di livello e usare abilità speciali. I nemici usano anche loro il formaggio aggiungendolo alla “ruota del formaggio”. Questa accelera il gioco generando più nemici.

I giocatori vinceranno la partita se saranno in grado di completare tutti gli obiettivi nel tomo dei racconti entro il tempo limite.

6. Star Wars: Assalto Imperiale

Star Wars: Assalto Imperiale si concentra sulla guerra civile tra l’Alleanza Ribelle e l’Impero Galattico dopo la distruzione della Morte Nera.

Il gioco ha due modalità di gioco distinte e contrastanti: combattimento e avventura.

Per questo articolo mi concentrerò sul tipo di gioco avventura/storia (dungeon crawl), sebbene anche il tipo di gioco di combattimento sia incredibilmente divertente da giocare.

La modalità campagna di Star Wars: Assalto Imperiale può essere giocata da 2 a 5 persone e si svolge durante una delle numerose missioni.

Il gioco è essenzialmente una versione con licenza Star Wars: Assalto Imperiale di Descent: Viaggi nelle Tenebre. Ma le sue missioni sono uniche nell’universo di Star Wars e presentano alcune differenze.

Un singolo giocatore prende il controllo delle forze imperiali, mentre gli altri giocatori controllano ciascuno un personaggio ribelle.

I giocatori svolgono quindi ogni missione cercando di raggiungere gli obiettivi, mentre salgono di livello e avanzano. Il tutto accade mentre il giocatore che controlla le Forze Imperiali cerca di contrastare i giocatori dell’alleanza ribelle.

Se i Ribelli vincono, i giocatori passano alla missione X. Se il giocatore dell’Impero vince, si passa alla missione Y. Questo quantitativo di missioni significa che c’è una certa variabilità nel modo in cui la storia progredirà.

Alla conclusione di ogni missione, ad entrambe le parti vengono assegnati esperienza e denaro (influenza per gli Imperiali) e la parte vincente ne riceve di più.

7. Massive Darkness

Uno dei più moderni giochi da tavolo del genere Dungeon Crawl, Massive Darkness ha avuto un’enorme campagna Kickstarter da 3,5 milioni di dollari e si è consolidato nella comunità come un gioco da tavolo davvero fantastico.

Massive Darkness è un gioco bello da vedere e da giocare. I componenti tutti e le miniature sono sbalorditive.

Il gioco è un cooperativo completo che si concentra sugli eroi (portatori di luce) che stanno combattendo contro un male strisciante tornato nelle loro terre.

Come Star Wars: Assalto Imperiale, Massive Darkness offre due modalità di gioco: una a missione singola e una campagna RPG estesa in cui la progressione del personaggio, l’equipaggiamento e i livelli vengono mantenuti tra ogni missione.

Avrai bisogno di un tavolo enorme. Massive Darkness è un gioco grande e ingombrante. Veramente grande.

Questo a sua volta significa che la configurazione del gioco è un compito enorme e richiede una discreta quantità di tempo.

Il gioco è da 1 a 6 giocatori e offre una tipica scelta di personaggi di ruolo fantasy. I giocatori scelgono il personaggio che vogliono utilizzare, ma poi possono anche scegliere la classe  da abbinare all’eroe, che potrebbe essere la predefinita come quella di un eroe completamente diverso, offrendo diversità nel gioco per creare combinazioni interessanti.

I giocatori avanzano nel gioco e combattono attraverso i vari dungeon. I personaggi possono eseguire azioni standard: aprire porte, raccogliere bottini e combattere mostri.

Il combattimento è a turni, per cui i giocatori attaccano per primi e una volta fatto, i mostri hanno la possibilità di contrattaccare.

Una fantastica funzionalità introdotta dal gioco è la meccanica delle ombre. Ciò consente ai giocatori che sono sopraffatti  di scivolare via nell’ombra e fuggire dal pericolo.

Massive Darkness presenta una campagna ENORME con missioni che possono durare tranquillamente 4-5 ore. La progressione del personaggio è molto importante per il gioco ed è essenziale per sconfiggere i boss più potenti.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Flamecraft

Aiutiamo gli artigiani della città con i draghi di FLAMECRAFT!

Un gestione risorse a livello family, dalla grafica e le illustrazioni bellissime: questo è Flamecraft! Tra decine di lavori e negozi diversi vi dovrete destreggiare chiedendo aiuto ai draghi e le loro fiamme, maestri nel forgiare e realizzare oggetti, alimenti e qualsiasi cosa un mercante possa vendere! Aumentate la reputazione grazie ai vostri lavori e trionfate in questo gioco competitivo firmato Lucky Duck Games!

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Anno 1800

Anno 1800 di Martin Wallace! Cosa ne pensiamo? Vediamolo in questa nuova recensione!

In Anno 1800, le cose sono davvero diverse. Ci sono molte opportunità per espandere la nostra piccola nazione, dar vita all’industria di cui il nostro popolo ha bisogno e persino esplorare mondi vecchi e nuovi. Le terre di Anno 1800 sono pronte e mature per un nuovo inizio, pieno di duro lavoro e riconoscimento. E magari un po’ di birra o grappa durante una pausa. Il designer Martin Wallace torna all’industrializzazione europea in Anno 1800, una rivisitazione di un popolare gioco per PC di costruzione di civiltà. Da due a quattro giocatori con un tempo di gioco compreso tra una e due ore, Anno 1800 è una delle ultime uscite nel nostro paese grazie a Giochi Uniti. Puntiamo gli occhi sul futuro del nostro settore e sporchiamoci le mani. È tempo di scambiare alcune merci!

Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion, un gioco enorme e non per tutti

Da sempre attorno al mondo di Star Wars è stato creato di tutto, e molti hanno fatto una fortuna grazie all’idea di George Lucas. Ma molte volte, moltissime anzi, sono state più le creazioni “mediocri” rispetto a quelle di spessore. Cosa è successo quindi con Star Wars Rebellion? Il successo tanto sperato è arrivato oppure ci troviamo di fronte al solito pasticcio? Vediamolo assieme in questo articolo!

Haunted Lands

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!

Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Mycelia

MYCELIA: un gioco di Deck Building a base di funghi!

Mycelia è un gioco da tavolo targato Ravensburger perfetto per chi cerca un peso leggero da usare come introduttivo per nuovi giocatori alla meccanica del deck building, ma allo stesso tempo perfetto per giocare in famiglia, divertendosi con giocatori di tutte le età! Mycelia è arrivato sul nostro tavolo, e una partita ha tirato l’altra. Vediamo perchè!

Fort

Vi piacciono PIZZA e GIOCATTOLI? Allora FORT è il gioco di carte che fa per voi!

Una scatola piccolina ma che contiene un gioco di carte con meccaniche di Deck Building davvero carine! Sfidatevi fino a 4 giocatori a colpi di pizza e giocattoli in FORT, distribuito in Italia da MS Edizioni, vi saprà far divertire assieme ai vostri amici o famiglia, nel tentativo di costruire il fortino tra tutti e conquistando cosi la vittoria!

Living Forest

LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!

Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!

Here to Slay

Here to Slay, che vinca il party più forte!

In Here to Slay radunerete un gruppo di eroi completo per sterminare pericolosi mostri cercando di evitare al contempo di farvi sabotare dai vostri amici/nemici. Dovrete inoltre gestire l’equipaggiamento dei vostri eroi, dominare potenti magie e modificare i risultati dei dadi, il tutto per volgere la sorte a vostro favore!

Harry Potter: Hogwarts Battle

Harry Potter: Hogwarts Battle arriva anche in Italia!

Le forze del male stanno minacciando di invadere il castello di Hogwarts in Harry Potter: Hogwarts Battle, un gioco cooperativo di carte, e spetta a quattro studenti garantire la sicurezza della scuola sconfiggendo i cattivi e consolidandone le difese. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di uno studente di Hogwarts: Harry, Ron, Hermione o Neville, ognuno con il proprio mazzo di carte personale utilizzato per acquisire risorse e combattere!