SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Non ci sono molti giochi da tavolo che possono variare da 2 a 7 giocatori senza perdere di qualità o un drastico aumento del tempo di gioco. 7 Wonders è una di quelle rare eccezioni. Combina meccaniche di gioco uniche con regole facili da imparare e tempi di gioco rapidi. Si può giocare con 7 persone in meno di 45 minuti, una rarità nei giochi da tavolo.
7 Wonders

Le regole di 7 Wonder lo rendono un gioco facile da imparare e accessibile sia ai giocatori abituali che non. Ma quindi di cosa si tratta 7 Wonders da meritare il vostro tempo al tavolo da gioco? Continuate a leggere per scoprirlo!

7 Wonders è un gioco di carte per 2-7 giocatori della durata di circa 45 minuti.

Avrai il compito di costruire la tua civiltà attraverso una serie di 3 ere (round). La tua civiltà prenderà vita mano a mano che giocherete le varie ere. Le carte variano dagli edifici di produzione (che ti consentono di generare le risorse per utilizzare le carte successive) agli edifici per effettuare azioni speciali.

Ciò che rende unico 7 Wonders è il modo in cui funziona la gestione delle mani. Ad ogni round tutti i giocatori giocano contemporaneamente una carta, per poi passare il resto della mano al giocatore alla propria destra o sinistra (a seconda dell’era). Devi scegliere una carta disponibile in mano da usare e poi passare. Quindi in una partita a 7 giocatori, puoi sempre scegliere 1 carta da una mano specifica. È una meccanica davvero accurata che ti costringe a scegliere quale carta vuoi giocare con le carte che non vuoi che finiscano nella mani del tuo avversario. Man mano che il round procede, i giocatori lavoreranno per acquisire punti vittoria, l’obiettivo finale del gioco. Alla fine della terza era, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore.

Componenti

Come per la maggior parte dei giochi di carte, il reparto della componentistica è decisamente limitato. In poche parole, nella scatola c’è poco niente. I componenti principali di 7 Wonders sono i mazzi di carte. Ognuno ha un nome, un costo, un’immagine ed un simbolo che ne rappresenta l’effetto. Le carte sono sia funzionali che ben progettate.

Inoltre è incluso nel gioco un numero di gettoni di cartone, nonché schede giocatore a doppia faccia, ognuna delle quali rappresenta una delle 7 meraviglie. Le meraviglie sono tutte diverse e ti richiederanno di adattare leggermente la tua strategia alle proprie caratteristiche. Alcune forniscono carte gratuite mentre altre potrebbero essere più focalizzate sugli edifici scientifici. Se giocherai usando il sistema di assegnazione random delle meraviglie ai giocatori, preparati ad avere una strategia molto flessibile a seconda di ciò che ti capiterà.

Come si gioca a 7 Wonders

Ogni giocatore di 7 Wonders otterrà una civiltà antica diversa da controllare. Come accennato in precedenza ogni meraviglia è unica e dovrai adattare la tua strategia di gioco a quella specifica civiltà. Sebbene sia facoltativo, la maggior parte dei giocatori costruirà le proprie meraviglie durante il gioco in quanto forniscono sia punti vittoria che un beneficio tangibile. Le tavole delle meraviglie forniranno inoltre una risorsa a cui il giocatore avrà accesso durante il gioco. I giocatori quindi prenderanno 3 monete e la propria mano iniziale di 7 carte.

Una volta che il gioco inizia, ogni giocatore seleziona una carta che vuole giocare dalla propria mano e contemporaneamente la rivela, mettendola nell’area di gioco. Alcune carte hanno un costo che viene pagato accedendo alle risorse appropriate nell’area di gioco. In realtà non dovrai spendere la risorsa, ma semplicemente produrla. Quindi, se una carta costa 1 minerale, devi solo accedere a una carta nella tua area di gioco che produce minerali.

Una delle aree in cui avviene l’interazione tra i giocatori è quando acquisti risorse dai tuoi vicini (i giocatori seduti alla tua destra e sinistra). Le risorse costano 2 monete per risorsa e un giocatore non può rifiutare la vendita. L’acquisto di una risorsa non impedisce al giocatore proprietario di usarla in quel turno, ma te ne garantirà solo l’accesso.

Una volta che ogni giocatore ha giocato e pagato la carta scelta, tutte le mani vengono passate in senso orario o antiorario (a seconda dell’era). Quindi prendi la tua nuova mano di carte e ne scegli un’altra da giocare. Questo si ripete fino a quando a ogni giocatore rimangono solo 2 carte in mano. A questo punto ogni giocatore sceglie una delle ultime 2 carte da giocare, scarta l’altra e termina l’era.

Man mano che entrerete nella seconda e terza era, le carte non solo diventeranno più potenti, ma richiederanno più risorse. Un modo per aggirare i costi elevati è l’uso della concatenazione. Alcune carte precedenti possono costruire carte successive gratuitamente. Ogni carta elenca sia ciò che può costruire gratuitamente ma anche il “come”. Infine, se un giocatore non può (o non vuole) giocare una carta, può vendere (scartare) una carta per 3 monete.

Tra le ere, i giocatori controllano il punteggio militare e distribuiscono i tokens dei punti vittoria in modo appropriato. L’esercito si basa su quante strutture militari hai costruito rispetto ai tuoi vicini. Il perdente del confronto ottiene un gettone PV -1 mentre il vincitore guadagna PV positivi, 1, 3 o 5 a seconda dell’era attuale. Dopodiché, i giocatori distribuiscono una nuova mano di carte per l’era successiva. Una volta completata la terza era, il gioco termina e vengono conteggiati i punteggi finali. Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria è il vincitore.

L'esperienza di gioco

In 7 Wonders il gioco è deliziosamente semplice, ma la varietà di carte rende il livello di strategia molto profondo. Esistono diversi tipi di edifici per la produzione di risorse, edifici con punti vittoria, carte che incidono sui tuoi vicini e edifici scientifici ad alto punteggio. Con un numero limitato di carte che puoi giocare durante il gioco, 7 Wonders richiede che tu abbia una strategia flessibile e consapevole di ciò che i tuoi vicini stanno facendo.

E questa è la chiave per vincere in 7 Wonders. Un modo rapido per assicurarti di perdere è copiare ciò che stanno facendo i tuoi compagni. Poiché le carte vengono passate di volta in volta, puoi scommettere che i tuoi vicini cercheranno di negarti tutte le carte di cui hai ovviamente bisogno. Ecco perché un giocatore deve essere flessibile. Potresti davvero voler diventare un militare, ma se il giocatore con 2 punti dietro a te sta diventando fastidioso, stai pur certo che non vedrai mai una carta di quel tipo. Oppure, se stai seguendo la strada scientifica, puoi scommettere che la persona accanto a te sceglierà le carte scienza quando deciderà quale carta seppellire sotto la sua meraviglia.

Opinione Finale di 7 Wonders

7 Wonders è davvero un ottimo gioco di carte. Le sue meccaniche e regole semplici lo rendono un gioco alla portata di tutti. Adoro il concetto del passare la propria mano dopo ogni giocata aggiungendo un po di eccitazione e qualcosa di nuovo ogni round. 

Se stai cercando un gioco dal costo relativamente basso e leggero da provare, consiglio vivamente 7 Wonders. La strategia, il tempo di gioco e la meccanica unica lo rendono perfetto per ogni serata di gioco.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Downloads

Altri giochi di carte

Viking Raiders

VIKING RAIDERS: sarete voi il migliore capo vichingo tra tutti i contendenti?

Viking Raiders è un gioco di carte dalla scatola compatta, il quale però racchiude al suo interno tanto potenziale e divertimento. Da 2 a 5 giocatori vi scontrerete tra di voi ognuno per affermarsi come il miglior capo vichingo in circolazione! Tra incursioni e conquiste dovrete spazzare i vostri nemici ed ergevi come dominatori assoluti!

Bees! Il reame segreto

Bees! Il reame segreto – Recensione di un gioco da tavolo da non sottovalutare!

Quando ad Essen, nel 2019, ho comprato Bees, l’ho fatto dopo una rapida prova e per lo più rapito dell’estetica del gioco. Voglio dire, le immagini bucano lo schermo e invogliano davvero chiunque a dare una chance a questo gioco!
Nel corso delle settimane però, mi son reso conto che, nel contesto del pubblico a cui si rivolge, aveva pregi che andavano ben oltre le illustrazioni.

Ticket to Ride: Europa

TICKET TO RIDE: EUROPA, siete pronti a controllare la rete ferroviaria più grande d’Europa d’inizio secolo?

Ticket to Ride: Europa è uno dei tanti capitoli della premiata serie dedicata al mondo delle tratte ferroviarie. Un gioco da tavolo distribuito in Italia da Asmodee, competitivo e adatto a tutti i tipi di giocatore, dal novizio a quello esperto. Presente sul mercato in moltissime varianti, Ticket to Ride: Europa vi catapulterà nel mondo ferroviario del 1900. Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!

So Clover

So Clover: la recensione di un party game collaborativo per gli amanti delle parole!

So Clover è il tipico gioco da proporre per staccare una lunga sessione da un’altra o per passare una leggera serata tra amici all’insegna del divertimento! Un Party Game dedicato al mondo dell’associazione delle parole, nel quale dovrete scoprire per ogni coppia di parole da quale sono accomunate! Immediatezza e velocità sono i principi cardine di So Clover!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *