Anno 1800 è un gioco da tavolo sviluppato sulle tipiche meccaniche del piazzamento lavoratori, in questo caso realizzati sotto forma di cubetti di legno colorati che andranno a identificare le varie tipologie di professioni presenti nella vostra popolazione, dal semplice operaio all’ingegnere di turno. Grazie a questi lavoratori sarete in grado di realizzare tutte le materie di cui avete bisogno per espandere la vostra industria e al tempo stesso scoprire il nuovo ma anche il vecchio mondo.
Sarò sincero, Anno 1800 non mi ha fatto una prima impressione positiva. I materiali e la grafica mi hanno fatto storcere il naso, tuttavia dopo la prima partita, mi sono dovuto ricredere.
Ma andiamo con ordine, e analizziamo innanzitutto il contenuto della scatola.
Cosa troviamo nella scatola di Anno 1800?
La scatola di Anno 1800 è pesante, e vi renderete subito conto del perché una volta aperto il coperchio. Dentro troviamo veramente tanta roba, nonostante non ci sia nessun componente speciale come miniature o parti in cartone da comporre che diano presenza dal punto di vista scenografico.
Troverete molte carte, 144 per l’esattezza, e moltissimi cubetti colorati, ovvero 125, che andranno a rappresentare le varie categorie di lavoratore disponibili.
6 fustelle di cartone spesso invece vi terranno impegnati per diversi minuti nel lavoro di defustellamento relativo a tutte le tessere presenti in Anno 1800, e sono davvero molte.
Dal punto di vista grafico, le illustrazioni presenti sul tabellone, le carte, le plance giocatore e le varie tessere, hanno uno stile che deve piacere. A me personalmente non fa impazzire, tuttavia non si può certo dire che non siano fedeli alla controparte videoludica da cui è tratto il gioco.
Qualitativamente parlando i materiali sono buoni, non faranno urlare al miracolo, ma si è visto di molto peggio.
L’unica nota che secondo noi stona un po, è il modo in cui si sia gestito il tutto con questo quantitativo enorme di tessere. Di per se non sarebbe un problema, se non fosse che poi tutte queste tessere devono essere disposte sul tabellone, che altro non è che una grande griglia dove ogni tessera trova il proprio spazio, e su cui dovrà essere depositata.
Il setup di Anno 1800, a causa di tutto ciò non è veloce, è uno dei più lenti che abbia mai visto. Vi consigliamo quindi di preparare il tutto prima che i vostri amici arrivino, e di armarvi di sacchetti trasparenti e tutto ciò che vi possa aiutare a riporre il gioco nel modo più ordinato possibile cosi da velocizzare al massimo questa fase di setup.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Come si gioca ad Anno 1800?
Ogni giocatore inizia con una plancia isola personale, un set di nove cubi popolazione e un mazzo di nove carte popolazione che corrispondono alle esigenze della popolazione dell’isola. Ogni cubo di popolazione è un residente specializzato di cui esistono cinque tipi: agricoltori, lavoratori, artigiani, ingegneri e investitori. Questa forza lavoro può aiutare a produrre i vari beni disponibili sul tabellone principale.
Ogni turno un giocatore ha accesso a una possibile azione su un totale di nove scelte. Queste scelte includono l’espansione nelle industrie disponibili sulla plancia tabellone, il gioco delle carte popolazione, l’aumento/aggiornamento dei cubi popolazione, l’esplorazione del vecchio o del nuovo mondo o persino il rinnovamento della forza lavoro celebrando un festival. Dopo aver effettuato una scelta, il gioco continua in senso orario. La fine della partita ad Anno 1800 viene innescata quando un giocatore completa la sua carta popolazione finale.
Gran parte del gioco è incentrato sull’espansione del settore. I giocatori utilizzano la loro forza lavoro per produrre beni che aggiungono nuovi segnalini costruzione alla loro isola. Inviare un agricoltore a produrre maiali e un artigiano a produrre carbone è un modo semplice per aggiungere una fabbrica di salsicce alla propria isola. Un giocatore potrebbe volere che questa industria soddisfi il fabbisogno di risorse su una delle sue carte popolazione. L’espansione può avvenire immediatamente in base al carico di lavoro iniziale e ci sono molti percorsi per soddisfare le esigenze della popolazione e per espandersi in un’industria ancora più grande.
Quando un giocatore ha bisogno di produrre un oggetto che non può essere aggiunto alla propria plancia personale, ha accesso ai token di scambio tramite la propria rete di spedizione che possono essere esauriti per accedere alle risorse degli altri giocatori. Utilizzando le risorse di un altro, gli avversari ottengono oro dalla riserva, che può essere utilizzato per aggiornare i singoli cubi nel proprio turno.
I giocatori iniziano anche con un token esplorazione da usare tramite la propria rete di spedizione. Si possono usare per esplorare il vecchio mondo, il quale aggiunge una nuova sezione dell’isola alla propria plancia giocatore, aumentando di fatto il numero di industrie realizzabili. Possono però essere usati anche per esplorare il nuovo mondo e accedere a risorse uniche che possono essere utilizzate solo da quel giocatore. Sia i gettoni esplorazione che quelli commerciali possono essere aumentati aggiungendo più navi agli spazi d’acqua nella parte inferiore della plancia giocatore.
Oltre all’industria, le carte popolazione (così come le carte obiettivo di fine gioco) forniscono indicazioni attraverso il loro costo. Se tre carte della tua forza lavoro richiedono la birra per essere soddisfatte, è importante lavorare per aggiungere quell’industria al tabellone dell’isola. Man mano che le carte vengono giocate, forniscono bonus come aggiornamenti gratuiti della popolazione, gettoni di scambio monouso o forza lavoro aggiuntiva. Qualsiasi nuova popolazione che viene aggiunta alla riserva di un giocatore viene fornita anche con una nuova carta popolazione dal mazzo di pesca del tabellone principale.
Una volta che un giocatore ha completato tutte le proprie carte popolazione, il gioco termina dopo il completamento del round corrente più un round completo aggiuntivo. I punti provengono da carte popolazione completate, carte spedizione (guadagnate esplorando il nuovo mondo), oro rimanente e carte obiettivo. Il giocatore che svuota per primo la propria mano riceve anche un gettone fuochi d’artificio da sette punti da aggiungere al proprio punteggio finale. Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore.
Anno 1800 ha molte grandi idee nelle sue meccaniche, ma prima di arrivarci, voglio discutere alcune delle carenze che ho avuto modo di sperimentare durante il gioco. Coloro che amano i giochi strategici in stile euro troveranno molto da divertirsi qui, ma non è comunque un gioco da tavolo privo di difetti.
Il problema più grande che ho avuto con Anno 1800 è la fortuna nell’estrazione dai mazzi popolazione, insieme ad alcuni problemi di equilibrio presenti sia sulle carte che sui tabelloni di esplorazione. La fortuna del sorteggio è direttamente correlata ai problemi di equilibrio poiché ci sono sicuramente carte migliori da avere, comprese quelle che danno ai giocatori l’accesso al loro primo ingegnere.
Anno 1800 cerca di annullare i problemi di equilibrio fornendo diverse opzioni tra cui scegliere. Puoi trascorrere un turno restituendo e ripescando fino a tre carte popolazione che non corrispondono alla tua strategia attuale, ma un turno perso può essere dannoso per tenere il passo con avversari efficienti. Non hai le nuove risorse di cui hai bisogno? Esplora di nuovo e spreca un altro turno. Niente di tutto questo è una rottura del ritmo di gioco, ma può certamente aggiungere frustrazione quando un giocatore al tavolo sta ottenendo tutte le carte e i benefici giusti mentre altri lottano invano.
Oltre a questo, trovo che il tema sia un po’ visto e rivisto, anche se è basato direttamente su un gioco per PC e non può quindi per ovvi motivi stravolgerlo.
Tuttavia Anno 1800 ha moltissimi aspetti positivi. Il clou qui è il meccanismo di scambio. In un gioco con numero di giocatori più alto, i giocatori non sono in grado di costruire tutto, poiché alcune industrie potrebbero essere prese prima che possano arrivarci. Pertanto, se i giocatori hanno a disposizione gettoni di scambio, possono scambiare liberamente con risorse prodotte da altri. Non c’è modo di negare il commercio e l’avversario riceve oro dalla riserva per la sua generosità. Questo crea un’economia unica in cui le opzioni diventano disponibili senza investimenti significativi, anche se i token commerciali scarseggiano e devono essere usati con saggezza. Inoltre, mantiene i giocatori impegnati guardando costantemente ciò che gli altri aggiungono alla loro isola.
E mentre all’inizio c’è molto da prendere in considerazione, specialmente con il tabellone e la sua gamma di opzioni, non ci vuole molto prima che il tutto inizi ad avere un senso e le scelte inizino ad essere decise e collegate tra loro. Questo è importante da notare perché Anno 1800 può sembrare difficile all’inizio, specialmente quando i giocatori aggiungono più popolazione e, a loro volta, più carte entrano nella loro mano. Può sembrare che stiate andando nella direzione opposta per la prima metà della partita prima che le industrie e le risorse inizino a scattare e le carte trovino un modo per essere giocate nei turni successivi.
È la quantità delle carte in mano ad ogni giocatore a dettare il ritmo della partita di Anno 1800. Aggiungi più popolazione per consentire turni più efficienti prima di celebrare un festival? Più carte significano più punti potenziali. Ma significa anche più tempo prima che tu possa attivare la fine del gioco. Inoltre, c’è la decisione di aggiornare i ruoli della forza lavoro in specializzazioni più elevate che a loro volta limitano ciò che è disponibile da utilizzare per operazioni più basilari, come i tuoi agricoltori o i tuoi lavoratori. Questo spazio decisionale è la chiave per il divertimento del gioco e il puzzle cambia in base agli obiettivi e alle esigenze della popolazione.
L’innesco della fine del gioco può sembrare una corsa nella fase iniziale della partita, ma c’è un preciso equilibrio nel cercare di giocare le carte tenendo anche a mente il punteggio delle carte obiettivo. Il gettone fuochi d’artificio da sette punti per svuotare la propria mano è importante, ma i giocatori intelligenti possono provare a rinunciare a questo vantaggio cercando modi per negarlo tramite gli obiettivi. Potrebbe volerci un po’ di tempo per trovare il giusto equilibrio tra il passaggio dall’aggiunta di carte alla mano e il ritardo della fine del gioco.
Opinione Finale di Anno 1800
Anche se non ho giocato alla versione per PC di questo gioco, sembra che sia stato pensato molto per convertire un’esperienza di costruzione di civiltà in un gioco di strategia in stile euro. Sebbene l’attenzione alla specializzazione e alla crescita della popolazione, oltre al commercio, dia ad Anno 1800 molta profondità, non sono assenti alcuni problemi d’equilibrio. Coloro che preferiscono meno fortuna potrebbero voler guardare altrove, anche se perderebbero diversi meccanismi che sanno distinguersi. L’unica sfortuna a nostro giudizio è che coincidano con una presentazione piuttosto scialba accoppiata con un tema tutt’altro che stimolante. Indipendentemente da ciò, le svolte veloci e il gameplay diretto in Anno 1800 saranno sufficienti per molti giocatori che sapranno trovare in questo gioco da tavolo un ottimo passatempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 2 - 4
- Durata: 120 minuti
- Autore: Martin Wallace
- Distributore: Giochi Uniti
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 1 tabellone
- 4 plance Isola principale
- 4 fogli riassuntivi
- 12 tessere Isola del Vecchio Mondo
- 8 tessere Isola del Nuovo Mondo
- 120 tessere Costruzione
- 1 token Primo giocatore
- 1 token Fuochi d’artificio
- 130 tessere Navali (77 Commerciali e 53 Esplorazione)
- 38 tessere Oro
- 142 carte
- 125 cubetti Popolazione
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