Black Orchestra è un gioco da tavolo cooperativo sul quale avevo puntato gli occhi già da anni, ma senza mai la possibilità di recuperarlo.
Grazie a Leonardo e i ragazzi di AZ Card Trading i quali mi hanno fornito una copia recensore, ho finalmente potuto provarlo e apprezzarlo.
Siamo di fronte a un gioco estremamente tematico, nel quale andrete a ripercorrere tutta la storia della potenza nazista e i suoi ani di terrore.
Con molta cautela continuerete ad affiancare Hitler e i suoi delegati nelle loro imprese, ma dovrete fare molta attenzione. Il minimo passo falso farà salire i sospetti nei vostri confronti, facendo si che la Gestapo vi trovi e arresti.
Ma andiamo con ordine e partiamo dai componenti di Black Orchestra.
Cosa c'è nella scatola di Black Orchestra
I componenti di Black Orchestra non sono molti, ma tutti di buona qualità. Forse l’unica cosa che mi ha lasciato un po l’amore in bocca è la scelta fatta sulla tipologia di pedine.
I cospiratori, ovvero i personaggi, sono forniti ognuno di una bellissima plancia giocatore, sulla quale tramite l’uso di 2 cubetti in legno colorati, andrete a tenere traccia del rispettivo livello di sospetto e motivazione. Tuttavia lo stesso cospiratore è rappresentato sul tabellone da una misera pedina anonima in legno colorata.
Qualcosa di diverso non sarebbe servito sicuramente a nulla, in quanto non va a intaccare la meccanica di gioco, ma dal punto di vista visivo sarebbe stato decisamente meglio.
Anche i delegati ed Hitler stesso sono rappresentati sul tabellone da dei semplici token rettangolari in cartoncino con scritto sopra il nome e più in piccolo l’effetto speciale di quel personaggio. Un po miseri, oltre che difficilmente visibili durante il gioco.
Detto ciò troviamo un bellissimo tabellone quadrato rappresentante Berlino e l’Europa, le zone in cui i cospiratori e i delegati si sposteranno durante la partita. Una cosa davvero ottima di questo tabellone è la legenda presente sulla parte bassa, relativa alle azioni disponibili nel turno, il significato delle icone e la procedura da mettere in atto durante il tentativo di complotto. Inoltre nella parte di sinistra è presente anche il riassunto delle azioni da svolgere nel caso in cui un cospiratore finisca in prigione.
Insomma, un’ottima trovata per evitare di dover riprendere in mano il manuale in determinate situazioni.
Infine troviamo le carte, tutte di ottima qualità, illustrate con immagini vere della storia nazista. Le carte contengono dei testi, seppur brevi, da leggere, rendendo di fatto Black Orchestra un gioco dipendente dalla lingua.
Ottimo il regolamento, scritto e spiegato bene, ma meglio ancora il singolo foglio quadrato fronte/retro riassuntivo. Li trovate davvero risposta ad ogni singola domanda che possa essere fatta.
Come si gioca a Black Orchestra?
Black Orchestra si gioca in sette fasi (sette mazzi di carte), ognuna delle quali copre un periodo specifico della Seconda Guerra Mondiale. Mentre vi muoverete attraverso le fasi, si apriranno più punti sulla mappa e il gioco diventerà più difficile e spietato.
Se riuscirete ad uccidere Hitler, la partita sarà vinta, in alternativa se doveste pescare una determinata carta presente nel settimo ed ultimo mazzo evento o se tutti i cospiratori saranno contemporaneamente chiusi in prigione, la partita sarà persa.
Ogni giocatore assumerà il ruolo di uno dei cospiratori. Ogni cospiratore ha una traccia di motivazione e una traccia di sospetto sulla sua plancia. Man mano che aumenterete la motivazione, sarete in grado di gestire più carte, otterrete un’abilità speciale unica e sarete più propensi a tentare l’assassinio. La traccia del sospetto influisce su quanto sarà facile/difficile portare a termine un assassinio; inoltre, se il tuo sospetto sarà troppo alto (livello “Estremo”), correrai il rischio di essere catturato dalla Gestapo.
Ogni turno, un giocatore compirà tre azioni (tutte replicabili, tranne l’azione cospirare) e quindi pescherà una carta evento. Le azioni disponibili sono:
- AGIRE: agire permette in sostanza di applicare l’effetto di una qualsiasi abilità preceduta dall’icona della freccia nera. Queste abilità potranno essere presenti sulle carta o sulla plancia stessa del cospiratore.
- RIVELARE UN OGGETTO: ogni zona della mappa inizialmente presenta un oggetto nascosto. Con questa azione potrete girare il token per scoprire l’entità dell’oggetto.
- RACCOGLIERE UN OGGETTO: una volta rivelato, con questa azione potrete raccoglierlo e inserirlo in uno spazio libero sulla vostra plancia. Quando gli spazi saranno pieni potrete comunque raccogliere nuovi oggetti, ma dovrete scartarne uno nel caso in cui lo vogliata mantenere.
- MOVIMENTO: ogni azione di movimento vi permetterà di spostarvi di una casella rispettando i collegamenti tra zona e zona.
- CONSEGNARE UN OGGETTO: una volta che gli oggetti vengono raccolti, sulla rispettiva zona si sblocca un’opzione che potrà essere innescata soddisfando la richiesta indicata. La maggior parte delle volte si tratta di consegnare un determinato oggetto in quella zona.
- TRAFERIRE: potrete cedere/ricevere un oggetto o una carta cospiratore a/da un alleato nella vostra stessa zona.
- DOSSIER: grazie all’azione dossier sarete in grado di pescare una carta dal mazzo cospiratore. Troverete carte utili sotto tutti i punti di vista, oltre che le importantissime carte complotto, indispensabili per cercare di uccidere Hitler. Inizialmente potrete tenere solo 2 carte nel vostro dossier, ma alzando il proprio livello di motivazione sarete in grado di aumentare questo limite.
- RILASCIARE: raggiungendo il QG della Gestapo come zona, sarete in grado di effettuare un tentativo di rilascio nei confronti di un alleato in prigione.
- COSPIRARE: un’azione molto importante e l’unica che non potrete fare più di una volta per turno. Cospirando lancerete 3 dadi. Ogni risultato obiettivo sarà valido, mentre i risultati aquila alzeranno il livello di sospetto di 1 ognuno. Una volta raggiunti 3 risultati obiettivi potrete alzare di 1 il livello di motivazione vostro o di un alleato, oppure abbassare di 1 il livello del supporto militare di Hitler. I risultati numerici ottenuti ai dadi, vi garantiranno X azioni aggiuntive.
Sei interessato a Black Orchestra?
Acquista Black Orchestra online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Applicalo in fase di checkout per ottenere lo sconto totale su tutto il tuo carrello!
Black Orchestra: a caccia di nazisti
Il mazzo cospiratore contiene delle semplici carte abilità, alcune delle quali possono essere usate nei turni di altri giocatori. Il mazzo ha anche carte illegali le quali hanno abilità più potenti, ma allo stesso tempo aumenteranno i sospetti della Gestapo nei vostri confronti. Troveremo poi le carte complotto, che vi diranno esattamente cosa vi servirà per darvi una buona possibilità di portare a termine i tentativi di assassinio.
Se possedete una carta complotto e volete provare ad assassinare Hitler, dovrete raccogliere tutti i dadi che volete usare e provare a ottenere il numero di successi (simboli bersaglio) mostrati sulla traccia del “Supporto militare di Hitler” senza ottenere il numero di aquile tedesche mostrate sulla vostra traccia di sospetto. Perderete sempre tutti gli oggetti e le carte utilizzate durante un tentativo di omicidio fallito e potreste anche andare in prigione se verrete scoperti.
Se doveste finire in prigione, ci saranno due modi per uscire. Qualcun altro può tirarvi fuori lanciando un dado dal QG della Gestapo e sperare di non ottenere un’aquila tedesca (in tal caso finirà anch’egli in prigione), oppure potrete uscire durante il vostro turno ottenendo un simbolo bersaglio. Se il vostro tiro dovesse fallire, dovrete pescare una carta interrogatore e scegliere una delle opzioni indicate sulla carta.
Dopo aver effettuato tutte le vostre azioni, pescherete una carta evento dal mazzo con il numero più basso. Queste carte possono far muovere Hitler e i suoi deputati, aumentare o diminuire la motivazione e il sospetto dei cospiratori e aumentare o ridurre il supporto militare di Hitler. Le peggiori di queste carte sono le carte Raid della Gestapo, che mandano in prigione tutti i cospiratori che hanno attualmente un livello di sospetto estremo e aumentano i livelli di sospetto degli altri cospiratori di 1 per ogni carta illegale che possiedono. Inoltre vengono tolti tutti i dadi ottenuti dalle precedenti azioni cospirare presenti sul tracciato del dissenso.
Opinione Finale di Black Orchestra
Black Orchestra ha un ottimo modo di coinvolgere nella storia, facendovi dimenticare che le meccaniche del gioco sono state usate molte volte prima e spesso in modi più interessanti. È un gioco intenso, stimolante e altamente tematico che richiede una buona dose di discussioni e cooperazione per vincere (non aspettatevi di vincere molto spesso però). Vi ritroverete al termine della partita a parlare di ciò che è accaduto e delle scelte fatte, e questo è sempre un buon segno perché lascia intendere la voglia di riprovare e giocare ancora.
I giocatori che sono interessati alla Seconda Guerra Mondiale o ai giochi da tavolo storici, non potranno di certo mancare l’acquisto di Black Orchestra.
Se vogliamo tirare fuori qualche difetto non possiamo non citare il fatto che potrebbe accadere la comparsa del tipico giocatore Alpha, ovvero colui che impone le proprie scelte a tutto il gruppo, ma questo dipende più che altro dai partecipanti.
Un altro aspetto negativo può essere il doversi affidare per le parti finali all’utilizzo dei dadi. Quindi potrà capitare che nonostante abbiate fatto tutto bene, un tiro un po sfortunato non vi porti a raggiungere l’obiettivo finale.
Tuttavia stiamo parlando di difetti dal nostro punto di vista irrilevanti per un gioco che invece ha molto da offrire.
I componenti sono tutti molto buoni, a partire dal tabellone che i suoi spazi riepilogativi veramente utili durante tutta la partita. Si sarebbe potuto fare un lavoro migliore lato pedine invece che proporre i classici cilindretti colorati completamente anonimi.
Black Orchestra è un gioco da avere, e secondo noi può essere interessante anche da proporre a giocatori nuovi o tutti coloro che non sono amanti del mondo fantasy.
Sei interessato a Black Orchestra?
Acquista Black Orchestra online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Applicalo in fase di checkout per ottenere lo sconto totale su tutto il tuo carrello!
Michele Rondina
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Scheda Tecnica
- Anno: 2016
- N° Giocatori: 1 - 5
- Durata: 45+
- Autore: Philip duBarry
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 51 Carte cospiratore
- 1 Scheda riassuntiva
- 84 Carte evento
- 1 Carta vittoria
- 24 Carte interrogatorio
- 6 Tessere leader nazista
- 5 Pedine
- 11 Cubetti indicatore
- 10 Dadi
- 24 Tessere oggetto
- 3 Tessere difficoltà
- 9 Schede cospiratore
- 1 Tabellone di gioco
Download
Altri giochi in scatola
RADLANDS: una sfida per 2 giocatori in uno scenario post apocalittico in stile Mad Max!
Radlands è un gioco di carte per 2 giocatori nel quale dovrete proteggere i vostri 3 accampamenti dall’avversario, cercando allo stesso tempo di distruggere i suoi. Con una grafica e una palette colori pazzesca, Radlands si impone nel mercato dei giochi per 2 giocatori, entrando di arroganza a gamba tesa.
MOSQUITO SHOW: è ora di mangiare un po di ZANZARE!
Mosquito Show è un gioco in scatola per bambini davvero bello. Dalle meccaniche semplici e la scatola piccola piccola, dentro troverete tutto quello che serve per divertirvi svariati minuti, perché una partita tira l’altra! Quanto sono belli poi i tucani e i camaleonti?
Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!
Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.
Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!
Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.
Blood Rage: dei di Asgard, l’espansione!
Questa espansione introduce il potere degli dei asgardiani: Odino l’onnipotente, Thor il vittorioso, Tyr il signore della battaglia, Frigga il protettore della Madre, Loki il dio dell’inganno e Heimdall il guardiano. Ognuno degli dei influenza la provincia che occupa in modo unico, cambiando le regole di base del gioco.
Seguici su Instagram!
seguici su facebook
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.