SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Cerchi un gioco da tavolo con meccanica Deck Building? Eccone 6!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Con la crescita dell'industria del gioco da tavolo, crescono anche le meccaniche che fanno da base per i giochi in scatola. Il deck building è un meccanica di gioco consolidata che esiste da molto tempo, al punto da diventare un genere a sé stante. Per gli amanti delle carte il deck building è una sorta di manna del cielo, specialmente dopo che si è iniziato a inserirlo anche in giochi più complessi, con altre meccaniche al loro interno, senza però snaturarne il concetto principale.
Le Rovine Perdute di Arnak

Parto con un mazzo di carte e durante la partita lo modifico, aggiungendo carte più forti e rimuovendo le più deboli, cosi da aumentare le possibilità di pescare prima le carte migliori. Allo stesso tempo però cerco di inserire carte con un senso, per creare combo devastanti intrecciando abilità diverse.

Questo è il concetto su cui si basa il meccanismo del deck building, e di giochi puri (quindi con solo questa meccanica) o giochi più complessi che ne prevedono un uso più parziale, ne esistono davvero tanti al giorno d’oggi.

Classificarli dal migliore al peggiore è ormai impossibile, si tratta di gusti personali. Dare un parere oggettivo è difficile. Ecco perchè allora preferiamo darvi una lista di 6 proposte, lasciando poi a voi decidere quello che potrebbe essere il gioco più adatto alle vostre esigenze!

L’ordine è puramente casuale.

Partiamo!

1. Aeon’s End

Aeon’s End ha diverse qualità ammirevoli che lo salvano dall’essere solo un altro gioco di deck building. Il meccanismo dell’ordine di turno casuale significa che devi adattarti alle circostanze, inoltre non mescolare la pila degli scarti una volta terminato il mazzo (viene semplicemente girato) ti permette di pianificare in anticipo per aver controllo anche sui prossimi giri del mazzo. Aeon’s End incita molto la discussione mentre i giocatori pianificano come affrontare i cattivi, il che favorisce un senso di lavoro di squadra e cooperazione.

Ultimo aggiornamento 2025-04-09

2. Star Wars: The Deck Building Game

Star Wars: The Deck Building Game prende i concetti trovati in Star Realms e fornisce decisioni più interessanti da prendere. In questo testa a testa a due giocatori, uno prenderà il ruolo dell’Impero e l’altro dei Ribelli.

Mentre ogni parte è per lo più limitata ad acquisire le carte che corrispondono alla propria fazione, si ha però l’opzione alternativa di distruggere le carte dalla fila del “mercato” che appartengono all’altra parte per ottenere una ricompensa. Con un tempo di gioco di trenta minuti, Star Wars: The Deck Building Game è una buona scelta quando si desidera una soddisfacente esperienza di deck building in poco tempo.

3. Le Rovine Perdute di Arnak

Le Rovine Perdute di Arnak è un gioco stupendo. Questo titolo è il classico esempio dove la meccanica del deck building viene incrociata con altro, e in questo specifico caso, il piazzamento lavoratori.

Tuttavia Le Rovine Perdute di Arnak utilizza il deck building come meccanica principale, in quanto la costruzione del mazzo influenza l’andamento intero della partita. Componenti fantastici, parecchi modi diversi di far punti e una voglia al termine di ogni partita di rigiocare subito per provare nove strategie sono i punti forti di Le Rovine Perdute di Arnak.

Ultimo aggiornamento 2025-04-09

4. Great Western Trail

Great Wester Trail è un gioco abbastanza famoso, con diverse versioni disponibili e dalla tematica interessante. In questo gioco dovrai costruire un mazzo di… bovini. Durante il gioco guiderai la tua mandria lungo il sentiero verso Kansas City, fermandoti lungo la strada per compiere azioni e affrontare potenziali minacce, al fine di vendere il tuo bestiame per, si spera, un grande profitto.

Il tabellone potrebbe cambiare man mano che il gioco progredisce e i giocatori costruiscono strutture che fungeranno da nuovi spazi da visitare. C’è anche una pista ferroviaria lungo la parte superiore che rappresenta le località a cui si può consegnare il bestiame, con i benefici che migliorano quanto più riesci a spostare il treno. 

Great Wester Trail è un ottimo eurogame con diverse meccaniche di deck building.

Ultimo aggiornamento 2025-04-09

5. Dominion

Sarebbe un errore non includere quello che è considerato il capostipite dei giochi di deck building. Anche dopo tutti questi anni, e nonostante sia stato ampliato oltre il punto in cui qualsiasi gioco dovrebbe essere ampliato, Dominion rimane un deck builder coinvolgente e soddisfacente.

Utilizza un semplice presupposto: inizi con un mazzo base di carte, ne acquisti altre lungo il percorso per rendere quel mazzo più forte, per poi alla fine guadagnare punti e vincere la partita. Il mercato delle carte disponibili è randomizzato durante il setup, il che significa che avrete un nuovo motore da costruire e nuove combo da esplorare ad ogni partita.

Sebbene il gioco base benefici dell’aggiunta di una o due delle espansioni menzionate in precedenza, non sono affatto necessarie per godersi la semplice ed elegante bellezza di questa leggenda del deck building.

5. Dune Imperium

La bellezza di Dune: Imperium risiede nello spazio decisionale ristretto. Considerando che ciò che farete sarà limitato dalla vostra mano di carte, è un bene che le carte siano multiuso, consentendo più flessibilità di quanto non sembri inizialmente. Durante il vostro turno, potrete piazzare un lavoratore solo in una posizione che corrisponde a una delle icone sulle carte.

A volte non avrete l’icona che vi serve, o qualcuno prenderà lo spazio che volevate, ma con un po’ di riflessione, potrete cambiare rotta e prendere un’altra strada per raggiungere  l’obiettivo desiderato. Nonostante le limitazioni, avrete sempre qualcosa da fare.

Questo gioco è come una danza che vi mantiene sulle punte dei piedi, dovendo intrecciare, schivare e manipolare la vostra strategia per ottenere la vittoria.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Zapotec

Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!

Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.

Obscurio

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!

Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.

Tiny Epic Dungeon

TINY EPIC DUNGEONS: quando viene creato un DUNGEON CRAWLER spettacolare, ma portatile!

Se siete amanti del genere cooperativo / Dungeon Crawler, sapete benissimo che solitamente questi giochi sono lunghi, dal setup importante racchiudi in scatole davvero pesanti e ingombranti. Grazie a Tiny Epic Dungeons ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo cooperativo, con tanto di miniature, estremamente portatile e compatto! E la parte bella è che è pure divertente e con delle meccaniche per nulla banali! Scopriamo assieme come funzione il titolo di Gamelyn Games.

Happy Little Dinosaurs

HAPPY LITTLE DINOSAURS: divertimento assicurato grazie a 4 dinosauri un po’… tristi!

Happy Little Dinosaurs è il tipico gioco di carte per passare ore di divertimento in compagnia dei propri amici, restando su una tipologia di titolo leggero, semplice e soprattutto confusionario! Realizzato dal team del famosissimo Exploding Kittens, in Happy Little Dinosaurs dovrete riuscire alle catastrofi naturali che vi stanno colpendo, cercando di raggiungere per primi i 50 punti o restando l’ultimo dinosauro in gioco!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Black Dragon's Guild

Termina l’attesa e arriva finalmente BLACK DRAGON’S GUILD sulle nostre tavole!

Black Dragon’s Guild, il gioco da tavolo tutto italiano a cura di Angelo Minestrini, in arte “Lo Chef Ludico” e Zemilio è ora disponibile grazie a Little Rocket Games. È quindi tempo di mettere in piedi la propria squadra di avventurieri mercenari, offrendo loro la giusta ricompensa in oro perché vi accompagnino in diverse missioni, cosi da accrescere la vostra fama, per diventare il nuovo capo della Gilda del Drago Nero!

Le Rovine Perdute di Arnak

Le Rovine Perdute di Arnak: quando un piazzamento lavoratori si fonde con un deck building, esce un capolavoro!

In questo nuovo articolo andremo a scoprire assieme Le Rovine Perdute di Arnak, un gioco da tavolo distribuito in Italia da Cranio Creations. Stiamo parlando di un eurogame veramente bello, capace di fondere dentro di sé molti generi, dal piazzamento lavoratori al deck building, fino alla gestione delle risorse. Se siete amanti del genere, allora non potete perdervi questo fantastico titolo, pieno di possibilità da cogliere per imbastire tantissime tattiche tutte diverse tra loro. Buona lettura!

Hefbaceous

Herbaceous: per tutti gli amanti delle spezie e delle piante aromatiche!

Addentratevi nel mondo delle piante aromatiche e delle spezie con Herbaceous, un gioco di carte competitivo per 1-4 giocatori distribuito in Italia dalla Little Rocket Games! Sarete capaci di dar vita alla miglior combinazione possibile di piante all’interno dei vostri vasi prevalendo cosi sugli avversari? Vediamo Herbaceous più da vicino nella nostra recensione!