Parto con un mazzo di carte e durante la partita lo modifico, aggiungendo carte più forti e rimuovendo le più deboli, cosi da aumentare le possibilità di pescare prima le carte migliori. Allo stesso tempo però cerco di inserire carte con un senso, per creare combo devastanti intrecciando abilità diverse.
Questo è il concetto su cui si basa il meccanismo del deck building, e di giochi puri (quindi con solo questa meccanica) o giochi più complessi che ne prevedono un uso più parziale, ne esistono davvero tanti al giorno d’oggi.
Classificarli dal migliore al peggiore è ormai impossibile, si tratta di gusti personali. Dare un parere oggettivo è difficile. Ecco perchè allora preferiamo darvi una lista di 6 proposte, lasciando poi a voi decidere quello che potrebbe essere il gioco più adatto alle vostre esigenze!
L’ordine è puramente casuale.
Partiamo!
1. Aeon’s End
Aeon’s End ha diverse qualità ammirevoli che lo salvano dall’essere solo un altro gioco di deck building. Il meccanismo dell’ordine di turno casuale significa che devi adattarti alle circostanze, inoltre non mescolare la pila degli scarti una volta terminato il mazzo (viene semplicemente girato) ti permette di pianificare in anticipo per aver controllo anche sui prossimi giri del mazzo. Aeon’s End incita molto la discussione mentre i giocatori pianificano come affrontare i cattivi, il che favorisce un senso di lavoro di squadra e cooperazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
2. Star Wars: The Deck Building Game
Star Wars: The Deck Building Game prende i concetti trovati in Star Realms e fornisce decisioni più interessanti da prendere. In questo testa a testa a due giocatori, uno prenderà il ruolo dell’Impero e l’altro dei Ribelli.
Mentre ogni parte è per lo più limitata ad acquisire le carte che corrispondono alla propria fazione, si ha però l’opzione alternativa di distruggere le carte dalla fila del “mercato” che appartengono all’altra parte per ottenere una ricompensa. Con un tempo di gioco di trenta minuti, Star Wars: The Deck Building Game è una buona scelta quando si desidera una soddisfacente esperienza di deck building in poco tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
3. Le Rovine Perdute di Arnak
Le Rovine Perdute di Arnak è un gioco stupendo. Questo titolo è il classico esempio dove la meccanica del deck building viene incrociata con altro, e in questo specifico caso, il piazzamento lavoratori.
Tuttavia Le Rovine Perdute di Arnak utilizza il deck building come meccanica principale, in quanto la costruzione del mazzo influenza l’andamento intero della partita. Componenti fantastici, parecchi modi diversi di far punti e una voglia al termine di ogni partita di rigiocare subito per provare nove strategie sono i punti forti di Le Rovine Perdute di Arnak.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
4. Great Western Trail
Great Wester Trail è un gioco abbastanza famoso, con diverse versioni disponibili e dalla tematica interessante. In questo gioco dovrai costruire un mazzo di… bovini. Durante il gioco guiderai la tua mandria lungo il sentiero verso Kansas City, fermandoti lungo la strada per compiere azioni e affrontare potenziali minacce, al fine di vendere il tuo bestiame per, si spera, un grande profitto.
Il tabellone potrebbe cambiare man mano che il gioco progredisce e i giocatori costruiscono strutture che fungeranno da nuovi spazi da visitare. C’è anche una pista ferroviaria lungo la parte superiore che rappresenta le località a cui si può consegnare il bestiame, con i benefici che migliorano quanto più riesci a spostare il treno.
Great Wester Trail è un ottimo eurogame con diverse meccaniche di deck building.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
5. Dominion
Sarebbe un errore non includere quello che è considerato il capostipite dei giochi di deck building. Anche dopo tutti questi anni, e nonostante sia stato ampliato oltre il punto in cui qualsiasi gioco dovrebbe essere ampliato, Dominion rimane un deck builder coinvolgente e soddisfacente.
Utilizza un semplice presupposto: inizi con un mazzo base di carte, ne acquisti altre lungo il percorso per rendere quel mazzo più forte, per poi alla fine guadagnare punti e vincere la partita. Il mercato delle carte disponibili è randomizzato durante il setup, il che significa che avrete un nuovo motore da costruire e nuove combo da esplorare ad ogni partita.
Sebbene il gioco base benefici dell’aggiunta di una o due delle espansioni menzionate in precedenza, non sono affatto necessarie per godersi la semplice ed elegante bellezza di questa leggenda del deck building.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
5. Dune Imperium
La bellezza di Dune: Imperium risiede nello spazio decisionale ristretto. Considerando che ciò che farete sarà limitato dalla vostra mano di carte, è un bene che le carte siano multiuso, consentendo più flessibilità di quanto non sembri inizialmente. Durante il vostro turno, potrete piazzare un lavoratore solo in una posizione che corrisponde a una delle icone sulle carte.
A volte non avrete l’icona che vi serve, o qualcuno prenderà lo spazio che volevate, ma con un po’ di riflessione, potrete cambiare rotta e prendere un’altra strada per raggiungere l’obiettivo desiderato. Nonostante le limitazioni, avrete sempre qualcosa da fare.
Questo gioco è come una danza che vi mantiene sulle punte dei piedi, dovendo intrecciare, schivare e manipolare la vostra strategia per ottenere la vittoria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21