Crossing è un gioco tremendamente veloce e semplice. Un regolamento davvero basilare e partite della durata media di 15 minuti garantiscono divertimento in tempi relativamente brevi.
Si tratta ovviamente di un gioco facile da utilizzare per qualche partita di interruzione a tempo perso. Sicuramente non può offrire varietà sufficiente per giocarci una serata intera, ma qualche partita ogni tanto in famiglia o con gli amici non molto predisposti a proposte più complicate può sicuramente risultare divertente.
Come si gioca a Crossing
In Crossing ogni giocatore sceglie una tessera giocatore (quelle quadrate) e se la posizione davanti dal lato del bordo bianco.
Vengono poi disposti sul tavolo tante tessere fungo quanti sono i giocatori -1, e su ognuna di esse si posizionano sopra 2 gemme a caso dal sacchetto delle gemme.
Inizia cosi il primo turno. Al 3 tutti i giocatori indicano un fungo sul tavolo. I giocatori che indicheranno un fungo da soli, senza che gli altri giocatori lo indichino insieme a loro, otterranno tutte le gemme posizionate sul fungo, spostandole sulla propria carta giocatore.
Chi indicherà un fungo assieme ad altri giocatori non otterrà nulla.
Dal secondo turno in poi, si svolgerà tutto alla stessa maniera, con la semplice aggiunta che sarà possibile rubare anche le gemme presenti sulla tessera giocatori degli altri partecipanti.
Il meccanismo è lo stesso, chi indica in solitaria la tessera di un altro giocatore gli ruberà le sue gemme, se la tessera viene indicata da più giocatori non accadrà nulla.
Tuttavia il giocatore possessore di X gemme sulla sua tessera potrà proteggerle coprendo la tessera con la mano invece di indicare i funghi o le tessere altrui. In questo modo le gemme non potranno essere rubate e saranno spostate dalla tessera alla propria riserva, diventando cosi conquistate e intoccabili. Verrà poi girata la tessera giocatore dal lato con il bordo nero e si sarà quindi obbligati a saltare il prossimo turno.
Crossing proseguirà in questo modo, rimpinguando all’inizio di ogni turno i funghi con le gemme facendo si che ci siano 2 gemme per ogni fungo, fino a quando non saranno terminate le gemme dentro al sacchetto.
Al termine verrà fatta la conta dei punti ottenuti in base ai colori delle gemme che si è riusciti a catturare durante la partita.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03
Opinione Finale
Crossing è un gioco rapido e veloce, apprendimento delle regole in 3 minuti netti per serate in compagnia dove al termine della quarta birretta e l’ennesima cavolata sparata si vuole far passare il tempo in maniera differente.
Sicuramente un ottimo svago, nulla di proponibile però a gruppi hardcore abituati a giocare con proposte di livello ben più alto.
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2013
- N° Giocatori: 3 - 6
- Durata: 15 minuti
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Sacchetto di Gemme colorate
- 5 Tessere fungo
- 6 Tessere giocatore
- 1 regolamento
Altri giochi per famiglie
7 giochi in scatola per bambini da fare in famiglia!
Molti giocatori “professionisti” e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi.
In questo caso, significa che è arrivata l’ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!
Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!
Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!
Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!
Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.
QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!
Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!
So Clover: la recensione di un party game collaborativo per gli amanti delle parole!
So Clover è il tipico gioco da proporre per staccare una lunga sessione da un’altra o per passare una leggera serata tra amici all’insegna del divertimento! Un Party Game dedicato al mondo dell’associazione delle parole, nel quale dovrete scoprire per ogni coppia di parole da quale sono accomunate! Immediatezza e velocità sono i principi cardine di So Clover!