SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l'originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Quando le espansioni sono grosse come il gioco base

All’interno della grossa scatola di espansione della stagione 2 di Cthulhu Death May Die c’è una vasta gamma di nuovi componenti e missioni. 10 nuovi eroi, ciascuno con la propria miniatura ovviamente, i quali possono essere giocati con le missioni della stagione 1 e della stagione 2. Come con la stagione 1, ogni eroe possiede anche la propria abilità unica.

Potrete utilizzare Margarethe, la chef paleoantropologa, il cui desiderio di portare i piatti più esotici sulle tavole del mondo l’ha portata a portare alla luce carni antiche e ultraterrene. Basta non stare troppo vicino ai suoi coltelli. Alcuni dicono che sia un po pazza. O che ne dite del gentile Sam, che non farebbe male a una mosca … finché quei dannati cultisti non andarono a uccidere la sua famiglia? Ora è armato con il suo forcone da caccia e non vede l’ora di infilzare qualcuno. Qualunque sia la vostra preferenza avrete una vasta gamma tra cui scegliere, dalla sacerdotessa vudù al sergente italiano fino ad arrivare a un ex cultista venezuelano.

Ma non sono solo gli eroi le novità. Anche nel fronte cattivoni abbiamo nuovi ingressi. In oltre sei nuove missioni presenti nella seconda stagione di Cthulhu Death May Die verrete introdotti a una serie di mostruosità tutte nuove: Hounds of Tindalos, Tcho-Tcho’s, Dimensional Shamblers e Yuggs. Queste nuove creature sono più dure e cattive di quelle affrontate nella prima stagione. Con poteri che metteranno alla prova la forza degli intrepidi eroi e deformeranno le loro menti fino alla follia. In totale ci sono 27 nuove miniature incluse nella seconda stagione, prodotti secondo gli standard dettagliati che vi aspettereste da CMON.

Se non siete dei felici possessori del gioco base di Cthulhu Death May Die, potrebbe interessarvi leggere la nostra recensione!

Il notevole miglioramento della stagione 2 di Cthulhu Death May Die

I sei nuovi episodi della stagione 2 sono, come la stagione 1, avventure autonome che possono essere giocate in qualsiasi ordine e combinate con qualsiasi Grande Antico (i due del gioco base o una qualsiasi delle mini espansioni). Mentre gli episodi della prima stagione erano abbastanza variegati, Lang e Daviau hanno davvero migliorato il loro gioco nella seconda stagione.

Evitando gli spoiler, gli episodi della seconda stagione di Cthulhu Death May Die sembrano più distinti l’uno dall’altro rispetto a quelli del gioco base. Ognuno ha le sue meccaniche che influenzano il modo in cui giocherete variando ampiamente al difficoltà a seconda delle combinazioni di personaggi e Grande Antico scelti. Questa gamma di stili di gioco si traduce anche in temi e ambientazioni più forti per ogni episodio. Il tutto è enormemente ampliato dalle nuove tessere presenti nell’espansione che combinate a quelle della scatola base danno vita a degli scenari incredibili.

Considerando che la stagione 1 sembrava un po un insieme di boschi e grotti (escluso l’episodio 3); la seconda stagione vi porterà in teatri, banche, chiese gotiche e un casinò di Las Vegas. Nella vostra ricerca per distruggere i cultisti e distruggere gli Antichi, risolverete un mistero di omicidi, eseguirete una rapina e scaverete alla ricerca di un tesoro sepolto.

Attenti a non morire

Quelle persone che hanno trovato l’originale Cthulhu: Death May Die un po troppo orientato verso il lato fortuna e privo di strategia non troveranno niente di diverso in questa seconda stagione (anche se le nuove meccaniche presenti negli episodi forniscono una marcia in più rispetto il gioco base). Noi, non siamo d’accordo con questa visione del gioco, ma la rispettiamo. Tuttavia i miglioramenti ci sono, ed è inutile negarlo.

I tabelloni saranno ancora pieni di nemici a non finire, i dadi da tirare ci saranno e le battaglie non mancheranno.

La seconda stagione di Cthulhu Death May Die è un’espansione superba. Costruisce e sviluppa quello che era già un grande gioco senza distruggere ciò che lo rendeva eccellente. Lang e Daviau hanno usato la loro esperienza combinata per progettare un’esperienza di gioco che sia tematicamente avvincente e incredibilmente divertente anche quando ci si troverà nelle situazioni peggiori.

E sì, succederà spesso.

Opinione Finale di Cthulhu Death May Die: Stagione 2

La stagione 2 di Cthulhu Death May Die è una gran espansione. Raramente capita di trovarsi di fronte ad espansione di questo calibro, dove la scatola è grande quasi quanto il gioco base, dove vengono aggiunti componenti nuovi di ogni tipo, tessere, carte e miniature. Non abbiamo nulla da dire a riguardo, il lavoro è eccellente.

Per il resto il gioco non varie nelle meccaniche base, ma per quanto riguardi i singoli episodi c’è stato un notevole miglioramento, introducendo tante novità che permetteranno ai giocatori di ottenere un divertimento ancora maggiore rispetto la stagione 1!

Straconsigliato!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Altri giochi in scatola

Ticket to Ride: Europa

TICKET TO RIDE: EUROPA, siete pronti a controllare la rete ferroviaria più grande d’Europa d’inizio secolo?

Ticket to Ride: Europa è uno dei tanti capitoli della premiata serie dedicata al mondo delle tratte ferroviarie. Un gioco da tavolo distribuito in Italia da Asmodee, competitivo e adatto a tutti i tipi di giocatore, dal novizio a quello esperto. Presente sul mercato in moltissime varianti, Ticket to Ride: Europa vi catapulterà nel mondo ferroviario del 1900. Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!

Skull

Skull, divertimento allo stato puro tra azzardi e bluff!

Skull è un gioco molto veloce, della durata di 15 minuti pensato per 3-6 giocatori, dove le meccaniche di azzardo e bluff sono alla base dell’intero gioco. Semplice e veloce sarà sicuramente in grado di darvi diverse soddisfazioni assieme ai vostri amici! Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona!

Black Dragon's Guild

Black Dragon’s Guild: lo abbiamo provato e vi diciamo cosa ne pensiamo!

Grazie a Little Rocket Games siamo riusciti a provare in anteprima questo nuovo gioco da tavolo tutto made in Italy, uscito dalle menti di Zemilio e Angelo “Lo Chef Ludico” Minestrini, assieme alle illustrazioni/colori di Bigio e Marco Salogni! Nonostante la scritta “prototipo” presente sul retro della scatola, Black Dragon’s Guild si è presentato nelle nostre mani con un livello di sviluppo davvero avanzato! Ecco perché è stato un immenso piacere testarlo e provarlo! Siamo quindi qua per raccontarvi le nostre prime impressioni.

Maple Valley

MAPLE VALLEY: torniamo nella valle con i nostri piccoli amici animali!

Dopo il grande successo del fratello Creature Comforts, Roberta Taylor e Cranio Creations riportano sulle nostre tavole i simpatici animali della foresta grazie a Maple Valley! Siamo davanti a un gioco da tavolo con fortissimi richiami a Creature Comforts ovviamente, proclamandosi di fatto suo successore, ma allo stesso tempo con evidenti differenze che non peggiorano e nemmeno migliorano il gioco precedente, semplicemente spostano Maple Valley su un piano diverso, parallelo, ma diverso. Vediamo assieme in questo nuovo articolo se l’autrice sarà riuscita a realizzare un secondo gioco di successo oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *