SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Dungeon Drop parte benissimo fin dalla sua presentazione: una scatola cubica dalle illustrazioni veramente belle! Ma la vera chicca è il suo contenuto e come funziona. Stiamo parlando di un gioco da tavolo che è, per quanto riguarda divertimento e semplicità, inversamente proporzionale alle sue dimensioni! Un piccolo colosso del settore! Andiamo quindi a vedere come funziona questo gioco da tavolo tascabile!

Cosa troviamo nella scatola di Dungeon Drop?

La scatola di Dungeon Drop è davvero piccola, ma bellissima. Questo cubotto super resistente, che useremo poi durante le partite come elemento attivo, contiene un vero esercito di cubetti, 90 per la precisione, tra grandi e piccoli. Essi sono il cuore del gioco, e rappresentano i nemici, ovvero i piccoli goblin, passando poi per i grandi troll e l’enorme drago. Ma troviamo anche tesori, gemme, forzieri e chiavi per aprirli.

Oltre ai cubi, saranno presenti anche 35 carte, le quali rappresentano 15 razze, dai comunissimi umani fino ai classici elfi, 10 classi tipiche dei giochi di ruolo come il mago e il guerriero, e 10 missioni, tutte diverse tra loro ognuna con i propri obiettivi.

A chiudere il cerchio abbiamo le 4 carte riassuntive, molto utili da tenere sotto mano per l’appunto come riassunto sintetico dei termini e funzionamento del gioco.

Sempre nella scatola sono poi presenti alcuni token e meeple da usare nelle diverse modalità di gioco.

Come si gioca a Dungeon Drop?

Dungeon Drop è caratterizzato da un meccanismo semplice e veloce da apprendere. Voi siete degli eroi che si avventurano all’interno di un dungeon, e il vostro obiettivo sarà quello di uscirne con più tesori possibili.

La prima cosa da fare sarà quella di assegnare a ogni giocatore una carta razza e una carta classe. Su ognuna di esse è scritta un’abilità unica. Durante il vostro turno potrete scegliere, se volete, di usare una delle 2 abilità, non entrambe. Inoltre sulla carta razza troviamo anche un numero, che rappresenta il valore d’iniziativa, ovvero la velocità, usata per determinare il primo giocatore e le vite, ovvero il numero di goblin che potete raccogliere, quindi i danni che potete sopportare.

Assieme a queste 2 carte verrà assegnata anche una carta missione. Su ogni carta missione è scritto quanto valgono i vari cubi, oltre a possibili punteggi extra. Ecco che quindi ogni giocatore ha la sua missione e a fine partita conterà i propri punti in modo differente rispetto agli altri. Una trovata davvero carina.

Il setup di Dungeon Drop termina in un modo curioso: dovrete separare i cubi grandi dai piccoli, con l’eccezione del cubo più grande di tutti, quello rosso che rappresenta il drago. I cubi grandi andranno riposti nella scatola mentre quelli piccoli, assieme al drago, vanno tenuti in mano e lasciati cadere sul tavolo da un’altezza di 20 cm circa, lasciano quindi che si sparpaglino stando attenti che non ci siano più di 2 cubi attaccati tra di loro.

La partita di Dungeon Drop può cosi cominciare.

Determiniamo il primo giocatore guardando il valore d’iniziativa sulla carta. Colui con il valore più basso sarà il primo, andando avanti cosi fino all’ultimo che sarà il più lento.

Durante il proprio turno, il giocatore attivo dovrà pescare X cubi di quelli grandi presenti nella scatola, dove X dipende dal numero di giocatori partecipanti alla partita (esempio in una partita a 2 giocatori, ogni partecipante nel suo turno pesca 6 cubi). Come fatto nel setup questi cubi andranno lasciati cadere da 20 cm circa nell’area di gioco dove presenti gli altri cubi.

Fatto ciò il giocatore attivo potrà scegliere se attivare l’abilità della sua razza o quella della sua classe, o nessuna delle 2, risolvendone immediatamente l’effetto. Le abilità sono delle più svariate, dalla possibilità di rilanciare alcuni cubi per riposizionarsi, a quello di spingere via und terminato cubetto facendolo schizzare via col dito e cosi vià.

Terminato ciò si passa alla fase di raccolta dei tesori. I cubi sono di dimensioni e colori differenti, ma fondamentali sono quelli grigi, indipendentemente dalla loro dimensione. Essi sono i “pilastri”, e in questa fase dovreste sceglierne 3 a formare un ipotetico triangolo. Tutti i cubetti presenti dentro questo triangolo sono il vostro tesoro e dovrete raccoglierli. Ma sarete obbligati a raccoglierli tutti, e potreste trovare gemme dai colori viola, blu e bianco, che varranno un determinato punteggio a fine partita a seconda della vostra carta missione, ma anche goblin, i piccoli cubetti verdi, i quali varranno 0 punti e vi infliggeranno un danno.

Potrete trovare gli scrigni, ovvero cubi con un numero da 1 a 6 su ogni facciata, che a fine partita potranno essere aperti, se per ognuno di esse possederete un cubetto “chiave”.

O ancora troll, cubi che vi infliggeranno 2 danni invece di 1, ma che vi daranno anche 2 punti a fine partita, fino ad arrivare al grosso cubo rosso, il drago, che farà 8 danni ma vi darà anche 8 punti a fine partita. Ma nessun eroe può sopportare 8 danni, ed ecco perchè il drago va raccolto solo assieme al cubo azzuro, lo scudo magico, che può respingere tutti i danni subiti da un singolo nermico.

E poi in Dungeon Drop troveremo anche tanti cubi dorati, tutti del valore di 1 punto ognuno.

Sei interessato a Dungeon Drop?

Acquista Dungeon Drop online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Applicalo in fase di checkout per ottenre lo sconto totale su tutto il tuo carrello!

Ogni giocatore affronterà quindi in questo modo il turno di Dungeon Drop, concludendo cosi il primo dei 3 round che formano la partita. Si proseguirà in questo modo per altri 2 round, andando cosi ad esaurire i cubi presenti dentro la scatola. L’unica differenza sarà che dal secondo round, il turno dei giocatori verrà determinato non più dall’iniziativa ma dal loro peso, ovvero il numero di cubi in loro possesso, partendo cosi dal più leggero fino al più pesante, ovvero colui che ha raccolto il bottino maggiore nel turno precedente.

Un gioco davvero ben realizzato nella sua semplicità

Dungeon Drop è un gioco veloce, dove già il setup che prevede il lancio dei cubi la dice lunga. Perfetto per i bambini grazie alle pochissime regole da ricordare come il fatto che non si può tracciare un triangolo che includerebbe il nemico che ci ucciderebbe in quanto in Dungeon Drop non si può morire.

Noi con i nostri piccoli ci stiamo divertendo tantissimo, ed essendo un gioco praticamente visivo, in cui non ci sono strategie da mettere in piedi, ma solo avere un’ottima “visione” di gioco, risulta essere leggero e godibile sempre, senza mai appesantire i ritmi.

Sono presenti anche 2 modalità differenti, una solitaria e una Team Work, rendendo il gioco collaborativo, ma il vero divertimento sta nella modalità base competitiva.

Opinione Finale di Dungeon Drop

Abituati a giocare a titoli di maggiore spessore e dalle durate improbabili, a volte dimentichiamo di quanti giochi da tavolo esistano che, nonostante la loro semplicità di regole e componenti, possiedano delle meccaniche cosi divertenti da risultare sempre gradevoli da intavolare. Dungeon Drop è sicuramente uno di questi.

Semplice, veloce, immediato, dal costo davvero basso, è capace di regalare svariati momenti di divertimento ovunque sia possibile lanciare i nostri cubetti.

Lo consigliamo? Assolutamente si, Dungeon Drop è un gioco da tavolo fantastico che sarà capace di far divertire tutti, specialmente i più piccoli.

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Scheda Tecnica

Contenuto della scatola

Download

Altri giochi in scatola

Everdell Pearlbrook

Everdell Pearlbrook, carte, eventi e l’aggiunta delle perle, una nuova risorsa!

Everdell: Pearlbrook, una delle 3 espansioni disponibili per il gioco da tavolo Everdell.
Grazie all’aggiunta delle perle, una nuova risorsa ottenibile, aumentano le possibilità strategiche di quello che già è uno dei migliori giochi da tavolo di sempre!
Costruite le fantastiche meraviglie e approfittate dei bonus ottenibili dalle carte destinazione fiume, situate nella nuova plancia che andrà ad espandere il tabellone principale!
Nuove carte animale e costruzioni, nuovi eventi e nuove carte foresta!

Mice and Mystics

MICE AND MYSTICS: una splendida avventura a grandezza TOPO racchiusa in un gioco in scatola!

Mice and Mystics è un gioco da tavolo cooperativo, per 1 – 4 giocatori, i quali vestiranno i (piccoli) panni di Topi avventurosi. 
Sfruttando gioco di squadra, coraggio ed un pizzico di fortuna, i vostri eroici Topi affronteranno una serie di avventure racchiuse all’interno di un Tomo dei Racconti, il quale vi farà immergere nella lunga storia del principe Collin e dei suoi amici!

Last Bastion

Last Bastion: difendi la torre!

Last Bastion è un gioco cooperativo dove l’obiettivo è difendere la propria torre da un’orda di mostri e rimanere in vita abbastanza a lungo da sconfiggere il Signore della Guerra. Siamo davanti a una specie di remake fantasy di Ghost Stories, uno dei più difficili giochi da tavolo cooperativi mai realizzati.

New York Zoo

New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!

Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!

Scythe

Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!

In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *