SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Quattro sono i sovrani del regno oceanico di Aquatica, ma solo uno di loro verrà ricordato come il migliore tra tutti. Come? Colui che riuscirà a far prosperare al meglio il proprio popolo garantendone il futuro trionferà su tutti gli altri. Un gioco card driven competitivo per un massimo di 4 giocatori che saprà conquistarvi grazie alla sua ambientazione completamente marina!

Aquatica è un gioco basato sull’utilizzo delle carte dove vincerà colui che meglio riuscirà a combinare le carte del  proprio mazzo innescando cosi svariate combo. 

Un regolamento semplice che potrebbe ingannare a una prima lettura, vi porterà invece in un mondo complesso dal livello strategico profondo come gli abissi di Aquatica appunto.

Cosa troviamo nella scatola di Aquatica?

Aquatica è un gioco per il quale il 90% dei componenti è cartaceo. Escludiamo infatti le miniature delle mante realizzate in plastica, ma nulla per cui gridare al miracolo, anche se fatte comunque bene.

Le carte, ovvero il cuore del gioco sono stupende. Hanno delle illustrazioni davvero belle da vedere e a me personalmente ricordano un po lo stile delle carte di Disney Villanious, non so perché.

Anche i restanti componenti delle plance sono realizzati bene in cartoncino spesso e resistente.

Prendiamo qualche riga in più riguardo le plance giocatore che introducono una meccaniche nuova e simpatica: esse presentano infatti delle fessure sulle quali incastrare le carte territorio per farle scivolare cosi verso l’alto in modo da poterne usare gli effetti della partita.

Sono delle plance particolari che abbiamo trovato interessanti e un po diverse dal solito. 10+.

Come si gioca ad Aquatica?

Aquatica è il tipico gioco di raccolta punti, in questo caso chiamati punti prosperità. A fine partita il giocatore con più punti prosperità sarà il vincitore. Il modo migliore per raccogliere questi punti sarà il riuscire a conquistare i vari territori presenti nel gioco.

Il turno del giocatore consiste nel giocare una e una sola carta dalla propria mano. Nel caso in cui questa azione preveda anche il pagamento di risorse, sarà possibile usare i luoghi ottenuti fino a quel momento assieme alle proprie mante.

Parliamo di risorse divise in 2 categorie, ovvero denaro e forza militare. Inoltre queste risorse vengono generate al momento che la carta viene giocata, quindi ogni eccesso a fine turno andrà perso.

L’essenza del gioco si riassume quindi nelle azioni secondarie che possono essere svolte prime e dopo l’azione principale (la carta che giocheremo) attivando tutti i luoghi che vorremo e utilizzando le nostre mante.

Questo è il meccanismo utilizzate per scatenare le varie combo di Aquatica, dando cosi la possibilità al giocatore di ottenere sempre più punti.

Le carte luogo ottenute andranno incastrate nella propria plancia giocatore, utilizzando il sistema a scorrimento che abbiamo citato nel paragrafo dedicato ai componenti. I personaggi ottenuti invece andranno semplicemente a rifornire la propria mano di carte.

Il vostro compito sarà quello di cercare di occupare tutti gli slot dedicati ai luoghi e usare poi l’azione specifica per trasformare il luogo ottenuto in punti.

Proseguendo con questo flusso di gioco, la partita termina in 2 casi:

  • Un giocatore riesce ad ottenere tutti e 4 gli obiettivi;
  • Uno dei mazzi luogo o uno dei mazzi presenti nel tabellone principale del gioco finisce.

 

A questo punto si fa la conta per verificare chi è il vincitore sommando i punti ottenuti dai luoghi trasformati, gli obiettivi completati e le carte nella propria mano.

Opinione Finale di Aquatica

Aquatica è un gioco che può trarre in inganno. Da una prima letta del regolamento, o comunque un giudizio approssimativo, potrebbero portare un qualsiasi giocatore che approccia con questo titolo a definirlo semplice e forse banale. Non è assolutamente cosi. Ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo che riesce a combinare un regolamento semplice con un livello strategico profondo ed articolato.

Si tratta di un gioco in cui le combo e le concatenazioni sono essenziali, quindi serve un livello di attenzione particolamenre alto per non farsi sfuggire nulla. Una scelta sbagliata può essere fatale in Aquatica.

Sotto certi di punti di vista potremmo trovare nel flusso di gioco qualche somiglianze con Everdell. Una partenza lenta, con poco da fare ma che via a via che si entra nella partita accelera, dandovi sempre più possibilità. E da quel punto si vedrà la differenza tra chi ha imparato a padroneggiare le combo offerte del gioco e chi gioca un po a caso o privo d’esperienza.

Esiste una versione avanzata del gioco, che complica leggermente le cose, ma che aumenta anche la sfida. Da usare subito dopo la prima partita appena si è capito il funzionamento del gioco.

Per quanto riguarda i materiali nulla da dire, dalla plancia alle carte tutto vi farà sprofondare nelle profondità dell’oceano con delle illustrazioni veramente belle.

L’unica nota negativa che ci sentiamo di citare è la modalità solitario di Aquatica. Una sfida contro nessuno, completamente inutile, che proverete solamente una volta (sempre che ne abbiate bisogno) per assimilare le regole.

Scheda Tecnica

Download

Contenuto della scatola

Altri giochi in scatola

Cavernicoli

Pitturate al meglio le pareti di roccia in CAVERNICOLI!

Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Cavernicoli è un ottimo gioco da tavolo adatto a tutte le età, capace di divertire le famiglie senza proporre meccaniche e regole complicate, ma allo stesso tempo offrendo un buon livello di sfida anche per i giocatori più navigati! Riuscirete a raccontare le gesta delle vostre cacce attraverso le pitture nelle vostre caverne?

Root: un gioco di potere e giustizia nei boschi

Root: quale delle 4 fazioni sarà la vincitrice in questo gioco di potere e giustizia?

I boschi non sono poi cosi sicuri come sembra, e in Root il conflitto è aperto. Chi dominerà alla fine? La fazione felina e la sua passione per la costruzione degli edifici o i falchi, precedenti sovrani indiscussi della foresta? O la resistenza, composta da topi e conigli alla costante ricerca di nuove reclute? Ma non dimentichiamoci del solitario procione che approfitterà del trambusto più totale per ottenere ricchezze e tesori!
Vediamo assieme Root!

Dark Soul gioco da tavolo

Dark Souls, preparatevi a morire nel gioco da tavolo!

Dark Souls arriva nelle nostre case sotto forma di un pluripremiato gioco da tavolo del tipo dungeon crawl dalla difficoltà brutale.
Affrontate in una rivisitazione da tavolo uno dei videogiochi più impegnativi mai realizzati. In questo gioco cooperativo per 1-4 giocatori, esplorerete luoghi pericolosi, scoprirete tesori e combatterete contro nemici mortali per reclamare la vostra umanità.

Blood Rage espansioni

Blood Rage: Mistici di Midgard e quinto giocatore!

Vi è piaciuto Blood Rage? Avete riempito per bene il Valhalla e saccheggiato i villaggi? Se come noi vi siete innamorati di questo gioco e lo avete sfondato a forza di giocare, forse è arrivato il caso di mettere in campo nuove strategie grazie alle espansioni disponibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *