Aquatica è un gioco basato sull’utilizzo delle carte dove vincerà colui che meglio riuscirà a combinare le carte del proprio mazzo innescando cosi svariate combo.
Un regolamento semplice che potrebbe ingannare a una prima lettura, vi porterà invece in un mondo complesso dal livello strategico profondo come gli abissi di Aquatica appunto.
Cosa troviamo nella scatola di Aquatica?
Aquatica è un gioco per il quale il 90% dei componenti è cartaceo. Escludiamo infatti le miniature delle mante realizzate in plastica, ma nulla per cui gridare al miracolo, anche se fatte comunque bene.
Le carte, ovvero il cuore del gioco sono stupende. Hanno delle illustrazioni davvero belle da vedere e a me personalmente ricordano un po lo stile delle carte di Disney Villanious, non so perché.
Anche i restanti componenti delle plance sono realizzati bene in cartoncino spesso e resistente.
Prendiamo qualche riga in più riguardo le plance giocatore che introducono una meccaniche nuova e simpatica: esse presentano infatti delle fessure sulle quali incastrare le carte territorio per farle scivolare cosi verso l’alto in modo da poterne usare gli effetti della partita.
Sono delle plance particolari che abbiamo trovato interessanti e un po diverse dal solito. 10+.
Ultimo aggiornamento 2025-04-04
Come si gioca ad Aquatica?
Aquatica è il tipico gioco di raccolta punti, in questo caso chiamati punti prosperità. A fine partita il giocatore con più punti prosperità sarà il vincitore. Il modo migliore per raccogliere questi punti sarà il riuscire a conquistare i vari territori presenti nel gioco.
Il turno del giocatore consiste nel giocare una e una sola carta dalla propria mano. Nel caso in cui questa azione preveda anche il pagamento di risorse, sarà possibile usare i luoghi ottenuti fino a quel momento assieme alle proprie mante.
Parliamo di risorse divise in 2 categorie, ovvero denaro e forza militare. Inoltre queste risorse vengono generate al momento che la carta viene giocata, quindi ogni eccesso a fine turno andrà perso.
L’essenza del gioco si riassume quindi nelle azioni secondarie che possono essere svolte prime e dopo l’azione principale (la carta che giocheremo) attivando tutti i luoghi che vorremo e utilizzando le nostre mante.
Questo è il meccanismo utilizzate per scatenare le varie combo di Aquatica, dando cosi la possibilità al giocatore di ottenere sempre più punti.
Le carte luogo ottenute andranno incastrate nella propria plancia giocatore, utilizzando il sistema a scorrimento che abbiamo citato nel paragrafo dedicato ai componenti. I personaggi ottenuti invece andranno semplicemente a rifornire la propria mano di carte.
Il vostro compito sarà quello di cercare di occupare tutti gli slot dedicati ai luoghi e usare poi l’azione specifica per trasformare il luogo ottenuto in punti.
Proseguendo con questo flusso di gioco, la partita termina in 2 casi:
- Un giocatore riesce ad ottenere tutti e 4 gli obiettivi;
- Uno dei mazzi luogo o uno dei mazzi presenti nel tabellone principale del gioco finisce.
A questo punto si fa la conta per verificare chi è il vincitore sommando i punti ottenuti dai luoghi trasformati, gli obiettivi completati e le carte nella propria mano.
Opinione Finale di Aquatica
Aquatica è un gioco che può trarre in inganno. Da una prima letta del regolamento, o comunque un giudizio approssimativo, potrebbero portare un qualsiasi giocatore che approccia con questo titolo a definirlo semplice e forse banale. Non è assolutamente cosi. Ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo che riesce a combinare un regolamento semplice con un livello strategico profondo ed articolato.
Si tratta di un gioco in cui le combo e le concatenazioni sono essenziali, quindi serve un livello di attenzione particolamenre alto per non farsi sfuggire nulla. Una scelta sbagliata può essere fatale in Aquatica.
Sotto certi di punti di vista potremmo trovare nel flusso di gioco qualche somiglianze con Everdell. Una partenza lenta, con poco da fare ma che via a via che si entra nella partita accelera, dandovi sempre più possibilità. E da quel punto si vedrà la differenza tra chi ha imparato a padroneggiare le combo offerte del gioco e chi gioca un po a caso o privo d’esperienza.
Esiste una versione avanzata del gioco, che complica leggermente le cose, ma che aumenta anche la sfida. Da usare subito dopo la prima partita appena si è capito il funzionamento del gioco.
Per quanto riguarda i materiali nulla da dire, dalla plancia alle carte tutto vi farà sprofondare nelle profondità dell’oceano con delle illustrazioni veramente belle.
L’unica nota negativa che ci sentiamo di citare è la modalità solitario di Aquatica. Una sfida contro nessuno, completamente inutile, che proverete solamente una volta (sempre che ne abbiate bisogno) per assimilare le regole.
Ultimo aggiornamento 2025-04-04

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 1 - 4
- Durata: 60 minuti
- Autori: Ivan Tuzovsky
- Distributore: Cranio Creations
Download
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 1 Plancia di gioco
- 4 Plance giocatore
- 56 carte Territorio
- 8 carte Re
- 24 carte Personaggio Iniziale
- 18 carte Personaggio dell’Oceano
- 16 miniature Mante Addestrate
- 23 miniature Mante Selvagge
- 5 Segnalini Obiettivo fronte-retro
Altri giochi in scatola

Beer & Bread: produrrete più BIRRA o PANE? Attenzione alle scelte!
Bellissimo! In questo nuovo articolo dove parliamo di Beer & Bread, non ho altra scelta che iniziare in questo modo. Arrivato grazie a Ghenos Games, Beer & Bread è un gioco da tavolo di gestione risorse unicamente per 2 giocatori. Stiamo parlando ovviamente di un competitivo che reputo essere una delle migliori scelte per chi cerca giochi da fare unicamente in coppia. Scopriamo insieme in questa nuova recensione il motivo per cui riteniamo questo gioco un vero successo!

Crea il gruppo di galline più numeroso e prestigioso in HENS!
Le più famose razze di galline e pollai di ogni genere. Stiamo parlando di Hens, ultimo gioco rilasciato da Little Rocket Games, nel quale, prenderemo le parti di un allevatore intento a dar vita a un pollaio ricco di galline di ogni genere e razza! Un tema, quello del pollaio e delle galline, sicuramente particolare, per il quale difficilmente ci sarebbe aspettati un gioco in scatola!

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?
Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!
MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

Difendiamo il nostro castello dagli abitanti del villaggio in VILLAGE ATTACKS!
Interpretare la parte dei cattivi ha da sempre un certo fascino, ed è proprio ciò che accade in Village Attacks, titolo cooperativo della categoria Defense Tower distribuito in Italia da Wyrd Edizioni. In Village Attacks prenderete le parti di alcuni mostri classici della narrativa fantasy a difesa del proprio castello che verrà attaccato da parte degli abitanti del villaggio vicino, ormai stanchi della vostra presenza. Vediamo in questo nuovo articolo come funziona Village Attacks e quali sono le nostre impressioni!