Fiabe di Stoffa è un gioco da tavolo nello stile Dungeon Crawl cooperativo. Ogni capitolo dura circa 90 minuti per 2 – 4 giocatori.
I giocatori assumeranno il ruolo di pupazzi di peluche appartenenti a una bambina. Il vostro compito sarà quello di proteggerla dai mostri che cercheranno di disturbarla durante il sonno attraverso i vari capitoli del gioco.
Nel proprio turno si pescheranno dei dadi da una borsa, i quali verranno usati per compiere determinate azioni. Ogni colore dei dadi è associato a una particolare azione. Rosso per gli attacchi in mischia, giallo per la ricerca, blu per la difesa, ecc. Si dovrà scegliere cosa fare prima di lanciare i dadi, e poi tirare sperando nella riuscita del risultato desiderato. I dadi dello stesso colore possono essere lanciati contemporaneamente per aumentare le percentuali di riuscita.
Nella borsa dei dadi sono presenti anche quelli neri che vengono utilizzati dai nemici. Quando un dado nero viene estratto dalla borsa, viene aggiunto alla colonna dedicata ai nemici (molto simile alla colonna dell’iniziativa di Mice and Mystics). Una volta che nella colonna saranno presenti dadi neri pari al numero di nemici, quest’ultimi si attiveranno andando ad attaccare i nostri eroi.
Fiabe di Stoffa è un gioco dalle meccaniche molto semplici, il quale proprio come Mice and Mystics fa affidamento su una parte narrativa davvero ben fatta, anche se più adatta al mondo dei bambini che quello degli adulti. Ogni capitolo ha una lunga introduzione che spiega la storia successiva nella vita della giovane ragazza e il ruolo che i personaggi giocano. Lo storybook funge anche da mappa del gioco, garantendo un setup veloce senza dover cercare tessere da unire per formare la mappa. Alcuni spazi sulla mappa attivano anche nuovi elementi della storia o incontri casuali con altri giocattoli, aggiungendo ulteriori dettagli alla missione e alla storia.
Quando uno dei nostri “pupazzi eroe” subisce danni, perde imbottitura, ovvero parte della sua salute. Se un eroe perde tutta la sua imbottitura, si “affloscia” e sviene.
Se tutti gli eroi sono svenuti in uno stesso momento, i giocatori perdono la partita. I giocatori vincono se invece riescono a completare la missione indicata nel Libro delle Storie.
Fiabe di Stoffa è un magico mondo per bambini, ma anche per adulti!
Il libro dei racconti in Fiabe di Stoffa è davvero il fulcro di questo gioco. La storia narrativa, sebbene non sia esattamente un pezzo emozionante di letteratura, è scritta a un livello appropriato per i bambini in età della scuola elementare. Avere la mappa come parte del libro dei racconti è un’ottima idea che rende molto più facile e veloce impostare il gioco sul tavolo.
I capitoli sono tranquillamente rigiocabili e presentano diverse opzioni di fine partita a seconda del risultato ottenuto e di come viene giocato. Un capitolo completo richiede almeno 90 minuti per essere completato. Non c’è un per salvare i progressi a metà capitolo, quindi andrebbe iniziato e terminato, a meno che non abbiate spazio sufficiente per lasciare il gioco in “stand-by” sul tavolo.
C’è un segnalino che designa colui che inizierà il turno come primo giocatore, ma anche chi dovrebbe leggere i passaggi del libro quando necessario. Questa è un’ottima idea per coinvolgere un po tutti nella parte di narratore durante la partita.
Le meccaniche del gioco non sono complicate, anzi, risultano essere abbastanza semplici da comprendere e assimilare. Con l’eccezione di alcuni combattimenti contro i boss, ogni mostro necessita solo un colpo per essere sconfitto. Tuttavia non dimentichiamoci che Fiabe di Stoffa è un gioco fortemente incentrato sui dadi, quindi non si sa mai cosa il caso posso riservare durante i vari tiri. Un difetto? In questo caso non direi. Come fu per Mice and Mystics, la parte veramente bella del gioco era seguire la storia, scoprire e andare avanti nel racconto, a volte (lo ammetto senza problemi) anche a costo di sbagliare alcune regole o fare azioni non del tutto legali come ritirare i dadi in caso di risultato veramente pessimo.
L’unico dubbio che posso avere riguardo questo gioco è in realtà la gamma di età con cui quest’ultimo funziona davvero. La storia è orientata verso i bambini più piccoli: il primo scenario riguarda la ragazza che si trasferisce nel suo grande letto. Il set di regole, sfortunatamente, è un po complesso per i bambini tra i 3-5 anni. Per forza di cosa è necessaria la presenza di un adulto che interpreti il ruolo di guida per i più piccoli.
I bambini più grandi invece è probabile che non riescono ad immergersi con la storia e i meccanismi non sono abbastanza profondi per funzionare con un normale gruppo di gioco di adulti. Nelle vesti di adulto che gioca con i figli, può essere divertente interpretare il ruolo del pupazzo ed entrare cosi nella storia. Ma per gruppi abituati a Descent, Zombicide e simili non sarà molto gratificante.
Mi sento invece di aprire una parentesi nel caso siate nella situazione di essere felicemente accompagnati ma di non avere un grande riscontro nella passione dei giochi in scatola da parte della vostra dolce metà. Fiabe di Stoffa potrebbe essere un buon ponte di collegamento tra la il vostro partner e il mondo dei boardgames.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Oh, Fratellino! La prima espansione di Fiabe di Stoffa!
Se avete terminato la campagna principale di Fiabe di Stoffa, sarete felici di sapere che l’avventura continua con Oh, Fratellino! la prima espansione per questo ottimo gioco da tavolo!
Oh, Fratellino! è una vera e propria espansione a tutti gli effetti, ciò significa che non potrete utilizzarla senza il contenuto della scatola base.
In Oh, Fratellino! verrà introdotto un libro dell’avventura completamente nuovo, con 5 capitoli da affrontare dove questa volta avrete a che fare con il piccolo fratello della bambina che avete incontrato nella scatola base. Di fatto, le regole non cambiano se non per qualche eccezione riportata nell’inserto presente nella scatola dell’espansione. Troverete nuove carte storia, nuovi token, ma soprattutto 2 nuovi personaggi giocabili Pokey, il pupazzo unicorno preferito dal bambino, e Manny, una vecchia action figure del papà. Oltre a loro non mancheranno ovviamente anche i nuovi nemici, per un totale di 15 miniature!
Opinione Finale di Fiabe di Stoffa
Fiabe di Stoffa è un chiaro richiamo a ciò che fu e rappresentò Mice and Mystics. Meccaniche semplici, non complesse a fronte di una parte narrativa ben fatta e piacevole da seguire e scoprire.
Tuttavia abbandoniamo il mondo dei topi, che poteva quindi coinvolgere anche una fascia di giocatori adulti, per entrare in quello dei pupazzi, camerette, giochi e bambini. Un palcoscenico più infantile, per un pubblico di conseguenza molto più giovane.
Potreste però trovare in Fiabe di Stoffa il giusto compromesso per giocare 90 minuti di divertimento con i vostri figli e la famiglia tutta, o avvicinare il vostro partner al mondo dei giochi in scatola, facendogli fare cosi un passaggio molto più graduale rispetto allo sbattergli in faccia un regolamento di 40 pagine come per molti altri giochi dalle meccaniche più complesse.
I materiali risultano essere davvero ben fatti, in particolar modo le miniature che appaiono dettagliate e il libro dei racconti, realizzato con una grafica piacevole da guardare e scorrere con gli occhi.
Una nota di merito a quest’ultimo che svolge sia la funzione di raccontare la storia in tutti i suoi dettagli, ma anche di mappa di gioco, evitando cosi la perdita di tempo data dal trovare e collegare nel giusto modo le tessere di solito usate per il terreno di gioco.
In definitiva, se state cercando un gioco fortemente strategico da usare con il vostro consueto gruppo di gioco, Fiabe di Stoffa, non fa per voi.
Ma se volete passare qualche domenica in compagnia dei vostri figli o se nonostante l’età, il magico mondo realizzato da Jerry Hawthorne assieme ai suoi colori e pupazzi vi affascina, allora Fiabe di Stoffa è ciò che dovreste mettere sotto il vostro albero di Natale per chiudere alla grande questo 2019!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2019
- N° Giocatori: 2 - 4
- Durata: 90 minuti
- Autore: Jerry Hawthorne
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 1 Libro delle Storie
- 40 Carte Scoperta
- 1 Plancia Laterale
- 6 Miniature degli Eroi
- 17 Miniature dei Mostri
- 35 Dadi
- 1 Sacchetto per i dadi
- 15 Bottoni
- 6 Carte Personaggio
- 29 Carte Smarrito
- 10 Carte Sonno
- 47 Carte Oggetto
- 12 Carte Mostro
- 7 Carte Ambiente
- 34 Carte Status
- 4 Carte Riferimento
- 32 Segnalini Imbottitura
- 16 Segnalini Cuore
- 4 Segnalini Obiettivo
- 4 Segnalini Smarrito
- 1 Segnalino Segnalibro
- 1 Segnalino Carretto Rosso
- 1 Segnalino Treno
- 1 Segnalino Porta
Download
Altri giochi per famiglie
Story Cubes: usa la fantasia!
Lancia i dadi e inventa una storia! Ogni racconto sarà casuale e non ci sarà mai un modo sbagliato di raccontarlo! Ad ogni nuovo lancio, emergeranno nuove possibilità permettendo alla creatività e all’immaginazione di scatenarsi! Dai più piccoli ai più vecchi, Story Cubes coinvolgerà e ispirerà tutti al tavolo da gioco.
Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!
Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?
My Little Scythe: divertimento per bambini a suon di torte!
My Little Scythe è un gioco competitivo per famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un’avventura nel Regno di Pomme tra una serie di meccaniche che richiamano il fratello maggiore: Scythe!
8 giochi da tavolo per bambini e ragazzi di tutte le età!
Natale è ormai alle porte, e moltissimi si trovano nella classica situazione del “cosa regalerò quest’anno a mio figlio/nipote/figlio dell’amico ecc ecc…? La risposta è molto semplice: un gioco in scatola! Per questo Natale, mettiamo da parte videogiochi, vestiti e qualsiasi altra cosa, e introduciamo i nostri piccoli a questo bellissimo mondo dei giochi da tavolo, dove potranno sviluppare fantasia, acume, ingegno e tutto ciò che serve per poter vincere nei giochi in scatola!
Vi piacciono gli aquiloni? È tempo di farli volare con KITES!
La Festa del Papà è stata veramente bella, contornata da un semplice pranzo al McDonald’s e dal successivo regalo ricevuto da parte di mia moglie e dei miei figli. Nel pacchettino ricevuto ho trovato due giochi da tavolo, uno dei quali è KITES. Si tratta di un gioco cooperativo, tremendamente veloce e frenetico con il quale, dopo aver speso 30 secondi di numero per leggere le regole, abbiamo fatto una cosa come 8 partite di fila. Ma vediamo meglio come funziona in questo nuovo articolo!