In casa nostra, quando giochiamo in famiglia, ma devo dire anche con parecchi amici, il tema naturalistico, in special modo quello degli animali, ha sempre avuto un certo fascino. Che si tratti di Everdell piuttosto che Wingspan, oppure Living Forest o ancora Creature Comforts e il nuovo cugino più piccolo Maple Valley, i giochi da tavola che si presentano con questa tematica vengono sempre visti nella nostra famiglia con un occhio di riguardo.
Forest Shuffle è stato amore a prima vista, con la sola grafica della scatola. Non ho voluto cercare alcun tipo di informazioni preventiva. Nessun video, nessuna domanda nei vari social, niente di niente. Sono stato fortunato, perché mi sono trovato tra le mani un gioco solido, ben strutturato, che si spiega in pochissimo tempo, ma che consente una serie di combinazioni e strategie molto ampia.
Forest Shuffle è un gioco competitivo dove fino a un massimo di 5 giocatori competeranno nella realizzazione della foresta più rigogliosa, destreggiandosi tra 180 carte divise in fauna e flora, con lo scopo di giocarne il più possibile, concatenandole tra loro per massimizzare i punti a fine partita.
Ma partiamo dal principio, ovvero dal suo contenuto.
Cosa c’è dentro la scatola di Forest Shuffle?
La scatola di Forest Shuffle è davvero piccola. Si tratta di un gioco di carte, quindi troverete una fustella di carta con lo spazio per le carte divise in 3 blocchi (che poi voi mischierete), un blocchetto per contare i punti a fine partita, una piccola plancia in cartoncino pieghevole da usare come spazio per una sorta di “mercato”, ovvero uno spazio comune di carte a disposizione di tutti e il regolamento.
Diciamo che l’unico elemento importante sono le carte. Anche la plancia è più una questione scenografica, ma si potrebbe tranquillamente farne a meno.
Il regolamento è contenuto, di facile assimilazione e privo di dubbi, complice il fatto di un sistema di gioco snello. Inoltre l’ultima pagina del regolamento stesso è la legenda delle varie icone che troverete sulle carte, di conseguenza letto la prima volta, lo terrete vicino a voi per una semplice consultazione iconografica.
Nel caso in cui dovesse sorgere qualche dubbio relativo a una specifica carta, nel mazzo troverete una ventina di carte circa utilizzate come spiegazione di determinati animali o piante che potrebbero far sorgere qualche domanda. Molto strano un utilizzo delle carte in questo modo, sarebbe stato più “normale” trovare questa sorta di F.A.Q. nelle ultime pagine del regolamento (come accade in quasi tutti i giochi). Non un difetto sia chiaro, ma più una scelta “particolare” da parte degli sviluppatori e dei designer.
Investiamo due parole sulle carte, il cuore del gioco. Sono molto belle, ben disegnate, e nonostante ogni carta ospiti 2 animali/piante divisi in verticale o orizzontale, lo spazio è sufficiente a contenere tutte le info necessarie a bonus, punti, abilità e via dicendo.
Ma come si gioca?
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Le meccaniche di Forest Shuffle
Forest Shuffle è un gioco competitivo da 2 a 5 giocatori. Il vostro obiettivo è quello di fare punti, molti punti, giocando le carte dalla vostra mano e cercando di sfruttarne bonus e abilità.
La partita inizia con la creazione del mazzo di gioco. A seconda del numero di giocatori verranno tolte casualmente X carte, e seguendo il regolamento in questa fase, andrete a creare il mazzo di gioco inserendo al suo interno le 3 carte inverno. Queste sono le carte che decretano la fine della partita. Pescata la terza e ultima carta la partita finisce immediatamente.
Impostato il mazzo andrete a consegnare 6 carte a ogni giocatore. Se nella vostra mano non è presente almeno una carta albero, potete fare un mulligan gratuito.
Ma cosa sono le carte albero?
In Forest Shuffle ci sono 2 tipi di carte: le carte albero, ovvero la base della vostra foresta, sono le prime a scendere, e vengono usate per disporre in gioco tutte le altre carte, quelle divise a metà verticalmente o orizzontalmente.
Il turno del giocatore è molto lineare, e potrete svolgere una tra due azioni disponibili:
- Pescare 2 carte nella combinazione che preferite tra il mazzo e la radura (la plancia al centro del tavolo nella quale vengono depositate le carte usate come costo).
- Giocare una carta dalla vostra mano.
Ogni carta ha un costo in termini di altre carte da scartare dalla vostra mano. Potrebbe essere quindi che per giocare una carta albero, più precisamente una quercia che costa 2, dovrete scartare dalla vostra mano 2 carte e disporle sulla radura.
La radura viene quindi riempita dai giocatori, mettendo le carte a disposizione di tutti. Quando nella radura ci sono 10 carte, vanno prese tutte e scartate completamente dal gioco.
Le carte che giocate vanno posizionate su una carta albero, la quale può ospitare un massimo di 4 carte (due ai lati, una sopra e una sotto), trasformandolo cosi in un albero completo.
Alcune carte hanno abilità o bonus che vi permetteranno di ottenere più punti o innescare combo. Lo scoiattolo per esempio vale 5 punti solo se giocato sopra una carta albero faggio. Le farfalle danno punti in serie a seconda di quante diverse ne avete (0 punti 1 farfalla, 2 punti 2 farfalle e così via). Le lepri valgono 1 punto per ogni lepre che avete, quindi con 6 lepri nella vostra foreste avrete un totale di 36 punti, le quali se messi in combo con le volpi che valgono 2 punti per ogni lepre in gioco, faranno aumentare il vostro punteggio in modo esorbitante.
Altre carte possiedono dei bonus che si attivano se, nelle carte che scartate per metterla in gioco, almeno una è del colore richiesto. In quel caso possono attivarsi abilità particolari come pesca una carta, gioco subito un altro turno o metti in gioco una carta di una determinata categoria senza pagarne il costo (ma in questo caso non sarà possibile attivarne l’effetto se presente).
Questo meccanismo farà si che durante la partita arriviate a giocare davvero TANTE carte, creando concatenazioni le une con le altre che a un certo punto potrebbero creare qualche problema nel riuscire a tenere tutto sotto controllo.
Nelle nostre partite non abbiamo mai giocato meno di 10 alberi, ma al tempo stesso è difficile completarli. Avrete molti alberi “monchi”, con 2 o 3 carte sotto, avrete anche molti alberi spogli, che giocherete solo per completare i set o le combo degli alberi stessi.
Tuttavia quello che può essere visto come un difetto, ovvero la difficoltà nel tener sotto controllo la situazione, noi lo vediamo come un pregio di Forest Shuffle. Sarà VERAMENTE difficile che a un certo punto della partita vi troviate con le carte in mano e la fatidica frase “non posso fare niente”. Sarà difficile scegliere, questo è vero. Un animale esclude l’altro, un uccello esclude un fungo, ma avrete sempre la possibilità di giocare qualcosa incrementando il vostro punteggio.
Il meccanismo è davvero solido, e permette una rigiocabilità davvero elevata, senza annoiare. Inoltre, essendo un gioco di carte, la vostra strategia, nel bene o nel male, dipende da quello che vi arriva. Non potete scegliere le vostre carte, dovete trarre il massimo da ciò che pescate. Questo fa si che non possiate ripetere sempre la stessa tattica, ma dovrete essere bravi a “vedere” il meglio delle vostre carte, approfittando di ciò che gli avversari scartano.
Opinione finale di Forest Shuffle
Forest Shuffle è un gioco dal costo contenuto, con moltissime carte e dalle illustrazioni veramente belle.
Il regolamento è semplice, e in pochi minuti se ne apprende appieno il meccanismo, rendendolo un gioco alla portata di chiunque. Questo non significa che sia un gioco semplice. Le possibilità messe a disposizione dal motore di gioco, dalle abilità e dagli effetti delle carte fanno si che padroneggiare Forest Shuffle non sia una passeggiata. Avrete sempre molta carne al fuoco, e stare dietro a tutto non è semplice.
L’interazione nel gioco non è diretta, ognuno lavora al meglio per la propria foresta, ma le carte in gioco sono visibili a tutti, e non è difficile investendo qualche minuto, fuori turno, controllare la situazione degli altri avversari, evitando cosi da scartare e quindi consegnarli carte a loro preziose, o meglio ancora pescandole, andando così a sottrargliele.
L’alea in Forest Shuffle c’è, non si può negare. Se le carte non arrivano non potete farci nulla, ma il cambio repentino di strategia è sempre disponibile grazie alle tantissime combo che si possono fare. Non sarà quindi un problema utilizzare la maggior parte delle carte che vi capitano in mano, sia giocandole direttamente, che scartandole per attivare l’effetto della carta che volete giocare.
Forest Shuffle è stata una piacevole sorpresa. Immediato, bello da vedere, una partita tira l’altro.
Al momento della stesura di questo articolo non sono presenti espansioni. Speriamo che in futuro escano nuove carte per ampliare la fauna e la flora di questo bellissimo gioco che ci sentiamo di consigliare vivamente a tutti!
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2023
- N° Giocatori: 2-5
- Durata: 40-60 Minuti
- Autore: Kosch
- Designer: Toni Llobet
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 180 carte
- 1 blocchetto segnapunti
- 1 plancia
Regolamento
Altri giochi in scatola
GOBLIN HORDE, un simpaticissimo GIOCO DA TAVOLO dove flippare e lanciare goblin ovunque!
Goblin Horde è un gioco da tavolo veramente simpatico nel quale dovrete prendere le redini della vostra tribù di goblin e cercare di completare e vincere le varie avventure che verranno proposte durante il corso della partita! Guadagnate più tesori possibile per far si che la vostra tribù si distingua dalle altre agli occhi del sovrano Gnorfag, superando varie prove di abilità, astuzia e soprattutto simpatia!
This War of Mine: riuscirete a sopravvivere ai pericoli della guerra?
This War of Mine è un gioco cooperativo di sopravvivenza che cambia completamente il concetto di gioco di guerra. Non ci troviamo di fronte a un War Game ne tanto meno a un Dungeon Crawler. In This War of Mine prenderete le vesti di persone comuni che dovranno cercare di sopravvivere a un paese devastato dalla guerra e in preda a un assedio. Cooperare tra di voi sarà la chiave per poter trionfare in questo gioco da tavolo!
MAPLE VALLEY: torniamo nella valle con i nostri piccoli amici animali!
Dopo il grande successo del fratello Creature Comforts, Roberta Taylor e Cranio Creations riportano sulle nostre tavole i simpatici animali della foresta grazie a Maple Valley! Siamo davanti a un gioco da tavolo con fortissimi richiami a Creature Comforts ovviamente, proclamandosi di fatto suo successore, ma allo stesso tempo con evidenti differenze che non peggiorano e nemmeno migliorano il gioco precedente, semplicemente spostano Maple Valley su un piano diverso, parallelo, ma diverso. Vediamo assieme in questo nuovo articolo se l’autrice sarà riuscita a realizzare un secondo gioco di successo oppure no.
Forgotten Waters: un libro di pirati e conquiste!
Forgotten Waters è un gioco di pirati e grandi attraversate di mari e oceani, dove i giocatori saranno chiamati a rappresentare una ciurma, gestita da un capitano digitale (spiegheremo meglio questa frase), spostandosi in un mondo rappresentato da un libro. Il gioco è chiaramente un cooperativo, ma sappiamo tutti come sono fatti i pirati…
Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!
Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!