Goblin Horde è una perfetta alternativa nelle serate in cui non avete voglia di intavolare giochi complicati e volete solo farvi qualche risata ma comunque impiegare il vostro tempo.
Si tratta di un gioco leggero, dove a capo della vostra tribù di goblin dovrete completare le avventure per racimolare più tesori e punti patacca possibile. A fine partita il giocatore con più punti sarà ovviamente il vincitore!
Tutto questo sarà condito da una serie di simpaticissime prove di abilità che vi strapperanno un sorriso e vi faranno ridere assieme ai vostri amici.
Iniziamo come sempre dalle basi e partiamo analizzando il contenuto della scatola di Goblin Horde.
Cosa troviamo nella scatola di Goblin Horde?
I materiali della scatola di Goblin Horde non sono moltissimi, ma comunque ben fatti.
Troviamo un regolamento che spiega in maniera chiara il gioco e le sue regole comunque semplici da apprendere. A seguire il Tomo delle Imprese, ovvero il manuale che racchiude le 35 missioni affrontabili in modo casuale durante la partita.
42 carte avventure indicano appunto quale missione andrà affrontata assieme ai parametri relativi alle zuffe.
50 token patacca ovvero dei semplici segnalini a forma di stella che rappresentano uno dei 3 modi di accumulare punti.
I nostri goblin (che gioco sarebbe senza goblin) sono rappresentati da 64 carte uniche. Ogni carta rappresenta un goblin diverso. Da apprezzare soprattutto la fantasia degli autori nel dare un nome ad ogni goblin. Si passa infatti da un fantomatico “Mbecillex” al più famoso “Skrotox”, del quale non commenteremo. Ogni carta goblin inoltre trova la sua controparte in una tessera di dimensioni più piccole che andrà usata all’interno della scatola della grande orda per formare le pattuglie e soprattutto durante le missioni.
Chiudono il contenuto di Goblin Horde 30 tessere tesoro, un altro modo di guadagnare punti durante la partita, e il piede goblin, un vero e proprio piede in cartoncino da usare per stimare le distanze quando richiesto.
Tutti i token sono ben fatti e i disegni sono molto carini. Per il prezzo a cui è venduto il gioco i materiali e i componenti non sono niente male.
Ultimo aggiornamento 2025-04-04
Come si gioca a Goblin Horde?
Il setup iniziale di Goblin Horde parte con un tipico draft nel quale i giocatori daranno vita alla propria tribù di goblin tenendo in considerazione le abilità uniche, il valore di ferocia e fuga presenti sulle carte stesse dei goblin.
Non è però sufficiente, dovete ora recuperare le rispettive tessere dei goblin sulla base delle vostre carte scelte. Ma come? Semplice: prendete tutte le tessere dei goblin e rovesciatele sul tavolo. Contemporaneamente pescate anche tante tessere tesoro quanti sono i giocatori meno uno.
Già da ora inizia la prima prova d’abilità. Con una mano sola e prendendoli uno alla volta, dovrete recuperare le tessere dei goblin presenti nella vostra tribù il più velocemente possibile. Il primo a completare la sua tribù avrà diritto a scegliere il suo tesoro, e a seguire gli altri, fino a quando l’ultimo giocatore avrà completato anch’egli la sua tribù ma senza tesoro.
Il setup è quindi terminato. Mettete da parte le carte e tessere goblin che al momento non vengono usate, prendete le tessere di tutti i giocatori e riponetele dentro la scatola della grande orda (capirete il perché a breve).
La partita di Goblin Horde può ora iniziare.
L’intera partita di Goblin Horde si svolge sulla base della risoluzione delle carte avventura presenti nel gioco. Sarà infatti necessario girare la prima carta in cima al mazzo avventura e leggerne la rispettiva richiesta nel tomo delle imprese.
Ogni avventura mette in palio un tesoro o più per i partecipanti. Al termine della partita il totale dei punti presenti sui tesori sommati con i token patacca e i goblin sopravvissuti determinerà il vincitore della partita.
Le missioni possono essere di svariati tipi. Si passa dalle missioni più semplici come “adulare” il giocatore attivo del momento, ovvero colui che ha girato la carta missione, alle missioni secondo noi più belle, ovvero le prove d’abilità che prevedono la formazione di una pattuglia goblin.
Quando richiesto i giocatori dovranno estrarre tante tessere dalla scatola dell’orda quanti sono i giocatori e ripetere questo processo fino a quando ogni giocatore non sarà in possesso di almeno una tessera della propria tribù (questo per permettere a tutti di partecipare).
I goblin estratti per ogni giocatore sono sostanzialmente il numero di tentativi previsti per la prova. Vi verrà infatti chiesto di “flippare” le tessere dentro la scatola dell’orda da una certa distanza, o ancora di colpire le tessere con il dito e farle scivolare vicino il più possibile vicino al bordo del tavolo, senza però farle cadere e cosi via.
Alcune volte ce la farete, altre no, alcuni goblin sopravvivranno, altri no, e avanti cosi.
Un altro tipo di prova nella quale potrete incappare è la “morra goblin”, ovvero una normalissima morra cinese con dei gesti e dei nomi più in stile goblin.
Conclude il tipo di prove di Goblin Horde la “zuffa”. Si tratta di un semplice confronto del valore di ferocia tra i goblin partecipanti, tenendo conto delle abilità uniche di quest’ultimi e dei vari modificatori.
Continuerete in questo modo fino a termine partita, risolvendo ogni avventura e conquistando punti patacca e tesori. Attenti però, i punti patacca devono essere ben visibili sul tavolo perché è consentito rubarli, lo prevede il regolamento stesso!
Ogni X missioni sarà possibile fare anche un rinforzo goblin, per andare a rimpinguare le fila della propria tribù viste le perdite sostanziali che subirete durante il gioco.
Opinione Finale di Goblin Horde
Goblin Horde è un gioco molto bello, da fare con qualsiasi tipo di pubblico, dal proprio gruppo di giocatori navigati ed esperti, al gruppo occasionale di amici con cui passare una serata in allegria.
Il gioco gira bene, è abbastanza veloce e di facile apprendimento, l’unica nota negativa è il numero minimo di 3 giocatori il quale diventa un limite per chi difficilmente ha un gruppo con cui condividere i proprio giochi in scatola.
I materiali sono buoni e pure la rigiocabilità grazie all’elevato numero di carte goblin tutte diverse tra loro e le 35 missioni. Per il prezzo a cui è venduto, ovvero 30€ circa, consigliamo Goblin Horde caldamente a tutti quanti!
Ultimo aggiornamento 2025-04-04

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 3 - 8
- Durata: 45-60 minuti
- Autore: Sergio Roncucci e Walter Nuccio
- Distributore: Giochi Uniti
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 1 Tomo delle Imprese
- 64 Carte Goblin
- 64 Tessere Goblin
- 42 Carte Avventura
- 30 Tessere Tesoro
- 1 Sacchetto Porta Tesori
- 50 Token Patacca
- 1 Piede Goblin
- 1 Scatola Grande Orda
Altri giochi in scatola

Esploriamo l’Himalaya con YAK e i suoi mattoni colorati!
YAK è il tipico gioco da tavolo che ti fa innamorare solo per le illustrazioni presenti sulla scatola e un determinato componente al suo interno: i carretti trainati dagli Yak per l’appunto. Ma dentro la scatola di YAK, si trova un eurogame dalle meccaniche semplicissime adatto a tutti i tipi di giocatore per passare un’oretta in tranquillità cercando di costruire il muro più bello!

Svolgi al meglio il tuo lavoro di cacciatore di mostri in The Witcher: Il Vecchio Mondo!
The Witcher: Il Vecchio Mondo è finalmente arrivato sulle nostre tavole dopo anni di attesa! Un gioco da tavolo competitivo, collaborativo, di deck building, altamente tematico e strutturato. Abbiamo aspettato, pazientemente, arrivando persino ad attraversare una pandemia mondiale nel frattempo, ma ora, possiamo gustarci questo gioco da tavolo tanto voluto e desiderato! Ma ne sarà valsa la pensa? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!
Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

War for Chicken Island: gloria eterna al pollo più coraggioso!
Una minuscola isola vulcanica, questo sarà lo scenario in cui i nostri polli dalle diverse caratteristiche si scontreranno in battaglia per il dominio sugli altri clan, guidati da polli leggendari capaci persino di costruire grandi macchine da guerra e golem di pietra. I leader si sforzeranno di diventare “Re dell’isola dei polli”; cercheranno di farlo schiaffeggiando altri leader e umiliandoli di fronte al loro clan. Chi riuscirà a diventare il pollo più rispettato in battaglia indosserà la corona dello stemma e governerà – non a lungo – questa minuscola isola vulcanica.

RISING SUN: è ora di conquistare il Giappone feudale!
Ambientato in una versione divina del Giappone feudale, in Rising Sun i giocatori prenderanno il comando di uno dei sei diversi clan in lotta per il controllo delle isole. Ma la classica mappa e gli eserciti di miniature tipiche dei giochi Cool Mini Or Not sono leggermente fuorvianti: il Sol Levante non è quello che sembra essere.