Restiamo in casa Playagame Edizioni per parlare di Ice Team, un altro gioco da tavolo per 2 giocatori, perfetto da fare con i propri bambini! Il tutto contenuto in una piccola scatola, dove il divertimento è inversamente proporzionale alle dimensioni della scatola! Fantastico! Ma vediamo assieme come funziona.
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Nonostante la scatola delle stesse identiche dimensioni, in Ice Team possiamo notare un salto di qualità sotto tutti i punti di vista molto ampio rispetto al precedentemente citato Mosquito Show, entrambi titoli distribuiti in Italia da Playagame Edizioni.

Se nel secondo titolo citato troviamo i componenti necessari, assieme alle poche regole, per giocare, in Ice Team la situazione è un po diversa.

Ci troviamo di fronte a un gioco in scatola sempre per 2 giocatori, dove però inizia ad esserci qualche regola in più (nulla di che in realtà) e molti più elementi di gioco.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dai materiali.

Cosa troviamo nella scatola di Ice Team?

Come dicevamo, per le dimensioni della scatola, troviamo davvero tante cose dentro ad Ice Team.

La prima cosa che spicca all’occhio ovviamente sono le 2 squadre di orsi. Miniature belle piene già colorate dei nostri orsi corridori che utilizzeremo per tutta la partita.

Le plance di gioco usate per formare la mappa, sono in cartoncino spesso, e grazie al tipo di taglio sagomato, permettono di essere affiancate tra loro in tanti modi diversi, dando cosi vita a una “pista” sempre diverse.

Chiudono il cerchio i 2 dadi a 6 facce, i moltissimi token tondi usati sopra alla mappa e i token a forma di pesce che indicheranno i nostri punti.

Unica nota che ci facciamo di fare (che poi non è una nota negativa ma più che altro una curiosità) è che sarebbe interessante capire perché gli sviluppatori abbiano deciso di creare i token degli igloo come dei normali token, per poi fornire i giocatori di nastro bi-adesivo per fissarli alle plance. Boh? Non potevano fornire i cartoncini delle plance già pronti? Vabbè, alla fine poco importa.

Come si gioca ad Ice Team?

Ice Team è un gioco da tavolo competitivo per 2 giocatori, dove ci si sfiderà in una frenetica corsa di orsi polari sul ghiaccio!

Il vincitore sarà colui che, a fine partita, sarà riuscito ad accumulare più pesci rispetto al proprio avversario. La fine della partita tuttavia è decretata da colui che per primo riuscirà a far arrivare tutti e 4 i proprio orsi nel villaggio.

Ogni giocatore nel suo turno potrà infatti muovere uno dei propri orsi, di una casella. Tuttavia le possibilità di movimento sono svariate, e più di una vi permetterà di compiere spostamenti più lunghi della semplice casella.

Potrete fare il salta-orso, ovvero come nella dama, saltare i vostri o gli altri orsi per avanzare maggiormente nel tragitto, oppure potreste mandare il vostro orso a nuotare, sfruttando quindi le zone prive di ghiaccio per compiere lunghe nuotate da un iceberg all’altro, e via dicendo.

Ma come ottenere questo pesce? Lungo il percorso troverete alcuni igloo con depositato sopra di essi un pesce. Fermandovi sopra a essi, oltre a raccogliere il pesce potrete anche tirare il dado. Quest’ultimo vi permetterà di raccogliere 1, 2 o 3 pesci extra a seconda della faccia uscita, oppure potreste anche ottenere la faccia dei 2 arpioni. Grazie a quest’ultima potrete rubare due pesci al vostro avversario.

Oltre agli igloo, ogni volta che un vostro orso termina la corsa arrivando al villaggio, vi sarà concesso tirare entrambi i dadi, ottenendo ulteriore pesce.

La partita di Ice Team si divide quindi in una scelta tra il cercare di fermarsi sopra tutti gli igloo per raccogliere il pesce, ma allo stesso tempo essere più veloce del vostro avversario, portando il prima possibile tutti i propri orsi al villaggio, facendo cosi finire la partita prima che il vostro avversario faccia lo stesso.

Poche regole ma ben gestite per un gioco dalle piccole dimensioni ma che sa offrire un gran divertimento!

Opinione Finale di Ice Team

Ice Team è un ottimo mini gioco da tavolo da provare con i propri bambini. Materiali molto buoni e una meccanica di gioco davvero semplice fanno di Ice Team un gioco in scatola veloce e divertente, da portarsi ovunque grazie alle sue piccole dimensioni, e capace di far divertire anche gli adulti, accontentando un po tutti grazie alla sua via di mezzo nella quale si colloca come tipologia di gioco in scatola.

Consigliatissimo grazie anche un prezzo veramente basso al quale lo si riesce ormai a trovare.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Sonic Super Teams

Prendete gli anelli e correte più che potete in Sonic Super Teams!

La Pasqua non porta solo uova di cioccolato, ma anche giochi in scatola! E cosi il coniglio pasquale ha lasciato giù anche questa bella sorpresa: Sonic Super Teams. Un gioco da tavolo ambientato nel mondo del famoso riccio blu. Un gioco chiaramente per un pubblico giovane, ma che vi assicuriamo sa divertire nella sua semplicità!

Everdell Newleaf

Espandiamo EVERDELL con NEWLEAF e la sua stazione!

Everdell è un gioco che amiamo alla follia. Lo intavoliamo di continuo, con periodi di pausa più o meno lunghi, rimanendo uno dei giochi che preferiamo più in assoluto. Nel mercato italiano sono già presenti altre espansioni, ma quest’ultima, Newleaf è al momento quella che riteniamo essere la migliore. Perché? Scopriamolo assieme in questo nuovo articolo!

Zombicide Invader

Zombicide Invader: tra alieni e cervelli che esplodono!

Zombicide Invader è un gioco cooperativo in cui 1-6 giocatori affrontano i Xenos, un insondabile sciame di infetti controllati dal gioco stesso. Ogni giocatore assume il ruolo di uno dei sei sopravvissuti in un ambiente fantascientifico che viene sopraffatto da questi Xenos. L’obiettivo è semplice: scegliete una missione, completate i suoi obiettivi, uccidete il maggior numero possibile di Xenos e (soprattutto) sopravvivete!

La Via dei Panda

La Via dei Panda: quale clan riuscirà ad estirpare la setta dei ninja?

Giappone, ninja, imperatori e.. Panda. Questo è la Via dei Panda, un gioco di piazzamento lavoratori con uno spessore incredibile, dalle ottime fattezze e contenuti, il tutto realizzato dai fantastici ragazzi di Cmon Games e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio! Andiamo a vedere come funziona!

Living Forest

LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!

Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *