
Ogni buon giocatore che si rispetti, che sia un hardcore gamer o più un giocatore da Scarabeo, dovrebbe avere in casa una copia di Exploding Kittens.
Questo fantastico gioco di carte è stato anche per me, un’ancora di salvezza in moltissime situazioni in cui non si sapeva cosa fare o come trascorrere il tempo, oltre che un “ponte” se cosi vogliamo chiamarlo che mi ha permesso di portare più di un amico nel magico mondo dei giochi in scatola, passando anche a livelli alti e impegnativi con i vari Blood Rage e Zombicide del caso.
Tornando a noi, ognuno di noi dovrebbe avere un porta carte con al suo interno il nostro Exploding Kittens, ma non solo!
Imploding Kittens è la prima espansione di questo stupendo gioco di carte, che permette di espandere la partita a un sesto giocatore, aggiungendo inoltre nuove carte per salvarsi oppure mandare verso l’esplosione assicurata gli altri giocatori.
Vediamo assieme le novità.

Ultimo aggiornamento 2025-04-26
Guardare la morte in faccia
La prima novità dell’espansione Imploding Kittens, è la carta da cui prende il nome l’espansione stessa.
Si tratta di una carta con la stessa funzione delle normali exploding kittens (quindi eliminare il giocatore che la pesca), ma con alcune differenze.
Innanzitutto non può essere disinnescata. Le disinnesgatto diventano completamente inutili, l’unico modo per evitarla è saltare il turno o utilizzare una qualsiasi carta che vi eviti di pescare.
La seconda differenza sta nel fatto che la prima volta che verrà pescata, andrà ricollocata nel mazzo, ma a faccia in su.
Da questo momento, il prossimo giocatore a pescarla sarà morto, senza alternative, e il bello è che essendo a faccia in su nel mazzo, sarà consapevole della sua fine.
Se c’è una carta Imploding Kitten a faccia in su in cima al mazzo e giochi una carta mescola, mescola il mazzo di pesca sotto al tavolo in modo che ci sia la possibilità che, dopo la mescolata casuale, la carta Imploding Kitten si trovi ancora in cima al mazzo senza che tu te ne accorga.

Oltre alla carta imploding kitten troviamo altre 19 nuove carte tra cui:
- La carta Gatta Selvatica, da usare come una qualsiasi altra carta gatto (da giocare in coppia).
- Cambia il Futuro: guarda segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e riordinale tra loro a tuo piacimento. Rimettile nuovamente in cima al mazzo di pesca, poi continua il tuo turno.
- Inverti: per cambiare l’ordine di gioco e terminare il tuo turno senza pescare.
- Pesca dal fondo: termina il tuo turno pescando la carta in fondo al mazzo di pesca.
- Attacco mirato: termina il tuo turno senza pescare e obbliga un giocatore a tua scelta a effettuare 2 turni di fila. La vittima di questa carta dovrà effettuare il suo turno (passa o gioca, poi pesca) quindi dovrà effettuarne un altro. Il gioco prosegue dal giocatore attaccato.
Per concludere in grande stile, abbiamo un vero e proprio cono della vergogna in formato collare per cani/gatti, da mettere attorno al collo della persona che dimentica qual è il corretto senso di gioco. Ovviamente sul collare è raffigurata una freccia destra e una sinistra, ideali per far si che il mal capitato diventi da quel momento in poi un cartello informativo vivente riguardo il senso di gioco!
Opinione Finale
Se avete amato il gioco base, Imploding Kittens diventa un acquisto obbligatorio.
Per 15€ circa potete aggiungere grande divertimento al gioco base, dando inoltre la possibilità a un sesto giocatore di partecipare.
Ultimo aggiornamento 2025-04-26

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 15 minuti
- Autori: Matthew Inman, Elan Lee, Shane Small
- Illustratore: The Oatmeal
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 20 nuove carte
- 1 cono della vergogna
Downloads
Altri giochi di carte

Command of Nature, l’ultima fatica di Unstable Games! Un gioco di Deck Building e posizionamento!
Unstable Games, una delle più famose case realizzatrici di giochi da tavolo a stampo party games, ci ha da sempre abituato ai suoi pucciosi animali, intenti a darsele di santa ragione. Stiamo infatti parlando dei creatori di Unstable Unicorns e del bellissimo Here to Slay, ed ora, Command of Nature, un gioco di Deck Building e posizionamento che finalmente approda sulle nostre tavole. Come sarà andata?

Marvel United è arrivato! Entra a far parte degli Avengers!
In Marvel United, tu e fino a tre altri giocatori assumerete il ruolo dei più potenti supereroi della Marvel mentre cercherete di contrastare i piani malvagi di un cattivo, molto cattivo. Darete vita a una storia utilizzando i rispettivi mazzi di carte di ogni personaggio, salvando civili, sconfiggendo teppisti e scagnozzi e vagando per alcuni dei luoghi più iconici dell’universo Marvel, il tutto per terminare nell’epico scontro finale contro il super cattivo di turno!

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!
Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?

Distruggi le 3 città del tuo avversario e trionfa in Volfyirion: il gioco di carte!
Abbiamo avuto il piacere di provare Volfyirion durante Play: il Festival del Gioco a Modena, un gioco stupendo di carte 1vs1 con meccaniche di deck building! Ora che abbiamo imparato bene come giocare e approfondito le meccaniche siamo pronti a darvi il nostro parere in questa nuova recensione!

BONSAI: un piazzamento tessere che vi farà entrare nel magico mondo dei bonsaisti!
La magia di San Valentino ha portato in casa nostra Bonsai, un gioco da tavolo distribuito in Italia da DV Games, nel quale i giocatori dovranno dar vita e curare il proprio bonsai personale, partendo da un vaso vuoto e cercando di sviluppare la miglior composizione possibile. Un gioco ovviamente competitivo che andremo a vedere in questo nuovo articolo!