Jamaica è un gioco da tavolo che nonostante giunga dal lontano 2007, è ancora capace di divertire e far passare un paio d’ore di divertimento in compagnia della propria famiglia o di un gruppo di amici non troppo esigente.
Questo perché Jamaica è un gioco in scatola, semplice, leggero, che ricorda una versione evoluta del gioco dell’oca, ma che non richiede ore per la comprensione del regolamento e non obbliga i giocatori a pesanti sedute di analisi e strategia per dominare gli altri giocatori.
Inviatoci dagli amici di AZ Card & Games, noi siamo pronti a portarvi nel mondo di Port Royal, iniziando come sempre dai suoi contenuti.
Cosa troviamo nella scatola di Jamaica
I componenti di Jamaica sono semplici, troviamo un tabellone pieghevole, dei mazzi di carte (tutti uguali tra loro ma che si distinguono dal disegno del retro della carta), 3 dadi in legno, 6 miniature delle navi pirata, 6 piccole plance che rappresentano la stiva di una nave e tutti i token necessari a giocare (dobloni, cibo e polvere da sparo).
Non troviamo nulla di innovativo o che gridi al miracolo, ma nella loro semplicità sono fatti tutti bene.
Le illustrazioni inoltre, sono davvero bellissime (geniale il dettaglio del creare un unico paesaggio che si compone mettendo tutte le carte del rispettivo mazzetto in fila), si quelle delle carte che la grafica generale del tabellone.
Tuttavia la cosa veramente bella è come ogni componente abbia il suo spazio dedicato nell’inserto in plastica della scatola. Tutto può essere comodamente messo via in ordine, e questo è un fattore da non trascurare se, come me, avete la mania dell’ordine e che sia tutto messo bene!
Il regolamento di Jamaica, per concludere è chiaro, comprensivo di esempi e realizzato con delle etichette verticali che permettono di sfogliarlo velocemente, andando dritti all’argomento che vi interessa.
Insomma, la questione componenti si comporta davvero bene e Jamaica supera questa prima parte a pieni voti.
Vediamo ora come si gioca.
Come si gioca a Jamaica?
Jamaica non è un titolo complesso. Stiamo parlando di un gioco dell’oca rivisitato, con parecchie aggiunte ma che non vanno ad appesantire il gioco di molte regole o che introducono svariate possibilità strategiche.
Ci troviamo di fronte un gioco in scatola semplice, dal regolamento che si spiega in massimo 5 minuti, sicuramente perfetto da giocare in almeno 4 giocatori, riuscendo cosi a ingaggiare anche qualche scontro.
Jamaica è un gioco competitivo dove ogni giocatore, fino a un massimo di 6 prenderà il controllo di una nave pirata impersonandone il rispettivo capitano. Il vostro scopo sarà quello di concludere la corsa ad anello partendo e terminando a Port Royal prima degli altri giocatori.
Il primo a tagliare il traguardo sarà anche colui che terminerà la partita, garantendo un ultimo turno a tutti i giocatori prima di passare alla conta dei punti.
La preparazione è davvero semplice. Stendete il tabellone al centro del tavolo, ogni giocatore prende una plancia, colloca in 2 delle 5 stive disponibili 3 dobloni e 3 token cibo, posizionando anche la propria nave a Port Royal pronti per la partenza e prende il rispettivo mazzo di carte.
Disponete un segnalino tesoro in ogni covo dei pirati rappresentato dai disegni dei teschi sulla mappa, posizionate i dadi sopra al tabellone e le carte tesoro sulla scatola di navigazione.
Siete pronti a cominciare la vostra partita a Jamaica!
Sei interessato a Jamaica?
Acquista Jamaica online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Applicalo in fase di checkout per ottenre lo sconto totale su tutto il tuo carrello!
Ogni turno il primo giocatore sarà diverso seguendo un ordine orario attorno alla mappa. Egli dovrà tirare i 2 dadi azione e posizionarli nella scatola di navigazione sugli spazi dedicati al sole e alla notte. Il risultato dei dadi verrà cosi utilizzato da tutti i giocatori per il proprio turno.
Questi dadi determinano l’intensità delle vostre azioni. Infatti nel vostro turno, potrete fare un massimo di 2 azioni presenti sulle vostre carte. Da una mano iniziale di 3 carte, dopo che sono stati tirati i dadi, ogni giocatore sceglie quale carte usare e la deposita sul tavolo. A turno ogni giocatore mostrerà la propria carta eseguendo le 2 azioni presenti su di essa. Il dado posizionato a sinistra sullo spazio giorno, determina l’azione nell’angolo sinistro della carta, il dado posizionato a destra nello spazio notte, determina l’azione presente nell’angolo destro della carta.
Le possibili azione sono:
- movimento (o avanti o indietro): spostate la vostra nave avanti o indietro a seconda dell’orientamento/colore della freccia di un numero di caselle pari al numero del rispettivo dado.
- raccolta token: raccogliete tanti token cibo/dobloni/polvere da sparo quanto indicato sul rispettivo dado.
Questo è quello che potrete fare nel vostro turno di Jamaica. A seconda di dove vi fermerete con la vostra nave, potreste essere chiamati a pagare token cibo o doblone. Se non ne avete abbastanza dovrete tirare il dado combattimento, rischiando di tornare indietro di X caselle a seconda del risultato ottenuto.
Lo stesso dado combattimento sarà usato anche nelle battaglie nel caso in cui vi fermiate nella stessa casella di un altro nave. Chi otterrà il risultato più alto sommato ai token polvere nera utilizzati vincerà la battaglia, con gli annessi vantaggi (furto di merci o carte tesoro).
Potrete inoltre ottenere punti extra (positivi o negativi) e bonus se vi doveste fermare sopra i covi dei pirati i quali vi consentiranno di raccoglierne i tesori.
La partita di Jamaica continuerà con queste piccole varianti di cui tenere conto fino a quando un giocatore non riuscirà a tagliare il traguardo a Port Royal. In quel caso, terminato il turno di tutto, si conteranno i punti considerando la casella in cui si termina la partita, i bonus delle carte tesoro e un punto per ogni doblone rimasto.
Opinione Finale di Jamaica
Jamaica è un titolo che ci è piaciuto fin dall’inizio. L’ambientazione è bella e sentita, il gioco è semplice, veloce e prende nonostante la leggerezza del titolo stesso.
Giocato in 4, in famiglia diverte tantissimo e fa tornare anche la voglia di giocarci! Sicuramente consigliato per quei gruppi che vivono di filler e party game e vogliono qualcosa di poco più.
Da tenere distante al 100% da chi vuole le 40 pagine di regolamento e le 3 ore di partita.
A un prezzo giusto (40€ circa) Jamaica è sicuramente un titolo da avere nella propria libreria!
Michele Rondina
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Scheda Tecnica
- Anno: 2007
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 45 Minuti
- Autori: Malcolm Braff, Bruno Cathala, Sébastien Pauchon
- Illustratore: Mathieu Leyssenne
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 1 Tabellone
- 66 carte Azione
- 80 Dobloni
- 45 gettoni Cibo
- 45 gettoni Polvere da Cannone
- 9 gettoni Tesoro
- 12 carte Tesoro
- 6 Navi
- 6 plance personali
- 1 Bussola
- 2 dadi Azione
- 1 dado da Combattimento/dado Penuria
Download
Altri giochi in scatola
DRAFTOSAURUS: che fantastico gioco in scatola da fare con tutta la famiglia!
Una piccola scatola, una grafica stupenda e delle plance giocatore veramente ben disegnate, un sacchettino pieno di dinosauri colorati di legno e un dado. Questi sono gli ingredienti che danno vita a Draftosaurus, un bellissimo gioco in scatola tanto semplice quanto divertente da giocare!
Esploriamo l’Himalaya con YAK e i suoi mattoni colorati!
YAK è il tipico gioco da tavolo che ti fa innamorare solo per le illustrazioni presenti sulla scatola e un determinato componente al suo interno: i carretti trainati dagli Yak per l’appunto. Ma dentro la scatola di YAK, si trova un eurogame dalle meccaniche semplicissime adatto a tutti i tipi di giocatore per passare un’oretta in tranquillità cercando di costruire il muro più bello!
Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!
Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?
CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!
Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!
TINY EPIC DUNGEONS: quando viene creato un DUNGEON CRAWLER spettacolare, ma portatile!
Se siete amanti del genere cooperativo / Dungeon Crawler, sapete benissimo che solitamente questi giochi sono lunghi, dal setup importante racchiudi in scatole davvero pesanti e ingombranti. Grazie a Tiny Epic Dungeons ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo cooperativo, con tanto di miniature, estremamente portatile e compatto! E la parte bella è che è pure divertente e con delle meccaniche per nulla banali! Scopriamo assieme come funzione il titolo di Gamelyn Games.
Seguici su Instagram!
seguici su facebook
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.