Nuovo set che, come ormai abbiamo visto, porterà alcune novità al gioco come una nuova casata, i mercanti della Gilda di Ekwidon, una nuova meccanica (le token creatures) e alcune modifiche alle parole chiave.
In questo articolo analizzeremo le cose più importanti da sapere per affrontare il nuovo set, ormai pronto per il rilascio nei negozi.
Il set
Come ogni set di Keyforge anche WoE avrà 7 case tra le 11 conosciute del Crogiolo e vedrà un grande ritorno: Marte! Infatti farà parte della pool di carte di un set dopo la sua scomparsa con Worlds Collide insieme a Brobnar, Sanctum, Sauriani, Insondabili, Federazione Stellare e i già citati Ekwidon.
Il sesto set del gioco vedrà, per la prima volta dalla sua nascita, scomparire case finora tra le più apprezzate, come Logos, Selvaggi e Ombre.
Ciò ha creato un clima di dubbio appena appresa la notizia visto che era difficile pensare che senza Logos difficilmente il mazzo potesse “correre”. Senza Selvaggi perdi una delle principali fonti di ambra (visto che la casata delle selve del Crogiolo è famosa per la produzione dei frammenti preziosi utili alla forgiatura delle nostre chiavi) ed a uno dei contolli ambra più forti del gioco fornito dalla casata dei Ladri.
Dubbi fugati appena si è potuto dare un occhio alle carte rivelate e dopo i test del nuovo set.
WoE ad ora sembra rispondere molto bene anche contro mazzi veramente prestanti degli altri set sia grazie a carte stampate che secondo me sono veramente forti (e parliamo anche di carte comuni) sia per la nuova meccanica ovvero la creazione dei Token!!
MA COSA VUOL DIRE CREARE TOKEN?
Ogni mazzo del nuovo set avrà una trentasettesima carta (come si fece al tempo per la marea in DT) che raffigurerà la Token Creature di riferimento dell’Unico.
Ma questo cosa vuol dire?
In questo set ci sono delle carte che come effetto ti diranno: crea una token creature (pedina creatura in italiano), quando giocherai una carta di questo genere dovrai prendere la carta sulla cima del tuo mazzo e metterla in gioco esaurita (salvo effetti di altre carte) su un lato della linea di battaglia amica, questa carta, il cui controllore potrà guardarne segretamente il fronte in qualsiasi momento, sarà una creatura a tutti gli effetti, si comporterà come tale e sarà una copia identica del token di riferimento del mazzo.
I mazzi dei vecchi set non potranno produrre token in quanto non hanno una pedina di riferimento, qualora dovessero giocare carte di WoE grazie ad effetti come “Tenebris” o “Aggraffarraffa” si risolverà l’effetto della carta il più possibile saltando però la produzione della pedina.
Venti di Scambio si basa molto sulla produzione di questi token e quindi attualmente sembra che produrli in quantità massiccia possa fornire molti vantaggi, tra cui una supremazia continua di board e una produzione di ambra da raccolto in molti casi massiccia.
Inoltre produrre tokens sarà un’alternativa alla speed data dai vecchi Logos visto che questo meccanismo ti permetterà di mettere molte carte in campo aiutandoti così a ciclare il mazzo.
Attenzione, però!
Come ci insegnano i mercanti, ogni cosa ha un prezzo.
Uno dei rischi più grossi infatti sarà quello che carte chiave del mazzo che magari stiamo aspettando per uscire da una brutta situazione finiscano sotto un token e quindi difficile da recuperare anche se non impossibile visto la presenza di carte che ti fanno riprendere in mano creature dal board o archiviarle.
I MERCANTI DI EKWIDON!!
I Mercanti di Ekwidon sono una vasta rete di commercianti ossessionati dalla conclusione di affari e nuovi investimenti nel Crogiolo. Sono maestri nel prendere il sopravvento in ogni situazione.
Questa nuova casata secondo me sarà la casata da utility per antonomasia però con un prezzo da pagare.
Infatti le carte Ekwidon spaziano veramente dal controllo ambra, alla produzione token, dalle rimozioni di massa, alla classica disruption dei Dis ma la cosa che accomuna tutte o quasi le carte di questa casata è che per fare una cosa ne deve succedere un’altra.
Fai 2 token ma riveli la mano, pulisci la board ma ogni giocatore ottiene ambra, entra in gioco pronto ma il tuo oppo pesca una carta, questi sono solo esempi delle carte che troverete nelle fila dei mercanti.
MODIFICHE NELLE KEYWORDS
Ghost Galaxy ha deciso di apportare delle modifiche alle parole chiave Raccolto e Combattimento per dare senso al timing e perché fosse più chiaro per la risoluzione degli effetti per i giocatori nuovi, così li ha trasformati in Post-Raccolto e Post-Combattimento.
tutto ciò per rendere più chiaro che l’effetto si deve risolvere dopo aver svolto l’azione e qualora la creatura sopravviva all’evento.
Per chiudere, le prime impressioni sul set sono decisamente positive e a prova di ciò sono i numeri sempre crescenti di mazzi portati dai giocatori ai Vault Tour in America e le segnalazioni di mazzi aperti in giro per il mondo nei vari gruppi internazionali,.
Io l’ho testato al massimo delle mie possibilità e per me sarà un set che dirà molto la sua non appena sarà disponibile l’acquisto nei negozi e quindi si potrà espandere maggiormente e molto più velocemente.
Su azcardtrading.it sono disponibili i pre-ordini sia in lingua italiana sia in lingua inglese, vi ricordo che se acquistate sul sito e usate il codice sconto #kfuniverse21 riceverete il 5% di sconto sul carrello quindi affrettatevi!!!
Da Kay il Notaio è tutto, per ora, rimanete collegati per le imminenti news riguardanti Keyforge Universe e in generale su Keyforge!!