Guidate il vostro clan verso la vittoria
Siete alla guida di uno dei grandi clan dei panda. Durante la partita dovrete migliorare i vostri campioni e spostarli sulla mappa, così facendo potrete sconfiggere i ninja che circondano i vostri antichi villaggi e potrete riportarli all’antico splendore costruendo nuovi palazzi al cui interno i vostri campioni potranno portare a termine speciali Imprese.
Ma dovrete anche gestire le vostre guardie e le azioni a vostra disposizione! Migliorare, muovere, combattere, costruire e portare a termine missioni, tutto ciò vi permetterà di ottenere punti vittoria. Al termine della partita il clan con il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore!
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Come funziona La via dei panda
Una volta scelto il clan che vorrete utilizzare in La Via dei Panda, verrete riforniti delle miniature relative alle guardie e campioni (un monaco, un governatore e un guerriero) del colore relativo alla vostra scheda, tessere stradali, tre segnalini clan e una scheda clan.
I due tabelloni inclusi vengono posizionati al centro dell’area di gioco e popolati casualmente con sei edifici nelle rispettive posizioni di partenza. I segnalini clan dei giocatori vengono posizionati sul tracciato relativo all’ordine dei turni, lo spazio “6” sul tracciato dei punti vittoria e lo spazio “4” sul tracciato dei punti azione. A seconda del numero di giocatori, ognuno posizionerà una o più guardie sopra un ninja sul tabellone. Verranno inoltre piazzati i tre campioni per ogni clan.
I due tabelloni di La Via del Panda hanno scopi diversi. Il tabellone principale è la mappa della regione e mostra i percorsi e le città che dovrete proteggere. L’altro tabellone contiene le azioni possibili da compiere e tiene traccia dei punti di ogni giocatore. Durante il vostro turno selezionerete un’azione da fare semplicemente posizionando una delle miniature delle guardia sull’azione che desiderate eseguire.
Sul lato sinistro della riga in cui si trova l’azione scelta c’è il costo per poter eseguire quell’azione. Spostate il segnalino azione verso il basso per spendere punti per attivare l’azione e di conseguenza risolverla.
Questo è essenzialmente lo svolgimento del vostro turno!
Le azioni vanno dalla costruzione di un edificio, allo spostamento del vostro campione, all’aumento della forza o al completamento di missioni (o combinazioni di più di una). Più potente è l’azione, più costa, ovviamente.
Inoltre dovete scegliere la colonna che corrisponde al campione che desiderate attivare selezionando il colore corretto. La colonna più a destra vi consente di utilizzare qualsiasi campione, ma gli spazi sono limitati. Con l’avanzare dei turni dovrete scegliere un’azione più costosa di quelle azioni precedenti, il che significa che non potrete sceglierne una in una riga più economica né a sinistra della vostra azione più alta.
Ecco per La Via dei Panda è un gioco in scatola in cui dovete pianificare in anticipo le vostre mosse, proprio per evitare di precludervi l’usi di una determinata azione con l’avanzare della partita!
L’obiettivo finale di La Via dei Panda è costruire edifici per rivendicare aree all’interno della mappa. Dovrete scegliere l’azione appropriata per costruire un tipo di edificio (ogni campione può costruire un solo tipo di edificio) spostandovi di città in città (se possibile).
Ogni campione è rappresentato da un numero pari al corrispettivo di ninja che possono attraversare e, se la strada dovesse averne di più, non potranno muoversi lungo quel percorso. Ogni volta che prenderete con successo un percorso vi sarà permesso di coprire uno dei ninja con una delle guardie, abbassando cosi il numero di ninja su quella strada per tutti i giocatori.
Per costruire edifici dovrete aver sconfitto un numero minimo di ninja per poter costruire in sicurezza. Devono essere presenti minimo due guardie di qualsiasi colore per erigere il primo edificio, ma vi serviranno un totale di otto per costruire il sesto!
I punti vengono assegnati per la costruzione di edifici e variano a seconda che siano i primi o gli ultimi. Si guadagnano punti bonus anche per il numero di guardie nell’area di proprietà dei propri avversari.
Una volta che un tipo di edificio è stato creato in un villaggio, non può essere ricostruito fino a quando non verranno realizzati tutti e tre i diversi tipi e il villaggio non verrà convertito in una città (rimuovendo gli edifici e aggiungendo una nuova base cittadina). Chiunque costruisce il terzo edificio richiesto può anche pescare una carta città che dà un bonus istantaneo. Fatto ciò i 3 edifici potranno essere ricostruiti!
Quando sconfiggerete completamente tutti i ninja su una strada, la persona con il maggior numero di guardie posiziona una delle sue strade sul tabellone sopra il ninja e tutti riprendono le loro guardie. Se un villaggio / città è completamente circondato da strade libere, la persona che ha liberato l’ultima strada riceve due punti vittoria e ognuno riceve un punto per ogni guardia raffigurata sulle tessere strada del proprio colore!
Sulla vostra scheda personale del clan segnerete i potenziamenti della forza e le missioni completate per ogni campione andando cosi da influenzare il punteggio finale. Giocare a La Via dei Panda richiede un certo equilibrio quando si decide quali azioni intraprendere. A seconda dei valori stampati sul foglio, li moltiplicherete l’uno contro l’altro per il punteggio di fine partita. Quindi, anche se doveste aggiornare completamente un campione per renderlo il più potente possibile, se non ha completato nessuna missione, otterrete comunque zero punti.
Una partita di La Via dei Panda termina quando sono state costruite cinque basi cittadine, esistono due capitali complete (per un totale di sei edifici in una posizione) o tutti gli edifici sono stati costruiti. Sommate i vostri punti presenti sulla scheda con quelle ottenuti durante la partita e, nemmeno a dirvelo, chi avrà più punti sarà il panda vincitore!
Opinione Finale di La Via dei Panda
La Via dei Panda è un piazzamento lavoratori eccezionale, studiato e bilanciato!
Mai come in questo titolo le scelte fatte hanno un peso cosi importante a capace di ripercuotersi in maniera positiva o negativa nelle fasi successive della partita. Come utilizzerete i vostri guerrieri? Per compiere azioni o bloccare i ninja sulla mappa? Il loro numero è limitato quindi occhio a ciò che farete.
Inoltre il fattore fortuna è completamente inesistente, la vostra vittoria o sconfitta sarà una semplice conseguenza delle vostre scelte, nulla di più.
Sarete estremamente impegnati a decidere le vostre mosse e vi capiterà di vincere o perdere di pochi punti, questo grazie al bilanciamento estremamente ben fatto di questo titolo.
A chiudere il tutto, la classica cura nei materiali, grafiche e soprattutto nelle miniature da parte di Cmon Games!
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2017
- N° Giocatori: 2 - 4
- Durata: 90 Minuti
- Autore: Andrea Mainini, Walter Obert e Alberto Vendramini
- Distributore: Pendragon Game Studio
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 40 tessere strada
- 12 miniature campioni
- 36 miniature costruzioni
- 40 miniature guardia
- 12 basette colorate
- 4 schede clan
- 1 tabellone di gioco
- 1 mappa
- 18 carte missioni bonus
- 6 carte piazzamento iniziale
- 8 carte città
- 24 tessere forza
- 36 tessere impresa
Download
Altri giochi in scatola
Esploriamo l’Himalaya con YAK e i suoi mattoni colorati!
YAK è il tipico gioco da tavolo che ti fa innamorare solo per le illustrazioni presenti sulla scatola e un determinato componente al suo interno: i carretti trainati dagli Yak per l’appunto. Ma dentro la scatola di YAK, si trova un eurogame dalle meccaniche semplicissime adatto a tutti i tipi di giocatore per passare un’oretta in tranquillità cercando di costruire il muro più bello!
Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!
In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!
Beez: raccogliete nettare per creare il vostro alveare!
Beez è un gioco da tavolo che andrebbe acquistato solo per le bellissime 4 pedine delle api, ma in realtà è molto di più! Grazie a Ghenos Games abbiamo la possibilità di giocare a un boardgames competitivo nel quale grazie allo strano sistema di volo delle api, dovrete riuscire a raccogliere nettare e posizionarlo nel vostro alveare, rispettando le regole di posizionamento e allo stesso tempo cercando di completare le varie carte obiettivo per ottenere punti! Vediamo in questa nuova recensione come funziona Beez!
Great Western Trail nuova edizione: il verdetto finale!
Regolarmente, quando si parla di titoli di una certa qualità e anche di un certo peso, il nome di Great Western Trail salta sempre fuori! E adesso sta per arrivare la nuova edizione! Ne varrà la pena? Scopriamo assieme in questo nuovo articolo!
Crea il gruppo di galline più numeroso e prestigioso in HENS!
Le più famose razze di galline e pollai di ogni genere. Stiamo parlando di Hens, ultimo gioco rilasciato da Little Rocket Games, nel quale, prenderemo le parti di un allevatore intento a dar vita a un pollaio ricco di galline di ogni genere e razza! Un tema, quello del pollaio e delle galline, sicuramente particolare, per il quale difficilmente ci sarebbe aspettati un gioco in scatola!