Come un’antica fiaba questo gioco, Ludic Dieci, ha viaggiato nel tempo e nello spazio, cambiando forme, nomi e figure. È arrivato fin qui, ma ha mantenuto il suo meccanismo avvincente: tra scambi obbligati e colpi di scena, chi perde i cinque gettoni in suo possesso viene eliminato, fino a che non ne rimarrà uno solo… lui sarà il vincitore!
Questo gioco, trovato più per caso che per altro, è stata una piacevole sorpresa, specialmente se siete genitori come me e state cercando con tutte le vostre forze di convertire i vostri figli al lato oscuro dei giochi in scatola!
Ludic Dieci è un gioco rapido e dalle meccaniche semplici, talmente semplici che persino i bambini riescono ad appassionarsi al gioco!
Come si gioca a Ludic Dieci?
A tutti i giocatori vengono consegnati cinque gettoni di un colore.
Il giocatore più giovane mescola le carte e mette il mazzo al centro del tavolo.
L’obiettivo del gioco è non rimanere a fine round con la carta più bassa.
Un round si gioca a partire dal giocatore che ha mescolato le carte,e procedendo in senso antiorario, ognuno pesca una carta dal mazzo, la osserva e la tiene coperta davanti a sé. Comincia la manche il giocatore alla destra di colui che ha mescolato le carte,che effettua la sua giocata. In base al valore della carta pescata, può decidere:
- di tenerla, perché è una carta alta;
- di scambiare una carta bassa con il giocatore alla sua destra, il quale – e qui sta il bello! – non può rifiutarsi di accettare lo scambio, a meno che… non sia in possesso di una delle 5 carte più alte (6, 7, 8, 9, 10), con cui può bloccare lo scambio (alcune di queste carte producono, come già sai, degli effetti).
Il giocatore che ha ricevuto una carta dallo scambio diventa il giocatore di turno. Egli può, a sua volta decidere di tenere la carta ricevuta o di scambiarla con il giocatore alla sua destra, iniziando una catena di scambi!
Attenzione: la catena di scambi può essere interrotta in qualsiasi momento da una carta maggiore o uguale a 6.
Il giro quindi prosegue in senso antiorario no a che tutti i concorrenti, uno alla volta,non effettuano la loro giocata.
Il round termina con l’ultimo giocatore del giro (quello che ha mescolato le carte), che, a sua volta, può decidere se tenere la carta che possiede (o che gli è stata passata) o effettuare uno scambio pescando una carta dal mazzo. Se sceglie di tenere la carta, la scopre, invitando tutti a scoprire la propria. Nel caso voglia cambiarla, potrà pescarne un’altra dal mazzo e, subito dopo, mostrarla agli avversari, i quali a loro volta scopriranno le loro carte (chi avrà bloccato uno scambio avrà già mostrato la propria carta).
Una volta che tutti hanno scoperto le loro carte, il giocatore che possiede quella con il valore più basso perde la manche e paga un gettone. Se la stessa carta più bassa è in mano a due o più di giocatori, entrambi (o tutti e tre…) perdono un gettone ciascuno.
Come si vince la partita a Ludic Dieci?
Ludic Dieci è un gioco a eliminazione. Quando, nel corso delle varie manche, un giocatore perde tutti e cinque i gettoni, viene eliminato dal gioco. Si continua a giocare no a che non rimarrà uno solo giocatore, che sarà il vincitore della partita. Quando rimangono solo due giocatori e, al termine di una giocata, entrambi possiedono la stessa carta, nessuno dei due paga un gettone.Si prosegue giocando un’altra manche no a che non ci sia un vincitore.
Si può tornare in partita anche quando si è stati eliminati! Se, nel corso di una manche, vengono pescati almeno tre Jolly Gatto. In questo caso nessuno di coloro che possiede la carta più bassa (compreso il Jolly Gatto) dovrà pagare un gettone e potranno eccezionalmente rientrare con un gettone anche i giocatori eliminati nel corso delle manche!
Opinione Finale di Ludic Dieci
Ludic Dieci è un gioco semplice, niente di complicato o strategico, ma perfetto innanzitutto per introdurre i bambini ai giochi in scatola, ma poi anche per una serata tra amici dove l’idea è quella di cambiare gioco ogni 30 minuti.
Meccaniche e regolamento semplice fanno di Ludic Dieci una valida alternativa per una serata tranquilla in compagnia nonostante la componente strategica sia praticamente zero. Un buon gruppo d’amici saprà comunque divertirsi tra una battuta e l’altra!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- N° Giocatori: 2 - 10
- Durata: 30 minuti
- Autori: Dave De Vega
- Distributore: Ludic Family
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 55 Carte
- 50 Gettoni
Downloads
Altri giochi di carte
Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!
Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!
Le Rovine Perdute di Arnak: quando un piazzamento lavoratori si fonde con un deck building, esce un capolavoro!
In questo nuovo articolo andremo a scoprire assieme Le Rovine Perdute di Arnak, un gioco da tavolo distribuito in Italia da Cranio Creations. Stiamo parlando di un eurogame veramente bello, capace di fondere dentro di sé molti generi, dal piazzamento lavoratori al deck building, fino alla gestione delle risorse. Se siete amanti del genere, allora non potete perdervi questo fantastico titolo, pieno di possibilità da cogliere per imbastire tantissime tattiche tutte diverse tra loro. Buona lettura!
So Clover: la recensione di un party game collaborativo per gli amanti delle parole!
So Clover è il tipico gioco da proporre per staccare una lunga sessione da un’altra o per passare una leggera serata tra amici all’insegna del divertimento! Un Party Game dedicato al mondo dell’associazione delle parole, nel quale dovrete scoprire per ogni coppia di parole da quale sono accomunate! Immediatezza e velocità sono i principi cardine di So Clover!
Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!
Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!
Assalta le carovane e conquistane il bottino con BANDITI DI SHERWOOD!
Robin Hood e Little John, due personaggi estremamente famosi, protagonisti di racconti, film, cartoni e chi più ne ha più ne metta. Questa volta però, in Banditi di Sherwood, prenderemo le parti di alcuni fuorilegge per fare impressione su Robin Hood e company ed entrare cosi nelle loro fila! Un gioco da tavolo edito da Ludus Magnus Studio nel quale il vostro obiettivo è quello di riuscire ad assaltare le carovane e prelevarne legalmente (si fa per dire) il bottino! Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!