SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

LUDUS MAGNUS STUDIO e Play Bologna 2025: cosa troveremo?

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
PLAY: Festival del Gioco è una delle manifestazioni più importanti all'interno del panorama ludico italiano. Quest'anno per la prima volta non si terrà a Modena come da tradizione ma bensì a Bologna. Tra le centinaia di tavoli e stand disponibili ci saranno ovviamente anche gli amici di Ludus Magnus Studio. Ma cosa troveremo quest'anno?
Blood - Gioco da tavolo

L’amore per i giochi da tavolo che pervade casa nostra è veramente grande, tanto da farci intavolare un titolo con cui intrattenerci ogni volta che ne abbiamo la possibilità. I generi sono molti e cosi anche i gusti. Personalmente ho sempre citato il fatto di essere un giocatore molto equilibrato, tanto da giocare praticamente a qualsiasi cosa. Ma se devo scegliere, il mio lato american emerge sempre.

Dungeon Crawler e avventure fantasy sono ovviamente le mie prime scelte. Ed è proprio per questo motivo che nasce la mia passione verso i titoli Ludus Magnus Studio. Un team tutto italiano capace di sfornare giochi da tavolo dalla qualità elevatissima, meccaniche originali e tematiche che fanno brillare gli occhi. Ludus Magnus Studio sarà presente a PLAY 2025 con il proprio stand, e le novità e anteprime che porterà con se sono davvero molte. Vediamo assieme cosa troveremo sui loro tavoli durante questi 3 giorni di Festival del Gioco!

Blasphemous

Blasphemous

Cvstodia, un regno oscuro e tormentato, attende coloro che cercano redenzione. I Penitenti si avventurano in terre pericolose, affrontando orrori indicibili e svelando segreti nascosti nel loro cammino verso l’espiazione.
Blasphemous: The Board Game è un gioco da tavolo competitivo per 1-4 giocatori, che porta l’oscuro universo del celebre videogioco sulle vostre tavole. Attraverso un innovativo sistema di progressione basato sui dadi e una forte componente narrativa, i giocatori vestiranno i panni dei Penitenti, esplorando Cvstodia, svelando segreti e affrontando i suoi nemici più iconici. Solo chi saprà bilanciare strategia e sacrificio potrà sopravvivere alla prova del Miracolo.
Reduce da una campagna di crowdfunding milionaria su Gamefound (che ha rappresentato anche il progetto più finanziato nella storia di Ludus Magnus), Blasphemous: The Board Game ha conquistato migliaia di sostenitori, segnando un nuovo capitolo del mondo di Cvustodia.

Black Rose Wars Seconda Edizione

Black Rose Wars Seconda Edizione

Italia, 1530.
L’Ordine della Rosa Nera è in tumulto. I Maghi si sfidano nella Loggia, manovrando arti proibite per ascendere al ruolo di Gran Magister. Ma antichi segreti emergono dall’ombra, e il potere della Rosa Nera si fa instabile. Le scuole di magia sono pronte, la guerra sta per ricominciare. Sei pronto a plasmare il destino?
Black Rose Wars – Seconda Edizione segna il ritorno del celebre gioco da tavolo competitivo fantasy per 1-4 giocatori, ora in una veste aggiornata e con incredibili espansioni esclusive nel Gamefound in arrivo in tarda primavera! Combinando strategia, gestione della mano e pianificazione tattica, il gioco si svolge nell’universo di Nova Aetas Chronicles, nell’Italia Rinascimentale del 1530. I giocatori vestono i panni di potenti Maghi dell’Ordine della Rosa Nera, in lotta per il titolo di Gran Magister. Attraverso un sistema di magie avanzato e una mappa modulare fatta di stanze esagonali, dovranno sfruttare al meglio le sei scuole di magia per superare i propri avversari.
La campagna Gamefound di Black Rose Wars – Seconda Edizione sarà live nel Q2 2025.

Runar

Terre del Nord, epoca vichinga. Il gelo avvolge il mondo mentre i clan si affrontano per il potere delle misteriose Gemme Runiche. Solo i guerrieri più audaci, guidati dalla forza e dall’astuzia, potranno ottenere la gloria. Sei pronto a condurre la tua banda alla vittoria?
Runar è un gioco da tavolo competitivo per 1-4 giocatori, in cui guiderai tre eroi vichinghi in battaglie strategiche su una mappa modulare. Attraverso combattimenti tattici e gestione delle risorse, dovrai sconfiggere nemici, raccogliere Gemme Runiche e completare missioni per accumulare punti vittoria. Con spettacolari miniature e un’alta interazione tra i giocatori, Runar promette un’esperienza profonda e coinvolgente. Il destino del tuo clan è nelle tue mani!
Runar arriverà ai backer che lo hanno finanziato nei prossimi mesi, e successivamente nello shop Ludus Magnus.

The Breach

Pianeta Terra, inizio XXII secolo. La Achab Corporation domina il globo grazie a tecnologie eccezionali acquisite tramite l’accesso a Gene.sys, un database di origine sconosciuta contenente una vasta gamma di informazioni e conoscenze. La società controlla Gene.sys, ma non è l’unica entità interessata ai suoi segreti. I Breacher sono esperti hacker che si connettono e invadono Gene.sys, tentando di rubare le informazioni al suo interno e aumentare il proprio potere e prestigio. Il firewall A.R.M. (Achab Remote Mind) è un sofisticato sistema di intelligenza artificiale sviluppato dagli ingegneri di Achab Corporation che rileva e combatte in modo proattivo qualsiasi tentativo di intrusione in Gene.sys. Solo i Breacher più esperti hanno la capacità e il coraggio di penetrare il sistema di sicurezza A.R.M. Sarai uno di loro?

The Breach è un Net Crawler competitivo per 1-4 giocatori, della durata di circa 25 minuti per giocatore, in cui i giocatori si connettono alla Gene.sys, un database per rubare le informazioni segrete nascoste al suo interno. Gene.sys è un universo virtuale di origine misteriosa, attualmente controllato dalla Achab Corporation. I giocatori assumono il ruolo di Breacher, ribelli digitali che agiscono per interesse personale o sotto la bandiera di una particolare fazione. All’interno del database, essi sono rappresentati da Avatar, proiezioni digitali create con un unico scopo: penetrare le difese del Firewall e rubare le informazioni a cui sono interessati prima che lo facciano altri. Dopo aver violato il database, gli Avatar dei Breacher dovranno affrontare diversi pericoli, come altri Breacher o I.C.E. e Guardiani controllati dall’A.R.M. The Breach ha un sistema di gestione delle risorse unico, combattimenti tattici, meccaniche di raccolta di set e poteri variabili. Il tuo obiettivo è diffondere virus all’interno del database per raccogliere quante più informazioni possibili. Aggiorna il tuo Avatar, assegna virus, combatti I.C.E. e altri Avatar ed esplora le stanze di Gene.sys, installa programmi e usa cheat code per manipolare il database. Il Breacher che riesce in questo intento otterrà il potere e le ricchezze per realizzare i propri sogni e, soprattutto, vincere la partita!

Blood

Blood

Transilvania, 1530.
Nebbie dense avvolgono boschi sinistri e strade desolate, nascondendo orrori che pochi osano nominare. È in questo scenario di paura e superstizione che si muove Vasile’s Follies, una compagnia itinerante di artisti e… cacciatori di mostri.

Un gruppo di antieroi è protagonista di questo gioco da tavolo cooperativo per 1-4 giocatori, ambientato nell’universo di Nova Aetas Chronicles. In questo epico Boss Battler, guiderai cacciatori di mostri attraverso combattimenti tattici, utilizzando dadi e carte per affrontare i campioni di Vlad. Dopo ogni incursione, i giocatori torneranno a Bran per potenziare abilità e armi, preparandosi alla battaglia finale contro Vlad. Con meccaniche innovative e miniature di alta qualità, Blood offre un’esperienza coinvolgente e strategica, dove ogni incontro richiede una pianificazione attenta e una cooperazione efficace.

Blades for Hire

Blades for Hire

Italia, Rinascimento.
Le compagnie di ventura dominano il destino delle città, vendendo la propria spada al miglior offerente. In un’epoca di intrighi e battaglie, solo il più scaltro e spietato tra i capitani mercenari potrà emergere. Sei pronto a forgiare il tuo nome nella storia?
Blades for Hire, ideato da Vieri Pellegrini, è un eurogame strategico per 2-4 giocatori, in arrivo su Gamefound nell’estate 2025. Selezionato durante l’iniziativa Game Quest, il gioco è ambientato nell’universo di Nova Aetas Chronicles e combina piazzamento lavoratori, gestione risorse e polimini. Nei panni di un capitano mercenario, dovrai gestire il tuo accampamento, ingaggiare guerrieri e affrontare missioni sul campo, prendendo decisioni che influenzeranno la tua fama e il tuo destino. Con una narrativa emergente e un’elevata rigiocabilità, Blades for Hire è un titolo imperdibile per gli amanti della strategia e delle ambientazioni storico-fantasy, e arriverà su Gamefound nel Q3 2025.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Star Wars: Legion

Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!

Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.

Kingdomino Origins

KINGDOMINO ORIGINS: una piccola scatola per un gioco da tavolo di piazzamento tessere davvero divertente!

Kingdomino è un nome ormai navigato nel mercato ludico, rivisitato più volte, partendo dalla versione classica ad altre con temi differenti, ma dove il “motore” del gioco, bene o male è sempre quello. In questo nuovo articolo andremo a vedere una delle versioni più recenti, nonché, secondo noi, anche una delle più divertenti da giocare: Kingdomino Origins! Un gioco in scatola di piazzamento tessere che grazie alle sue 3 modalità di gioco può soddisfare i gusti di diverse tipologie di giocatori!

Meadow

Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!

Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!

Black Rose Wars: Duel Void

Black Rose Wars: Duel Void, ci spostiamo nel mondo di H.P. Lovecraft e Cthulhu, il Grande Antico!

Prosegue la linea di Black Rose Wars dedicata a 2 giocatori con Duel Void, ultimo prodotto della saga partorito da Ludus Magnus Studio. Dopo l’uscita di Duel Lex, ci spostiamo nel mondo di Cthulhu con questo nuovo capitolo del gioco da tavolo incentrato sulle lotte tra maghi più famoso del mondo! Vediamo assieme in questo nuovo articolo quali sono le novità e le peculiarità di Black Rose Wars: Duel void!

Haunted Lands

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!

Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Nobi Nobi GDR: Thriller

Nobi Nobi GDR: Thriller abbandona il fantasy per spostarsi nel mondo reale!

Assieme a KITES, la Festa del Papà ha portato in casa nostra anche Nobi Nobi GDR: Thriller, una delle 2 nuove versioni uscite da poco a seguito delle scatole base “Spada” e “Magia”. Thriller e Horror, sono queste le nuove alternative da poter aggiungere alla propria collezione, e noi in questo nuovo articolo andremo a vedere le differenze e le novità introdotte da Thriller!

Wild Space

WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!

Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!

Ticket to Ride: Europa

TICKET TO RIDE: EUROPA, siete pronti a controllare la rete ferroviaria più grande d’Europa d’inizio secolo?

Ticket to Ride: Europa è uno dei tanti capitoli della premiata serie dedicata al mondo delle tratte ferroviarie. Un gioco da tavolo distribuito in Italia da Asmodee, competitivo e adatto a tutti i tipi di giocatore, dal novizio a quello esperto. Presente sul mercato in moltissime varianti, Ticket to Ride: Europa vi catapulterà nel mondo ferroviario del 1900. Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!

Bees! Il reame segreto

Bees! Il reame segreto – Recensione di un gioco da tavolo da non sottovalutare!

Quando ad Essen, nel 2019, ho comprato Bees, l’ho fatto dopo una rapida prova e per lo più rapito dell’estetica del gioco. Voglio dire, le immagini bucano lo schermo e invogliano davvero chiunque a dare una chance a questo gioco!
Nel corso delle settimane però, mi son reso conto che, nel contesto del pubblico a cui si rivolge, aveva pregi che andavano ben oltre le illustrazioni.