Cosa troviamo nella scatola di Munchkin Dungeon
Aprire la scatola di Munchkin Dungeon, strappa sicuramente un sorriso. Le miniature riprodotte dai ragazzi di Cmon Games sono davvero belle e stupide, cosi come le raffigurazioni sulle carte, mantenendo comunque un buon livello di materiali.
Troveremo quindi mazzi di carte, segnalini, miniature e dadi. Su quest’ultimi ci riserviamo di aprire una piccola parentesi di disappunto. Giocando in più di 3 giocatori, capiterà sicuramente che i dadi combattimento non bastino, costringendovi cosi a dover segnare i risultati su di un pezzo di carta per confrontarne successivamente i valori. Un numero almeno doppio sarebbe state sicuramente più giusto.
Per il resto il tabellone di gioco è davvero bello, pieghevole e resistente e dalla grafica stupenda, e i materiali sono di buona fattura. Inutile dire che le carte andranno comunque protette con le bustine, ma questa è una costante per ogni gioco in scatola. Parlando di carte sono davvero numerose all’interno della scatola, per un totale di 148 carte.
Il regolamento è abbastanza chiaro, anche se presenta qualche lacuna alla quale bisogna sopperire con l’interpretazione.
Detto ciò distribuiamo i componenti iniziali di gioco ai giocatori partecipanti e iniziamo la partita di Munchkin Dungeon!
Come si gioca a Munchkin Dungeon
Munchkin Dungeon è un gioco competitivo, dove i giocatori battaglieranno contri i mostri nel tentativo di guadagnare il maggior numero possibile di punti fama per essere cosi investiti della gloria eterna.
Le fasi del turno sono 4 e risultano essere davvero semplici:
- Buttare giù una porta: in questa fase il giocatore dovrà scendere lungo il dungeon, aprendo sempre almeno una porta. Questa azione comporta l’ottenimento dei bonus scritti sulla carta stanza, ma anche l’aggiunta di segnalini minaccia al tabellone. Si potranno abbattere tutte le porte desiderate fino all’incontro con un eroe o un mostro errante, per il quale saremo costretti a fermarci.
- Mettersi nei guai: questa fase è incentrata sui giocatori non attivi del momento. Essi dovranno accordarsi tra loro per giocare carte minaccia contro l’eroe attivo, causandogli cosi guai e ancora guai. Questa carte hanno un costo che possono essere giocate con i segnalini aggiunti precedentemente dal giocatore attivo.
- Risolvere la stanza: in questa fase si combatte. Il giocatore attivo lancia un numero di dadi pari al suo livello. Il giocatore alla sinistra lancia tutti i dadi per tutti i mostri. Fatto ciò si confronteranno i risultati per la distribuzione dei danni.
- Saccheggiare e Riposare: questa è l’ultima fase dove si ottengono i bottini dati dai mostri erranti sconfitti più quelli della stanza nel caso in cui sia stata svuotata. Inoltre è possibile spendere monete per aumentare di livello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
La partita termina quando il boss è stato sconfitto 3 volte o un giocatore ha raggiunto i 20 punti fama.
Detto ciò tutti i giocatori sommano i propri punti fama con quelli guadagnati dai tesori più il livello del proprio eroe. A questo risultato si toglie un punto per ogni punto vergogna acquisto. Questi punti si ottengono nel caso di perdita completa dei punti vita dell’eroe, decretandone quindi la morte.
L’eroe con il maggior numero di punti fama sarà il vincitore di Munchkin Dungeon!
Un flusso di gioco relativamente semplice ma che cosi realizzato permette a tutti i giocatori di stare attivi nella partita, anche al di fuori del proprio turno. Il continuo scagliarsi contro il giocatore attivo è una trovata geniale e che calza a pennello con lo stile di Munchkin Dungeon.
Inoltre la presenza dei segnalini vergonga che si ottengono ad ogni morte è un’ottima soluzione per tenere i giocatori sempre in gioco anche dopo essere stati sconfitti. Ho visto partite essere vinte da persone andare completamente allo sbaraglio e morire continuamente, ma riuscendo cosi a scendere sempre in basso lungo il dungeon guadagnando cosi tanti bonus e salendo velocemente di livello.
Anche il funzionamento delle plance eroe con lo sviluppo del personaggio e gli spazi dedicati ad armatura e arma sono davvero ben fatti. Durante la partita diventerete sempre più forti e con un po di fortuna potreste anche riuscire a trasformarvi nel raro Super Munchkin, un potenziamento che vi permetterà di rimpiazzare il vostro personaggio per il resto della partita con uno dei 2 Super Munchkin presenti nella scatola!
Un plauso anche il mazzo di carte minaccia di Munchkin Dungeon. Ce ne sono davvero di tutti i tipi di carte, alcune anche davvero particolari che difficilmente se ne trovano di simili in altri giochi, potremmo dire dagli effetti davvero bizzarri.
Opinione Finale di Munchkin Dungeon
Munchkin Dungeon è un titolo IDIOTA. Vogliamo sottolinearlo perché questo gioco in scatola perde tutto il suo fascino se i giocatori presenti al tavolo non cercheranno di entrare nell’atmosfera leggera e stupida di Munchkin Dungen.
Non siamo di fronte a un titolo complesso dalle meccaniche profonde dove una strategia ben congegnata porta alla vittoria.
In Munchkin Dungeon la regola numero è il divertimento. Imbrogliare e tutto il resto è all’ordine del gioco, proprio come nella versione del gioco di carte.
Con questo però non vogliamo sminuire il titolo. Seppur leggero e dal semplice regolamento, Munchkin Dungeon saprà regalare momenti spettacolari!
Grazie al suo flusso di gioco semplice e veloce è una piccola perla che merita di essere inserita nella libreria di ogni giocatore che si rispetti!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2020
- N° Giocatori: 2 - 5
- Durata: 60 - 90 minuti
- Autori: Andrea Chiarvesio, Eric M. Lang
- Illustratori: John Kovalic
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 2 plance super Munchkin
- 5 plance Eroe
- 19 miniature
- 10 carte stanza mostro
- 12 carte stanza vuota
- 6 carte boss
- 5 basi colorate
- 6 dadi combattimento
- 1 tabellone dungeon
- 60 carte bottino
- 60 carte minaccia
- 5 indicatori fama
- 16 segnalini minaccia
- 62 segnalini moneta
- 12 segnalini pozione
- 35 segnalini danno
- 18 segnalini vergogna
- 5 indicatori livello
Download
Altri giochi in scatola
HEROQUEST: dopo più di 20 anni torna il padre di tutti i Dungeon Crawler moderni!
I più giovani di noi non hanno avuto la fortuna di provarlo, i giocatori più navigati invece hanno scoperto un nuovo modo di approcciarsi ai giochi da tavolo. Stiamo parlando di Heroquest, gioco in scatola uscito nel lontano 1989 scatenando il cosiddetto “botto” e arrivando a spopolare tra gli appassionati del settore. Oggi, grazie ad Hasbro ed Avalon Hill possiamo godere di una ristampa di Heroquest e riuscire finalmente a giocarlo senza dover cercare vecchie edizioni malconce in qualche mercatino dell’usato!
Small World of Warcraft: un gioco di controllo territori con un’ambientazione davvero famosa!
Small World è un gioco da tavolo di controllo territori abbastanza datato. Si parla del lontano 2009 quando uscì la prima versione, che vide come spesso capita molti spin-off ed espansioni. Ma nel 2020, la rivisitazione del gioco si sposta in un’ambientazione davvero potente e conosciuta da tutti nel mondo dei videogiochi: World of Warcraft! Vediamo assieme in questa nuova recensione cosa ne è uscito.
StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!
StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.
MY SHELFIE: l’erede moderno di Forza Quattro o un gioco completamente diverso?
Forza Quattro è uno di quei giochi in scatola che hanno segnato la nostra infanzia. Chiunque sia oggi “adulto” ha fatto almeno una volta nella sua vita una partita al gioco dei gettoni colorati da impilare. Se siete dei nostalgici, ma vorreste qualcosa in più, allora My Shelfie di Cranio Creations può fare al caso vostro!
Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!
Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!