SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

My Little Scythe è un gioco competitivo per famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un'avventura nel Regno di Pomme tra una serie di meccaniche che richiamano il fratello maggiore: Scythe!

My Little Scythe, un gioco capace di unire tutta la famiglia

Avete presente Scythe? Ci avete mai giocato? Si? Allora capirete il perché della difficoltà di questa recensione, quando su di essa aleggia l’ombra del capolavoro e del successo ottenuto dal fratello maggiore in tutti questi anni. Creare una nuova versione del gioco potrebbe sembrare audace, ma l’impeto del designer Hoby Chou è arrivato dalla più naturale delle intenzioni paterne; voleva giocare una versione più leggera di Scythe con i suoi figli.

My Little Scythe è il risultato. È un gioco di gestione delle risorse, selezione delle azioni e controllo dell’area da 1 a 6 giocatori. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per giocatore con un tempo effettivo di gioco approssimativo che si aggira sui 45 minuti. Questa media arriva da partite fatte con un numero di 4 giocatori (numero ideale per le partite).

Nessun prodotto trovato.

Come si gioca?

I turni in My Little Scythe si susseguono con ogni giocatore che deve effettuare una singola azione. L’unica limitazione è che l’azione scelta non può essere esattamente la stessa del turno precedente. Con questa struttura i turni si susseguono uno dietro l’altro molto velocemente.

Ogni giocatore utilizzerà le sue due miniature “Cercatore” per spostarsi sulla mappa esadecimale in cerca di risorse, missioni, ottenere amicizia e torte. Lo scopo di questa attività è ottenere trofei da otto diverse possibilità:

Nel proprio turno un giocatore può scegliere di muovere, cercare o creare. Un’azione di movimento è abbastanza semplice, con l’aggiunta che si può scegliere di portare con se le proprie risorse, o lasciarle e abbandonarle. Con l’azione di ricerca i giocatori rivelano nuove risorse sulla mappa a seguito di un tiro di dadi. Le risorse relative a gemme, mele e missioni appariranno in regioni colorate (piazzando risorse nello spazio di un avversario guadagni amicizia). Un’azione di creazione consente ai giocatori di convertire le risorse nei loro spazi in altre cose come torte, incantesimi o potenziamenti per le azioni.

Quando un giocatore riesce a completare 4 trofei, ogni altro giocatore ottiene un ultimo turno per raccogliere i trofei prima della fine del gioco. Il giocatore che ha completato 4 trofei vince a meno che non lo abbia fatto anche un altro giocatore.

Come siamo messi con l'esperienza di gioco?

Rispetto ad altri giochi per famiglie, My Little Scythe è un’esperienza divertente e rinfrescante. Le azioni non sono molto complesse ma la strategia dietro di esse può essere in qualche modo elevata per i giocatori molto giovani. Le scelte sono certamente coinvolgenti ad ogni turno e simpatiche da compiere.

Una domanda più importante invece riguarda l’età consigliata sulla confezione. C’è qualche carta da leggere, quindi il limite di età superiore a 8 anni è giusto. Tuttavia questo non è assolutamente il caso delle regole, che sono chiaramente scritte per un’età maggiore.

Il gameplay e le missioni non ereditano nessuna delle scelte tematiche più pesanti del gioco originale, il che è probabilmente meglio in questa versione.

Il più grande aspetto negativo che si può trovare in questo gioco è qualcosa che è spesso inevitabile con i giochi per famiglie. La casualità può sicuramente far oscillare un’azione di ricerca a favore di determinati giocatori. Diversi turni con risorse e missioni facilmente accessibili aiutano i giocatori a vincere rapidamente,  un aspetto che potrebbe infastidire i giocatori abituati a mettere in piedi strategie più rigide.

Opinione Finale

Nel complesso My Little Scythe è una versione ridotta dell’originale Scythe. Ciò si traduce in un gameplay superiore alla media, ma comunque pensato per papà e mamme che amano Scythe e vogliono una versione da giocare con i bambini. Tuttavia a causa di alcuni aspetti d’obbligo come la lettura di alcune carte, è difficile raccomandare My Little Scythe semplicemente come un gioco per bambini. La presenza di almeno un adulto sarà sempre necessaria, almeno fino a quando uno dei ragazzi raggiungerà l’età necessaria a fare da “master” durante le partite.

Nessun prodotto trovato.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Mosquito Show

MOSQUITO SHOW: è ora di mangiare un po di ZANZARE!

Mosquito Show è un gioco in scatola per bambini davvero bello. Dalle meccaniche semplici e la scatola piccola piccola, dentro troverete tutto quello che serve per divertirvi svariati minuti, perché una partita tira l’altra! Quanto sono belli poi i tucani e i camaleonti?

Black Rose Wars: Duel Void

Black Rose Wars: Duel Void, ci spostiamo nel mondo di H.P. Lovecraft e Cthulhu, il Grande Antico!

Prosegue la linea di Black Rose Wars dedicata a 2 giocatori con Duel Void, ultimo prodotto della saga partorito da Ludus Magnus Studio. Dopo l’uscita di Duel Lex, ci spostiamo nel mondo di Cthulhu con questo nuovo capitolo del gioco da tavolo incentrato sulle lotte tra maghi più famoso del mondo! Vediamo assieme in questo nuovo articolo quali sono le novità e le peculiarità di Black Rose Wars: Duel void!

Assalto Imperiale

Assalto Imperiale: guida le forze della ribellione o scegli il lato oscuro!

Assalto Imperiale è quel tipo di gioco che riesce a riportare un po di luce sul settore dei giochi in scatola a tema Star Wars! Molte sono state le uscite negli ultimi anni, ma poche sono riuscite ad accontentare i fan. Assalto Imperiale promette di garantire molte ore di divertimento grazie un ottimo sistema di gioco e un quantitativo immenso di espansioni! Per quale fazione lotterete? Aiuterete i Sith e prenderete le parti dei Jedi?

Star Wars: Legion

Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!

Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.

Evergreen

Date vita a un verde pianeta con EVERGREEN, un fantastico puzzle game!

Delle stupende plance dual layer a rappresentare il vostro pianeta, un ottimo sistema del sole e gestione delle ombre e tanti, tanti, tantissimi alberi, alberelli, cespugli e laghetti in legno, per creare il pianeta più verde possibile! Questo è Evergreen, un puzzle game distribuito in Italia da Ghenos Games nel quale i giocatori dovranno riuscire a piazzare intelligentemente sulla propria plancia gli arbusti, facendoli crescere in alberelli e infine enormi alberi verdi, ottenendo cosi punti su punti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *