SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Quando il mondo dei videogiochi incontra quello dei giochi da tavolo! Qualche titolo da tenere sott’occhio!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Il mondo videoludico da sempre va a braccetto con quello dei giochi da tavolo. Non è raro trovare persone innamorate di uno dei due settori gradire e apprezzare anche l’altro, e sempre più ultimamente è possibile trovare produzioni di alto livello del mondo dei videogiochi, vedere nascere la controparte da tavolo per la gioia dei fan. In questo articolo andremo a vedere quali sono le prossime uscite da tenere d’occhio e quali invece hanno già visto luce!
Diablo: il gioco da tavolo

Essendo da sempre un videogiocatore, ogni volta che mi arriva alle orecchie l’uscita di un nuovo gioco da tavolo, ambientato in un mondo a me familiare, derivante dalla sua versione digitale, non posso altro che esserne contento, andando successivamente a reperire informazioni su gameplay, data d’uscita ecc ecc..

Ci sono già stati diversi esempi di tutto ciò, alcuni localizzati in italiano e dal discreto successo, come la seconda versione di Bloodborne, altri con un trascorso un po più infelice (God of War: il gioco di carte), altri ancora che purtroppo non hanno mai visto una traduzione nella nostra lingua come Horizon Zero Dawn.

Ultimamente mi è capitato sotto mano più di qualche annuncio di nuove uscite. Voglio quindi riunirle tutte, o almeno quelle di cui sono a conoscenza, in questo articolo.

Se dovessimo dimenticare qualcosa, fatecelo sapere sei commenti! 👇🏻

Vestiamo nuovamente i panni del comandante Shepard in Mass Effect: il gioco da tavolo

Mass Effect, il gioco da tavolo, è ambientato durante gli eventi di Mass Effect 3. Pubblicato per la prima volta nel 2012, il titolo multipiattaforma ha portato a termine il lungo e arduo viaggio del Comandante Shepard e del suo equipaggio.

Secondo un comunicato stampa, questo gioco da tavolo basato su una trama per 1-4 giocatori vedrà il suo inizio sulla Normandy, la famosissima nave del comandante Shepard, e vedrà i giocatori cooperare insieme per combattere i Razziatori, nemico per eccellenza della galassia intera.

Il prodotto finale includerà miniature di plastica preassemblate in scala 32 mm del comandante Shepard in versione maschio e femmina, così come di Liara, Tali, Wrex e dell’amatissimo Garrus.

Mass Effect: il gioco da tavolo che dovrebbe prendere il nome di “Priority: Hagalaz” sarà realizzato da Modiphius Entertainment in collaborazione con Eric M. Lang, autore che solitamente troviamo in alcuni dei più famosi titoli Cmon Games come Blood Rage e Cthulhu: Death May Die.

Sembra non sia prevista alcuna campagna di crowdfunding, anzi, il titolo dovrebbe essere distribuito da Asmodee entro fine 2024. Al momento potete registrarvi alla newsletter a questo link per ricevere futuri aggiornamenti!

Mass Effect: il gioco da tavolo

Esploriamo Midgard e gli altri regni in compagnia di Kratos e del figlio Atreus

Torna God of War, questa volta in quello che “sembra” essere finalmente un gioco da tavolo degno del nome che porta. Dopo il flop del gioco di carte di Cmon Games, adesso parrebbe che non si voglia più cadere nello stesso errore.

Al momento non ci sono ancora dettagli del gioco di cui poter parlare, se non le date che vedrebbero l’inizio della campagna crowdfunding per il 2024 e la distribuzione retail nel 2025, oltre al rilascio di un’immagine rappresentativa delle 2 miniature di Kratos e Atreus.

Per ulteriori ma davvero pochi dettagli, vi rimandiamo alla nostra precedente notizia dedicata al gioco a questo link.

God of War - Il gioco da tavolo

Se volete macinare ancora più ore nel mondo di Diablo, sarete felici della sua doppia uscita gioco da tavolo + GDR!

Diablo è una saga mondiale, dal successo planetario e conosciuta anche negli angoli più remoti della galassia.

Ed è proprio con questo concetto che Blizzard Entertainment, Glass Cannon Unplugged e Genuine Entertainment hanno fatto il loro annuncio relativo alla doppia uscita di Diablo nel suo formato da tavolo.

Durante il 2024 grazie a una campagna Kickstarter, prenderà vita il manuale per il Gioco di Ruolo di Diablo, ovviamente fortemente tematizzato nel suo mondo.

Nel 2025 invece vedremo nascere il gioco da tavolo, un’avventura cooperativa.

Lo scopo è quello di dar vita a una lunga serie di uscite in ambito ludico, creando un sistema per il quale i componenti di entrambi i giochi si potranno intersecare l’uno con l’altro!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di riferimento.

Diablo: il gioco da tavolo

Il bellissimo mondo di Aloy e Horizon Forbidden West vi aspetta in una nuova versione da tavolo!

Raggiunti i 35 anni, nella mia vita ho giocato veramente a tanti videogiochi. Onestamente non saprei nemmeno indicare un numero all’incirca, avendo iniziato da piccolo con questa passione.

Tuttavia sono pochi i titoli che avranno sempre un posto d’onore nel mio cuore, e Horizon Zero Dawn è uno di questi. Mi sono innamorato di TUTTO in questo gioco, dall’ambientazione, al personaggio di Aloy, alla storia, tutto mi ha preso e stregato.

E quando un gioco simile trova spazio anche nel mondo dei giochi da tavolo non si può che esserne felici.

Horizon Zero Dawn è già presente con una versione purtroppo mai localizzata in italiano, ma facilmente reperibile su Amazon. Espansioni comprese.

Tuttavia per chi fosse interessato, il late pledges manager è aperto per potersi accaparrare una copia di quello che è invece il nuovo gioco da tavolo Horizon Forbidden West: Seeds of Rebellion, visitando questo link.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un titolo cooperativo di deck building per 1-4 giocatori con una storia nuova di zecca da seguire ambientata in mezzo ai due capitoli per playstation, dove sarete chiamati a sorvegliare una frontiera pericolosa, popolata da banditi e macchine. 

Horizon Forbidden West: Seeds of Rebellion

Un po’ di azione tattica e stealth con Snake in Metal Gear Solid!

Solid Snake è un altro pilastro della storia ludica e non ha certo bisogno di presentazioni. Sappiate quindi che Cmon Games ha dato vita al gioco di spionaggio per eccellenza, creando Metal Gear Solid: il gioco da tavolo.

Questo gioco da tavolo con miniature completamente cooperativo segue la trama di Metal Gear Solid, estratta direttamente dal gioco PlayStation del 1998.

I giocatori assumono i ruoli di Solid Snake, Meryl Silverburgh, Dr. Hal “Otacon” Emmerich e il cyborg Gray Fox. Dovrete intrufolarvi per evitare di essere scoperti mentre completate gli obiettivi, avanzando nella campagna multi-scenario del gioco.

Ogni missione consente approcci multipli e soluzioni creative ai problemi, una qualità che viene notevolmente migliorata dall’IA nemica altamente dinamica. Se sarà bello la metà di quanto sembra, questo gioco potrebbe essere uno dei migliori dell’anno.

Purtroppo la fase di preordine è già terminata, ma magari qualche copia si riesce a trovare da qualche parte!

Metal Gear Solid: il gioco da tavolo
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Hidden Leaders

Hidden Leaders, ultimo arrivo da Little Rocket Games: la nostra recensione!

Hidden Leaders è una delle ultime fatiche di Little Rocket Games, casa editrice italiana grazie alla quale potremo gustare questo gioco in scatola sulle nostre tavole. Visto al Play Modena ma impossibilitati a provarlo, ce ne siamo comunque procurati una copia, e oggi siamo qua per darvi la nostra opinione su questo gioco da tavolo.

Fiabe di Stoffa

Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!

Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.

Scythe

Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!

In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!

Dog Park

DOG PARK: un gioco da tavolo dove portare a spasso i vostri amici a 4 zampe!

Avreste mai pensato che si potesse creare un gioco da tavolo la cui tematica è portare in passeggiate i vostri cani? A quanto pare non si fanno di questi problemi i ragazzi di Birdwood Games! Distribuito in Italia grazie alla famosa casa editrice Little Rocket Games, Dog Park è un gioco da tavolo competitivo per 1-4 giocatori nel quale prenderete le parti di un dog walker intento a portare in passeggiata nel parco tantissime razze di cane! Vediamo come funziona in questa nostra nuova recensione.

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Hens - Little Rocket Games

Crea il gruppo di galline più numeroso e prestigioso in HENS!

Le più famose razze di galline e pollai di ogni genere. Stiamo parlando di Hens, ultimo gioco rilasciato da Little Rocket Games, nel quale, prenderemo le parti di un allevatore intento a dar vita a un pollaio ricco di galline di ogni genere e razza! Un tema, quello del pollaio e delle galline, sicuramente particolare, per il quale difficilmente ci sarebbe aspettati un gioco in scatola!

Banditi di Sherwood

Assalta le carovane e conquistane il bottino con BANDITI DI SHERWOOD!

Robin Hood e Little John, due personaggi estremamente famosi, protagonisti di racconti, film, cartoni e chi più ne ha più ne metta. Questa volta però, in Banditi di Sherwood, prenderemo le parti di alcuni fuorilegge per fare impressione su Robin Hood e company ed entrare cosi nelle loro fila! Un gioco da tavolo edito da Ludus Magnus Studio nel quale il vostro obiettivo è quello di riuscire ad assaltare le carovane e prelevarne legalmente (si fa per dire) il bottino! Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!

Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!

Mindbug

MINDBUG: basta davvero poco per rendere un gioco di carte originale!

Mindbug è un gioco di carte per 2 giocatori partorito dalla mente geniale di Richard Garfield, il padre fondatore di giochi di carte collezionabili molto famosi come Magic o del più recente Keyforge. Una persona che di carte se ne intende sicuramente e che di fatto, è riuscito a creare un gioco da utilizzare in modalità 1 vs 1 rendendolo originale grazie semplicemente a un elemento differenziante. Ma vediamo assieme di cosa stiamo parlando in questo nuovo articolo!