Immagine di Pavel Filimonov
basato sul sistema di gioco HeroQuest
QuestForge è un semplice riadattamento di alcuni aspetti del gioco HeroQuest realizzati dal nostro gruppo e applicati alle varie serate in cui vogliamo cimentarci in qualche avventura!
Nel corso del tempo abbiamo sviluppato diverso materiale personalizzato, dalle plance per ogni eroe a moltissime tipologie di carte differenti.
Abbiamo cercato di creare un sistema a moduli, dove tutto può essere implementato nelle proprie partite, oppure solo una piccola parte.
Ovviamente tutto il materiale è disponibile gratuitamente per il download!
Molto materiale è stato realizzato da zero, ma altrettanto è frutto di idee di altri utenti. Se trovi qualcosa di tuo, anche una semplice carta, ti prego di scrivermi subito a info@the-forge.it! Con il tuo permesso ti chiederò se potrò inserire il tuo nome tra i crediti, o in alternativa, rimuovere completamente ciò da te realizzato.
QuestForge è un progetto fanmade, realizzato completamente per una distribuzione gratuita, il quale ha impegnato decine e decine di ore di lavoro!
QuestForge non sarà MAI un progetto a pagamento, ma se il nostro lavoro ti piace, considera di offrirci un caffè per stare svegli la notte, cosi da creare nuovi contenuti! 😁
Il Covo degli Orchi è un’avventura formata da 6 imprese collegate tra loro nelle quali il vostro gruppo sarà chiamato a sgominare una banda di orchi stabilitasi nella vecchia torre di guardia sulla cima delle Colline Ventose. Il vostro obiettivo è trovare e sconfiggere Orktar, un potente e malvagio comandante.
Un libro delle imprese se cosi vogliamo definirlo, dove la particolarità più grande è che deve essere giocato con delle mappe digitali, da proiettare su di una TV 44″ (dimensioni consigliata) da usare come tabellone di gioco! All’interno del manuale, ad inizio di ogni impresa è presente un tasto da cliccare per poter scaricare il file video della mappa.
Il cuore di QuestForge, ovvero il manuale!
In questo pdf troverete tutte le regole introdotte da QuestForge, dallo sfondamento delle porte allo zaino, fino ai 100 eventi narrativi che potrete decidere di inserire all’interno delle vostre partite!
QuestForge inoltre introduce una lieve meccanica in stile gioco di ruolo, inserendo un uso importante del dado D12.
Ogni Eroe è fornito di una plancia ad hoc, con lo spazio necessario per gli equipaggiamenti, un piccolo riassunto delle azioni disponibili e l’abilità passiva/attiva che ogni Eroe può utilizzare. Sono inoltre presenti i 3 attributi principali (costituzione, destrezza e intelligenza) con i rispettivi valori per le prove d’abilità che incontrerete durante la partita.
Queste plance sono necessarie per poter giocare con le regole dello zaino, del cambio equipaggiamento e delle prove d’abilità.
Inoltre per ogni Eroe sono riportate le limitazioni di armi, armature e l’uso della magia.
La gestione del numero dei dadi di attacco, difesa, PC e PM avviene attraverso l’utilizzo di cubetti di legno da usare sui rispettivi tracciati.
Questo pacchetto contiene:
- Mazzo mostri base: il mazzo dei mostri base di HeroQuest, rivisti nelle statistiche per renderli più forti con l’aggiunta di un’abilità speciale per ognuno di essi. Vengono introdotti inoltre nuovi mostri come i Goblin ed Orchi capitani e gli sciamani.
- Mazzo mostri campioni: questo mazzo contiene i Mostri Campioni, anch’essi forniti di un’abilità speciale e decisamente più forti dei mostri base. Sono necessari per giocare con gli Eventi Narrativi.
Questo archivio contiene le carte abilità di ogni eroe (tranne il mago), spendibili attraverso l’uso dei Punti Mente. Per utilizzare le carte abilità è necessario inserire l’azione di Recupero PM per gli eroi, cosi da permettere di poter usare altre abilità durante la partita. Maggiori informazioni sul loro utilizzo sono presenti nel manuale.
Questo set di carte è formato da 4 mazzetti da 5 carte ognuno, tutti uguali tra loro. A discrezione dei giocatori possono essere inseriti all’interno dei mazzi abilità eroe dei personaggi giocanti, conferendo cosi ulteriori carte relative ad abilità generiche come “aggiungi 1 dado in attacco”, “aggiungi un dado in difesa”, “ritira X dadi” ecc…
Questo file espande gli incantesimi del Mago. Oltre al rifacimento grafico degli incantesimi stessi, sono stati introdotti nuovi set da scegliere in maniera casuale all’inizio della partita. Maggiori informazioni sull’uso della magia e l’assegnazione degli incantesimi sono presenti nel manuale.
Questo file contiene tutte le carte equipaggiamento che sono state sviluppate e le carte tesoro da aggiungere ai rispettivi mazzi.
Troverete armi, armature, accessori ed equipaggiamenti vari da assegnare agli Eroi, assieme a nuovi tesori, trappole ecc…
Questo mazzo di carte inserisce nel gioco le Pozioni.
Non c’è limite al numero di pozioni che un Eroe può tenere con se e la regola del mercato a inizio di ogni missione vi permetterà di rifornire le tasche del vostro personaggio con utili pozioni di ogni genere.