Durante il mese di Settembre si è svolta la campagna di crowdfounding sul sito di Gamefound.com, dal 09/09 al 28/09 i sostenitori della campagna potevano scegliere uno o più pacchetti (pledge) tra quelli proposti dalla GG, ovviamente ogni pledge ha un valore di acquisto in base a quello che proporrà al suo interno.
Questa la divisione dei pledge:
- Novice of the Crucible 50$
Starter Set Winds of Exchange comprendente 2 mazzi + 2 mazzi. - Seeker of Decks 65$
6 mazzi Winds of Exchange. - Hunter of Shards 75$
6 mazzi Winds of Exchange + 1 playmat base del nuovo set. - Reaper of Aember 150$
12 mazzi WoE + 2 playmat base + 1 mazzo con nome personalizzabile + 1 playmat raffigurante l’arconte del mazzo personalizzato e con il nome del mazzo dello stesso. - Breaker of Chains 420$
36 mazzi + 2 playmat base + 3 mazzi personalizzati + 3 playmat personalizzati + miniatura del Niffle Ape + miniatura dell’ufficiale Moon + peluches del Gruen Peloso. - Turner of Keys 750$
72 mazzi + 2 playmat base + 3 mazzi personalizzati + 3 playmat personalizzati + miniatura del Niffle Ape + miniatura dell’ufficiale Moon + miniatura del corridore del crepuscolo + peluches del Gruen Peloso + collezione completa delle carte del set.
L’obbiettivo da raggiungere era di 50.000$ ed è stato raggiunto, pensate, in poco meno di mezz’ora, esattamente in 27 minuti e 31 secondi.
Ovviamente non è finita qui perché GG ha fissato vari streatch goal a determinate cifre da raggiungere e che avrebbero sbloccato ricompense e/o aggiornamenti.
Al raggiungimento di 250.000$ i backers hanno sbloccato un set di carte token di una casata a scelta per chiunque abbia acquistato uno dei pledge suddetti.
A 300.000$ al tuo pledge veniva aggiunto anche un mazzo speciale chiamato “Salvatore di Keyforge”.
A 400.000$ i backers hanno sbloccato una delle cose più interessanti e divertenti (in teoria) della campagna, gli Unchained Decks!
Questi sono dei mazzi senza le solite limitazioni date dall’algoritmo e contengono un numero maggiore di legacy e mavericks e per questo non sono mazzi utilizzabili in tornei ufficiali ma sono stati creati solo per partite tra amici for fun, non escludendo però che potranno esserci in futuro tornei dedicati a questo particolare tipo di decks.
A 460.000$ un’altra cosa fantastica è stata rivelata, il titolo del set successivo a Winds of Exchange, Grim Reminders su cui farò un articolo in futuro. Grazie al raggiungimento di questo goal ogni backers avrà in aggiunta al suo pledge 3 carte in preview prese a caso dalla pool del settimo set. Vi giuro che mi gasa moltissimo tutto ciò e inoltre ci sarà un numero molto ristretto di carte firmate da Richard Garfield che ad estrazione diverranno pezzi molto importanti delle proprie collezioni.
A 510.000$ i sostenitori hanno sbloccato la possibilità di ricevere i mazzi della campagna in una lingua a loro scelta tra francese, italiano, spagnolo, tedesco e polacco. Questa scelta sarà selezionabile nel pledge manager una volta che verrà pubblicato.
A 560.000$ è stata rivelata la nuova Keyforge Adventures: La caduta di casa Gormengeist, che sarà ambientata in una magione spettrale e riguarderà il settimo set Grim Reminders. Per tutti coloro che hanno sottoscritto gli ultimi due livelli Breaker of Chains e Turner of Keys questa avventura arriverà in regalo insieme alle altre cose che hanno acquistato. Però non disperate perché è stata sbloccata per tutti come addons da aggiungere all’ordine.
A 610.000$ è stato aggiunto un mazzo Unchained in regalo e sono stati sbloccati come addon per chi ne volesse aggiungere.
A 760.000$ che vi assicuro, mai avrei pensato di raggiungere come traguardo, nel pledge manager è stata sbloccata la possibilità di avere i mazzi in cinese, thai, coreano e portoghese.
Quindi ricapitolando, senza contare le cose che ogni giocatore otterrà dal pledge che ha scelto, ognuno dei sostenitori in regalo avrà:
- un deck “Salvatore di Keyforge”
- 2 decks “Unchained”
- un set di token di una casata a scelta
- la nuova Keyforge Adventures(per coloro che hanno acquistato gli ultimi due pledge)
- 3 carte spoiler del set Grim Reminders
Questa campagna ha dato torto a tutti i detrattori che davano per morto il gioco visto che è finita con 1.101.183$ raccolti e una ripartenza che si attende con molta ansia, però mai come in questo momento siamo vicini all’arrivo del sesto set tanto atteso e l’hype è alle stelle.
Come ci mostra proprio Christian Petersen in un video pubblicato sul canale YouTube di Ghost Galaxy, la produzione di mazzi è iniziata.
La campagna è finita, i fondi ci sono, GG c’è, la community c’è, non ci resta che aspettare gli ultimi mesi!
Io vi saluto e vi ricordo di seguire le pagine di Keyforge Universe e TheForge.it su Instagram e su YouTube il canale di Ghost Galaxy Games e TheForge.it vi dò appuntamento al prossimo articolo!
Kay_il_Notaio