In questo articolo, daremo uno sguardo ad alcune modifiche riguardanti sia gli eroi che i nemici di Massive Darkness 2, e riveleremo come il combattimento sia ora migliore che mai!
Prima di tutto, i giocatori noteranno immediatamente che esiste un mix uguale di eroi maschili e femminili, con 3 di ciascun sesso. Inoltre, ciascuno di questi eroi è ora legato a una classe specifica. Mentre l’opzione di mescolare e abbinare eroi e classi nell’originale era buona, significava che le regole dovevano essere scritte in modo molto ampio per non creare combinazioni impreviste impossibili da usare. Ora, con ogni classe legata a un eroe specifico, quell’eroe può essere maggiormente personalizzato all’interno della propria classe, fondendo insieme abilità in modi che non potrebbero mai accadere nel primo capitolo.
Questa decisione progettuale consente un altro grande cambiamento: ogni classe ora si gioca in modo completamente diverso dalle altre. Si tratta infatti più di un diverso set di abilità e bonus, le classi hanno stili di gioco completamente diversi, regole di combattimento e persino toolkit personalizzati di componenti.
Ad esempio, i ladri avranno una borsa di stoffa da cui estrarranno i gettoni azione. Man mano che progrediranno nel gioco, saranno in grado di dedicare quali token infilare nella loro borsa, dando cosi un’impronta ancora più profonda al gioco.
Nel frattempo, nella classe dei maghi, i loro incantesimi saranno legati a un rondel che dovranno usare per mantenere l’equilibrio tra il mana che stanno ottenendo e gli incantesimi che vorranno lanciare. Questo crea una dinamica di ricarica che impedisce loro di usare lo stesso incantesimo più e più volte, ecco perché sarà cruciale decidere quando lanciare l’incantesimo più potente che si conosce.
Oppure c’è il Berserker che è in grado di utilizzare il danno che riceve durante il gioco e trasformarlo in energia utile per combattere. Quindi, subire danni può effettivamente essere utile per il Berseker, poiché alimenta alcuni degli attacchi più potenti – ma c’è un equilibrio da rispettare anche in questa classe: alcuni danni li renderanno estremamente potenti, ma troppi danni li faranno uccidere. Con queste differenze di nuova concezione tra le classi, ogni partita di Massive Darkness 2 sarà molto diversa, a seconda della classe scelta da un giocatore all’inizio.
Anche i nemici hanno ricevuto un rinnovamento. I nemici rientrano ancora nelle categorie di mob, mostri in roaming e boss. I mob ora sono i nemici che possono essere trovati con oggetti specifici e, come nel gioco originale, i mob sanno come usare l’equipaggiamento che portano. Quindi, per ottenere quell’arco fantastico, dovrete prima eliminare il nemico che lo trasporta, il quale, ovviamente, lo userà contro di voi. I boss sono una nuova importante categoria nemica in Massive Darkness 2 e i progettisti hanno fatto davvero di tutto per rendere gli incontri con queste bestiazze di portata epica. Sono i nemici più grandi e feroci. I boss avranno le loro tessere dove si nasconderanno e ognuno di essi avrà la sua plancia, gettoni e regole per il combattimento.
L’aggiunta di nuovi e diversi nemici a un gioco è molto plug-and-play, rendendo l’alterazione di uno scenario esistente o la progettazione di scenari e campagne personali, un gioco da ragazzi. Ogni mostro di tipo mob e roaming viene fornito con le sue carte che vengono semplicemente mescolate nei mazzi base del gioco, assicurandosi che i giocatori non sappiano quale creatura potrebbe apparire quando apriranno la porta del sotterraneo o gireranno l’angolo.
L’ultima modifica che tratteremo in questo articolo di Massive Darkness 2 sono le zone d’ombra aggiornate. Ora, le zone d’ombra concedono l’accesso allo speciale dado ombra che vanta grandi quantità di colpi e mana. Un altro aspetto del dado è il risultato di abilità ombra, che è il modo in cui gli eroi ora attivano quel potere speciale sul loro profilo, rendendo il combattimento in ombra ancora più fondamentale in Massive Darkness 2!