SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Siete da sempre degli amanti delle Escape Room e dei loro segreti e misteri! Vi piace usare il cervello e risolvere enigmi e misteri? Grazie alla serie Unlock! potrete portare sulle vostre tavole tutto il fascino delle Escape Room! Sarete in grado di risolvere tutti i misteri ed arrivare al termine dell'avventura?
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Le Escape Room e il loro alone di mistero… Questo tipo di intrattenimento abbastanza nuovo nel nostro paese e importato come molte cose dall’estero, ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni. Grazie ad Asmodee Italia, se siete degli appassionati tanto da fare diverse centinaia di km per provare nuove stanze, sarete felici di sapere che grazie alla serie Unlock! potrete sperimentare emozioni similari stando comodamente seduti attorno al tavolo di casa vostra!

Unlock! è la serie di giochi da tavolo ispirati alle Escape Room, con meccaniche di gioco molto ma molto simili alla controparte reale!

Ogni scatola di Unlock! contiene, oltre a un’avventura breve che funge da tutorial, 3 avventure diverse tra loro, ognuna affiancata dal relativo mazzo di carte che utilizzerete per tutto il corso della partita.

Come funziona Unlock!

Ogni avventura di Unlock!, come abbiamo già detto, prevede che venga utilizzato il rispettivo mazzo di carte. La prima cosa che dovrete fare, sarà installare l’app ufficiale di Unlock! sul vostro dispositivo.

Sarà proprio grazie a quest’app che vi verrà data la possibilità di caricare tutte e 3 le avventure a seconda della scatola acquistata, ed avviarle per poter giocare.

Come ogni Escape Room che si rispetti, anche Unlock! ha un tempo limite, e, una volta finito di leggere l’introduzione dell’avventura, vi verrà chiesto di girare la prima carta e avviare il timer sul telefono.

Da questo momento ogni avventura è differente, se non per alcuni capi saldi che sono comuni ad ogni avventura.

Potrete innanzitutto giocare da soli (tranne alcune eccezioni) o in compagnia fino a un massimo di 6 giocatori.

Vi troverete davanti diverse tipologie di carte. Potreste trovare degli scenari dove nascosti nella grafica della carta saranno più o meno nascosti numeri e lettere. Quando li vedete vi sarà permesso cercare la relativa carta nel mazzo e girarla. Ovviamente è vietato girare le carte e guardarle, va fatto solo quando siete convinti di dover prendere una determinata carta.

Quando sbagliate troverete le penalità, che vi diranno di prendere il relativo tasto nell’app per abbassare di X minuti il tempo restante.

Troverete carte oggetto con un numero rosso o blu. Quando diverse tra loro possono essere sommate per cercare una nuova carta dal mazzo. Ovviamente ci sarà un nesso logico tra le due carte, come per esempio la carta 75 rossa che è un baule, potrebbe essere sommata alla carta 11 blu che è una chiave, facendovi cosi cercare nel mazzo la carta 86, e via cosi.

Troverete dei veri e propri congegni per i quali vi sarà chiesto di inserire il numero della carta nell’app. Sarà quest’ultima a darvi maggiori informazioni e proporvi la schermata con cui interagire per cercare di sbloccare il congegno.

Non mancano i famosi lucchetti a più cifre. In Unlock! si tratta di carte gialle per le quali vi sarà chiesto di inserire un codice. Come trovare i numeri giusti del codice sta a voi!

A mano a mano che sbloccherete nuove carte saranno proprio loro a dirvi quali carte dal tavolo potete rimuovere, per mantenere un minimo di ordine. Perché l’ordine è fondamentale in questo gioco! Basta scordarsi una carta, farla cadere per terra o non averla sott’occhio per bloccare l’avventura e farvi perdere minuti preziosi!

Sconfitta e vittoria in Unlock!

La partita termina quando i giocatori sono riusciti a risolvere l’ultimo enigma e hanno fermato il timer.

Quindi, possono accedere al proprio punteggio e alla valutazione della propria prestazione (da 0 a 5 stelle).

La partita NON termina se il timer arriva a 00:00.
I giocatori possono proseguire ancora e completare

la propria avventura. Tuttavia, la loro valutazione sarà inferiore se finiscono dopo il tempo assegnato.

Le avventure in Unlock! sono divise in livelli di difficoltà da 1 a 3, troverete avventure molto semplici, nelle quali andrete via spediti, altre invece vi faranno uscire fuori di testa.

Tuttavia in qualsiasi momento potrete chiedere aiuto all’app, e vi verrà dato un indizio relativo alla carta nella quale siete bloccati.

Cosa state aspettando quindi? Riuscirete a risolvere il mistero?

Opinione Finale di Unlock!

Unlock! è un gioco da tavolo, anzi, una linea di giochi da tavolo molto bella. Vi divertire assieme ai vostri amici perché è l’esatta rappresentazione delle Escape Room e a tutti piacciono le Escape Room.

Non c’è praticamente nessuna regola, c’è un solo mazzo di carte da gestire e il setup è immediato, basta aprire la scatola. Nessuna scusa quindi, nemmeno per i più pigri.

L’app è davvero ben fatto, fluida, veloce, ricca di contenuti ed ogni avventura è unica. Resterete stupiti di come possano essere state inventate certi sfide e di cosa, gli autori, siano riusciti ad inventarsi cose delle semplici carte.

Difficilmente troverete un’avventura da etichettare come “brutta”. Più semplice si, sono divise in 3 livelli di difficoltà, e le avventure a 3 stelle sono davvero difficili. Se riuscirete a completarle da soli, vi potrete ritenere davvero soddisfatti e fieri di voi stessi.

Ma è un gioco perfetto? No. Come le vere Escape Room si porta dietro anche i loro difetti, uno in particolare. Una volta fatta l’avventura, non ve ne farete più nulla. La conoscete, e fare un’Escape Room sapendo già i trucchi, gli indovinelli, i codici e tutto il resto non è divertente, lo stesso vale per Unlock!. E anche se dovesse passare del tempo, qualcosa resta sempre in mente e non sarà mai la stessa emozione della prima volta.

Il nostro consiglio? Acquistatelo perché è davvero bello, costa poco (30€ circa per 3 avventure) e c’è davvero molta scelta. Una volta finite tutte e 3 le avventure, rivendetelo o meglio ancora, scambiatelo con qualcuno che ha una scatola che a voi manca e viceversa.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Haunted Lands

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!

Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

Dog Park

DOG PARK: un gioco da tavolo dove portare a spasso i vostri amici a 4 zampe!

Avreste mai pensato che si potesse creare un gioco da tavolo la cui tematica è portare in passeggiate i vostri cani? A quanto pare non si fanno di questi problemi i ragazzi di Birdwood Games! Distribuito in Italia grazie alla famosa casa editrice Little Rocket Games, Dog Park è un gioco da tavolo competitivo per 1-4 giocatori nel quale prenderete le parti di un dog walker intento a portare in passeggiata nel parco tantissime razze di cane! Vediamo come funziona in questa nostra nuova recensione.

Le Cronache di Avel

Sconfiggete la Bestia e salvate il regno in LE CRONACHE DI AVEL!

Le Cronache di Avel è un gioco da tavolo cooperativo per tutta la famiglia. Assumi il ruolo di coraggiosi eroi ed eroine con una missione per salvare la tua terra magica. Crea il tuo personaggio e assegnagli un nome univoco. Ottieni il tuo equipaggiamento, potenzialo e preparati per la battaglia. Ma ricorda di scegliere saggiamente cosa porti con te perché il tuo zaino ha uno spazio limitato. Armato e pronto, esplora la terra in cerca di avventura e fortuna e… Difendi il castello, sconfiggi la Bestia e salva Avel!

Viaggi nella Terra di Mezzo

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Un gioco d’avventura cooperativo in cui da 1 a 5 giocatori intraprendono un viaggio epico attraverso i paesaggi minacciosi della Terra di Mezzo. Una grande oscurità sta sorgendo – unificando tutte le forze del male – e gli eroi della Terra di Mezzo devono prendere una posizione.

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *