Le Escape Room e il loro alone di mistero… Questo tipo di intrattenimento abbastanza nuovo nel nostro paese e importato come molte cose dall’estero, ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni. Grazie ad Asmodee Italia, se siete degli appassionati tanto da fare diverse centinaia di km per provare nuove stanze, sarete felici di sapere che grazie alla serie Unlock! potrete sperimentare emozioni similari stando comodamente seduti attorno al tavolo di casa vostra!
Unlock! è la serie di giochi da tavolo ispirati alle Escape Room, con meccaniche di gioco molto ma molto simili alla controparte reale!
Ogni scatola di Unlock! contiene, oltre a un’avventura breve che funge da tutorial, 3 avventure diverse tra loro, ognuna affiancata dal relativo mazzo di carte che utilizzerete per tutto il corso della partita.
Come funziona Unlock!
Ogni avventura di Unlock!, come abbiamo già detto, prevede che venga utilizzato il rispettivo mazzo di carte. La prima cosa che dovrete fare, sarà installare l’app ufficiale di Unlock! sul vostro dispositivo.
Sarà proprio grazie a quest’app che vi verrà data la possibilità di caricare tutte e 3 le avventure a seconda della scatola acquistata, ed avviarle per poter giocare.
Come ogni Escape Room che si rispetti, anche Unlock! ha un tempo limite, e, una volta finito di leggere l’introduzione dell’avventura, vi verrà chiesto di girare la prima carta e avviare il timer sul telefono.
Da questo momento ogni avventura è differente, se non per alcuni capi saldi che sono comuni ad ogni avventura.
Potrete innanzitutto giocare da soli (tranne alcune eccezioni) o in compagnia fino a un massimo di 6 giocatori.
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Vi troverete davanti diverse tipologie di carte. Potreste trovare degli scenari dove nascosti nella grafica della carta saranno più o meno nascosti numeri e lettere. Quando li vedete vi sarà permesso cercare la relativa carta nel mazzo e girarla. Ovviamente è vietato girare le carte e guardarle, va fatto solo quando siete convinti di dover prendere una determinata carta.
Quando sbagliate troverete le penalità, che vi diranno di prendere il relativo tasto nell’app per abbassare di X minuti il tempo restante.
Troverete carte oggetto con un numero rosso o blu. Quando diverse tra loro possono essere sommate per cercare una nuova carta dal mazzo. Ovviamente ci sarà un nesso logico tra le due carte, come per esempio la carta 75 rossa che è un baule, potrebbe essere sommata alla carta 11 blu che è una chiave, facendovi cosi cercare nel mazzo la carta 86, e via cosi.
Troverete dei veri e propri congegni per i quali vi sarà chiesto di inserire il numero della carta nell’app. Sarà quest’ultima a darvi maggiori informazioni e proporvi la schermata con cui interagire per cercare di sbloccare il congegno.
Non mancano i famosi lucchetti a più cifre. In Unlock! si tratta di carte gialle per le quali vi sarà chiesto di inserire un codice. Come trovare i numeri giusti del codice sta a voi!
A mano a mano che sbloccherete nuove carte saranno proprio loro a dirvi quali carte dal tavolo potete rimuovere, per mantenere un minimo di ordine. Perché l’ordine è fondamentale in questo gioco! Basta scordarsi una carta, farla cadere per terra o non averla sott’occhio per bloccare l’avventura e farvi perdere minuti preziosi!
Sconfitta e vittoria in Unlock!
La partita termina quando i giocatori sono riusciti a risolvere l’ultimo enigma e hanno fermato il timer.
Quindi, possono accedere al proprio punteggio e alla valutazione della propria prestazione (da 0 a 5 stelle).
La partita NON termina se il timer arriva a 00:00.
I giocatori possono proseguire ancora e completare
la propria avventura. Tuttavia, la loro valutazione sarà inferiore se finiscono dopo il tempo assegnato.
Le avventure in Unlock! sono divise in livelli di difficoltà da 1 a 3, troverete avventure molto semplici, nelle quali andrete via spediti, altre invece vi faranno uscire fuori di testa.
Tuttavia in qualsiasi momento potrete chiedere aiuto all’app, e vi verrà dato un indizio relativo alla carta nella quale siete bloccati.
Cosa state aspettando quindi? Riuscirete a risolvere il mistero?
Opinione Finale di Unlock!
Unlock! è un gioco da tavolo, anzi, una linea di giochi da tavolo molto bella. Vi divertire assieme ai vostri amici perché è l’esatta rappresentazione delle Escape Room e a tutti piacciono le Escape Room.
Non c’è praticamente nessuna regola, c’è un solo mazzo di carte da gestire e il setup è immediato, basta aprire la scatola. Nessuna scusa quindi, nemmeno per i più pigri.
L’app è davvero ben fatto, fluida, veloce, ricca di contenuti ed ogni avventura è unica. Resterete stupiti di come possano essere state inventate certi sfide e di cosa, gli autori, siano riusciti ad inventarsi cose delle semplici carte.
Difficilmente troverete un’avventura da etichettare come “brutta”. Più semplice si, sono divise in 3 livelli di difficoltà, e le avventure a 3 stelle sono davvero difficili. Se riuscirete a completarle da soli, vi potrete ritenere davvero soddisfatti e fieri di voi stessi.
Ma è un gioco perfetto? No. Come le vere Escape Room si porta dietro anche i loro difetti, uno in particolare. Una volta fatta l’avventura, non ve ne farete più nulla. La conoscete, e fare un’Escape Room sapendo già i trucchi, gli indovinelli, i codici e tutto il resto non è divertente, lo stesso vale per Unlock!. E anche se dovesse passare del tempo, qualcosa resta sempre in mente e non sarà mai la stessa emozione della prima volta.
Il nostro consiglio? Acquistatelo perché è davvero bello, costa poco (30€ circa per 3 avventure) e c’è davvero molta scelta. Una volta finite tutte e 3 le avventure, rivendetelo o meglio ancora, scambiatelo con qualcuno che ha una scatola che a voi manca e viceversa.
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: in continuo sviluppo
- N° Giocatori: 1 - 6
- Durata: 60 minuti
- Autore: vari
- Illustratore: varii
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- Un mazzo tutorial di 10 carte
- 3 avventure per un totale di 190 carte circa
Altri giochi in scatola
Dungeon Drop, la recensione di un gioco da tavolo tanto piccolo quanto bello!
Dungeon Drop parte benissimo fin dalla sua presentazione: una scatola cubica dalle illustrazioni veramente belle! Ma la vera chicca è il suo contenuto e come funziona. Stiamo parlando di un gioco da tavolo che è, per quanto riguarda divertimento e semplicità, inversamente proporzionale alle sue dimensioni! Un piccolo colosso del settore! Andiamo quindi a vedere come funziona questo gioco da tavolo tascabile!
HEROQUEST: dopo più di 20 anni torna il padre di tutti i Dungeon Crawler moderni!
I più giovani di noi non hanno avuto la fortuna di provarlo, i giocatori più navigati invece hanno scoperto un nuovo modo di approcciarsi ai giochi da tavolo. Stiamo parlando di Heroquest, gioco in scatola uscito nel lontano 1989 scatenando il cosiddetto “botto” e arrivando a spopolare tra gli appassionati del settore. Oggi, grazie ad Hasbro ed Avalon Hill possiamo godere di una ristampa di Heroquest e riuscire finalmente a giocarlo senza dover cercare vecchie edizioni malconce in qualche mercatino dell’usato!
New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!
Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!
Recensione di Skytear: quando i MOBA incontrano i giochi da tavolo!
Chi di voi conosce il genere di videogiochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), di cui al momento il famose League of Legends ne è il rappresentante per eccellenza, troverà in Skytear una degna controparte da tavolo di questa categoria di videogames. Un gioco di miniature e schermaglie per 2 giocatori, i quali manderanno i loro eroi a combattere quelli avversari per la conquista di Skytear, il nucleo centrale del fantastico mondo di Olan Taa. Solo gli eroi più potenti sopravvivranno alla battaglia!
The Others: 7 sins, un cooperativo dove affronterete il male in prima persona!
The Others è un fantastico gioco in stile horror da 2 a 5 giocatori, dove vedrà impegnati 4 di essi nel collaborare per sconfiggere il giocatore che interpreterà il Peccato! Distribuito in Italia da Asmodee, The Others è un gioco della Cmon Games!