In casa Stonemaier Games, con Wingspan Asia è stato fatto un lavoro eccellente. C’è poco da girarci attorno e trovare per forza qualcosa che non va. Quando una casa editrice sa lavorare bene e si parte da una solida base come quella di Wingspan, il lavoro è per forza di alto livello.
Wingspan Asia è allo stesso tempo espansione ma anche gioco stand alone. Potreste acquistare Wingspan Asia per giocare in una modalità dedicata all’1 vs. 1, senza avere necessariamente bisogno del gioco base.
Vediamo in questa nuova recensione cosa troviamo nella scatola e cosa Wingspan Asia introduce di nuovo.
All'interno della scatola di Wingspan Asia
Grazie alla possibilità di essere giocato in modalità stand alone, Wingspan Asia contiene tutto il materiale presente nella scatola base di Wingspan, con qualche rivisitazione per occupare meno spazi.
Non troviamo per esempio la famosa mangiatoia nella sua completezza, ma solo un piccolo cartoncino da usare come appoggio per i dadi. Lo stesso vale per il porta carte in plastica, sostituito invece da una piccola plancia sempre in cartoncino.
Abbiamo invece il set completo dei dadi, i segnalini cibo, le uova (tutte rosse), i cubetti in legno necessari a giocare e 2 plance giocatore dual layer, normali da un lato e utilizzabili con l’espansione Oceania dall’altro.
122 carte uccello con, ovviamente, tutte razze e illustrazioni relative alle specie presenti in Asia vi permetteranno di giocare utilizzando SOLO questo mazzo, o anche di mischiarle senza problemi alle carte della scatola base o delle altre espansioni. Apriamo una piccola parentesi con nota di merito relativa alle carte. Esse introducono nuove meccaniche di innesco, come abilità che si attivano a fine turno o a fine partita. Inoltre sembrano avere una varietà maggiore di abilità rispetto al gioco base, fornendo quindi una diversità di utilizzo maggiore rispetto al gioco base. Una differenza molto apprezzata.
La plancia della modalità duetto è l’elemento fondamentale nel caso in cui affronterete Wingspan Asia nella rispettiva modalità di 1 contro 1. A breve approfondiremo questo passaggio.
Altri piccoli componenti come il blocchetto segna punto, la plancia degli obiettivi da usare nella modalità stormo e gli obiettivi di fine round della modalità duetto chiudono il cerchio.
Il regolamento è identico a quello della scatola base, quindi ben spiegato e scritto perfettamente, con la piccola aggiunta delle spiegazioni dedicata alle modalità duetto e stormo.
Come sempre, il lavoro dei ragazzi di Stonemaier Games è egregio, e i componenti di Wingspan Asia sono eccezionali!
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Cosa introduce di nuovo Wingspan Asia?
Come detto a inizio articolo potreste acquistare Wingspan Asia semplicemente per aumentare il mazzo di carte presente nel gioco base, e trasformarlo quindi in una semplice espansione.
Ma la parte veramente nuova, e a nostro parere molto bella, è la modalità duetto. Grazie a questa introduzione, giocherete Wingspan in con alcuni principi dedicati alla partita 1 contro 1. Dal punto di vista del gameplay e del flusso di gioco, non cambia assolutamente nulla. Vi rimandiamo alla nostra recensione di Wingspan per avere una panoramica sulle regole di gioco.
La modalità duetto introduce una nuova piccola plancia da disporre al centro del tavolo tra i 2 giocatori. Oltre a questo nuova plancia, i segnalini in legno duetto (le mezze lune bianche e nere) andranno distribuite ai due giocatori, e posizionate una per slot sulla propria plancia. Ogni volta che giocate una carta uccello, potete posizionare il rispettivo segnalino duetto sulla plancia dedicata, mettendolo in un punto che corrisponda all’ambiente in cui avete giocato l’uccello e che abbia in comune alla carta una caratteristica di cibo, nido o apertura alare.
Questo nuovo concetto di Wingspan Asia introduce un modo differente di giocare le carte uccello, in quanto gli obiettivi di fine round fanno riferimento alla plancia duetto e la disposizione dei rispettivi segnalini e non alle carte giocate. Dovrete quindi giocare con ingegno le carte uccello, per cercare di ottenere si i punti che ogni volatile vi fornisce, ma allo stesso tempo anche completare gli obietti della plancia. Molti obiettivi sono stati studiati perché l’avversario possa impedirne il raggiungimento. Ecco che viene aggiunto anche un piccolo meccanismo per mettere i bastoni tra le ruote all’altro giocatore.
La seconda modalità che troviamo è chiamata stormo. Con le regole di stormo potrete aumentare il numero dei giocatori fino a 7, superando cosi il numero limite di 5 del gioco base. Le regole restano pressoché uguali, ma per velocizzare il gioco, è stato studiato il sistema di far giocare contemporaneamente 2 giocatori. Due mazzi di carte, due mangiatoie e 2 gruppi.
Un segnalino determinerà quali saranno i 2 giocatori attivi a dover svolgere il turno. In definitiva Wingspan Asia è stata veramente una piacevole sorpresa, sotto tutti i punti di vista, dai componenti alle nuove modalità introdotte, prima in assoluto duetto per giocare in 2.
Anche il prezzo lo abbiamo trovato in linea con i contenuti del gioco e ciò che può offrire.
Opinione Finale di Wingspan Asia
Wingspan Asia secondo noi è la più bella della espansioni. Potete acquistarla per espandere il vostro gioco base, ma allo stesso tempo potrà essere usata per giocare in 2 giocatori sfruttando la bellissima modalità duetto, oppure aumentare il gruppo di giocatori usando la modalità stormo per arrivare fino a 7 persone attorno al tavolo!
Componenti di qualità e un’ottima introduzione data dalla modalità sopracitata rendono Wingspan Asia un’aggiunta praticamente obbligatoria nel caso in cui, come noi, siate amanti della sua versione base.
Ultimo aggiornamento 2025-01-21
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2022
- N° Giocatori: 1-2 stand alone / 6-7 espansione
- Durata: 40-70 Minuti
- Autori: Elizabeth Hargrave
- Illustratore: Ana Maria Martinez Jaramillo, Natalia Rojas
- Distributore: Ghenos Games
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 122 carte
- 1 mappa Duetto
- 1 plancia degli obiettivi di fine round dello Stormo
- 1 indicatore dell’ordine di turno Stormo
- 6 tessere obiettivo di fine round Duetto
- 30 segnalini Duetto (15 per giocatore)
- 5 dadi cibo
- 1 plancia mangiatoia
- 1 raccoglitore per uccelli
- 2 plance giocatore
- 16 cubi azione
- 30 miniature uova
- 81 segnalini cibo
- 1 tessera di riferimento
- 1 blocchetto segnapunti
- 1 segnalino primo giocatore
- 2 guide rapide di riferimento per la modalità Duetto
- 1 Appendice
Altri giochi in scatola
LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!
Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!
Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!
Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.
Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!
A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?
Stay Cool: un party game di velocità e concentrazione nel quale il vostro cervello inizierà a fumare!
Sarete abbastanza veloci da rispondere a voce a una serie di domande orali e formare la risposta scritta a una domanda completamente diversa usando i dadi? Il tutto contemporaneamente per 2 minuti di fila? Questo è Stay Cool, un gioco di concentrazione e velocità nel quale il vostro cervello dovrà lavorare nello stesso momento su due fronti differenti! Andiamo a vedere come funziona in questa nuova recensione!
CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!
Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!